Appunto, quando è stato costituito il battaglione di cui sopra?Max Falchi ha scritto:…e il “Battaglione Isole Minori” con sede a Pantelleria?
Sull'OdB non compare, mentre riporta a Pantelleria e Lampedusa il “Comando Fuori Sede Isola di Pantelleria”, con reparti provenienti da varie brigate distaccati a rotazione.
Pensavo che questo avvenisse prima della costituzione del battaglione riportato sopra.
Sbaglio?
Da una discussione su Ferrea Mole http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=1552582 cito il "solito"

"Dato che nessuno è perfetto, non ho la data di costituzione del Btg. "Isole Minori", che comunque risale alla fine degli anni 80 od inizio 90.
Sin dal 1986 è presente a Pantelleria un "Reparto fuori sede" dipendente dal Comando R.M. Sicilia, probabilmente per la gestione dei reparti che a rotazione presidiano Pantelleria e Lampedusa dopo i "noti fatti".
Nel corso del 1986 sulle isole vigilano reparti dei battaglioni paracadutisti 2° Tarquinia e 5° El Alamein, successivamente si avvicendano anche reparti della Friuli, 78° Lupi di Toscana ed 87° Senio (in quel periodo Folgore e Friuli erano inquadrate nella F.I.R.).
Fino a tutto il 1988 non mi risulterebbero presenti reparti stanziali.
Dal 1 gennaio 1987 l'infrastruttura di Pantelleria del reparto Fuori sede è intitolata alla M.O.V.M. alla memoria S.Ten. cpl.f. Vincenzo Barone."
e ancora
"Il 141° btg.f.mot. "Catanzaro" venne costituito in Palermo il 1° ottobre 1975 alle dipendenze della brigata Aosta e soppresso il 21 aprile 1991.
Nella stessa data il Btg. Isole Minori di stanza a Pantelleria aasume la denominazione di 141° btg. fanteria "Catanzaro" ereditandone Bandiera e tradizioni.
Viene sciolto il 27 maggio 1995."
e infine toro60
"A Pantelleria esisteva un Reparto fuori sede, con personale tratto dal Comando RmSi che fungeva da Comando per la gestione oprativa-logistico-amministrativa di quei Reparti che venivano distaccati sull'isola.
A questo Reparto era percio' affidata:
- una unita' operativa a livello Cp tratta da vari Reparti (principalmente FIR)dislocata a Pantelleria e Kuddia Randazzo,
- una unita' operativa a livello pl.tratta da Reparti della B. AOSTA dislocata a Bukkuram,
Esistevano inoltre unita' MM e AM che non credo fossero dipendenti dal citato Reparto fuori sede.
A Lampedusa c'era solo la FOLGORE, credo su base Cp.
Attualmente, la Caserma Barone non dovrebbe piu' essere operativa ed e' stata riconvertita in base logistica militare (soggiorno)"