Andrea68
Sergente
Sergente

Rispolvero il thread per segnalare che su TankNet sono stati pubblicati gli OdB della Cecoslovacchia 1989 cui seguirà  a breve quello polacco
http://63.99.108.76/forums/index.php?showtopic=19844
e quello del GSFG 1988, prima parte dell'OdB completo dell'URSS
http://63.99.108.76/forums/index.php?showtopic=19862 (post #2)
yumm :P
Von Kleist
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Non so quanto possa centrare con gli OdB però ho trovato un di quei fascicoli dedicati alle armi da guerra che uscivano in edicola una ventina di anni fa, e su uno di questi ho notato un interessante mappa che riporta i numeri di carri e le composizioni (approssimative) delle forze armate schierate in Europa.

Ecco la scansione (è un pò grande):
http://aycu08.webshots.com/image/11367/ ... 808_rs.jpg
La nostra patria per noi sono i villaggi, i nostri altari, le nostre tombe. La nostra patria è la nostra Fede, il nostro Re. Ma la loro patria che cos’è per loro? Voi lo capite? Loro l’hanno in testa, noi la sentiamo sotto i nostri piedi.
Andrea68
Sergente
Sergente

Von Kleist ha scritto:Non so quanto possa centrare con gli OdB però ho trovato un di quei fascicoli dedicati alle armi da guerra che uscivano in edicola una ventina di anni fa, e su uno di questi ho notato un interessante mappa che riporta i numeri di carri e le composizioni (approssimative) delle forze armate schierate in Europa.

Ehehgrazie per l'amarcord... ce l'ho anch'io questa enciclopedia, sulla quale mi sono praticamente "formato". Tiravo sulle merende a scuola per comprare il fascicolo settimanale.
Von Kleist
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Io all'epoca in cui venivano vendute queste riviste non ero ancora nato, ma ha provveduto un mio lontano cugino (che per altro ha fatto il militare negli Alpini) a fornirmene un buon numero :wink:
La nostra patria per noi sono i villaggi, i nostri altari, le nostre tombe. La nostra patria è la nostra Fede, il nostro Re. Ma la loro patria che cos’è per loro? Voi lo capite? Loro l’hanno in testa, noi la sentiamo sotto i nostri piedi.
Max Falchi
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Von Kleist ha scritto:Non so quanto possa centrare con gli OdB però ho trovato un di quei fascicoli dedicati alle armi da guerra che uscivano in edicola una ventina di anni fa, e su uno di questi ho notato un interessante mappa che riporta i numeri di carri e le composizioni (approssimative) delle forze armate schierate in Europa.

Questi traduttori.
Hanno traslato “1st Canadian Brigade Group” con gruppo di brigate. :lol:
Andrea68
Sergente
Sergente

Max Falchi ha scritto: Questi traduttori.
Chissà , forse anche i russi sono cascati nello stesso errore ed è per quello che non ci hanno invasi. Canadesi geniali!
A proposito di Canadesi: ho letto che in caso di mobilitazione pensavano di far affluire rinforzi fino a formare una divisione. Come e in quanto tempo pensassero di riuscirci ancora non l'ho capito :lol:
Max Falchi
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Andrea68 ha scritto:
Max Falchi ha scritto: Questi traduttori.
Chissà , forse anche i russi sono cascati nello stesso errore ed è per quello che non ci hanno invasi. Canadesi geniali!
A proposito di Canadesi: ho letto che in caso di mobilitazione pensavano di far affluire rinforzi fino a formare una divisione. Come e in quanto tempo pensassero di riuscirci ancora non l'ho capito :lol:
Chiedevano un passaggio agli Yankees visto che anche loro dovevano fare la stessa strada. :lol:
Max Falchi
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Informo per chi fosse interessato, che nel sito di Tank Net è uscita la nuova versione dell'OdB della NATO relativo al 1989.
http://63.99.108.76/forums/index.php?showtopic=20414

Per quanto riguarda l'Italia, viene riportato che i “Battaglioni Fanteria d'Arresto” avevano 18 MILAN ciascuno, anche se penso che si tratta di un errore.

A questo punto la parola ai Fantarresto del forum!
Andrea68
Sergente
Sergente

Max Falchi ha scritto:Informo per chi fosse interessato, che nel sito di Tank Net è uscita la nuova versione dell'OdB della NATO relativo al 1989.
http://63.99.108.76/forums/index.php?showtopic=20414

Per quanto riguarda l'Italia, viene riportato che i “Battaglioni Fanteria d'Arresto” avevano 18 MILAN ciascuno, anche se penso che si tratta di un errore.

A questo punto la parola ai Fantarresto del forum!
Se ne era già  parlato infatti, ma la cosa era rimasta in sospeso. Come tutto il resto, visto che io sono rimasto all'ultima versione qui pubblicata.
Tra l'altro ho già  segnalato una serie di errori risalenti alle precedenti versioni che Pat ha mischiato.
Ne approfitto per riassumere le questioni principali che erano rimaste sul tavolo:
- i Milan dei Fanarresto appunto;
- gli 8 M113 ai battaglioni Alpini;
- il numero di carri nei battaglioni carri (Max metti giù la pistola...);
- i VCC in alcuni battaglioni meccanizzati;
- i cannoni di alcuni gruppi di artiglieria;
- vari BAR;
- varie ed eventuali.
Max Falchi
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Andrea68 ha scritto:
- gli 8 M113 ai battaglioni Alpini.
Per quello che riguarda gli M-113 agli Alpini, era stato appurato che si trattava di un “esperimento.”
Andrea68 ha scritto:
- il numero di carri nei battaglioni carri (Max metti giù la pistola...).
Tranquillo, al massimo tiro fuori la mia vecchia doppietta delle “Manifatture Val Trompia”. :roll:
Comunque sarò testardo per via anche delle mie origini Sassoni, ma io resto dell'idea che in quel periodo fossero su 40 carri.
Andrea68 ha scritto:
- vari BAR.
Al momento mi sfugge il quesito, non è che me lo rimetti in mente… francamente mi prende male andare a rileggere 14 pagine di messaggi.
Andrea68 ha scritto:
- i Milan dei Fanarresto appunto.
Qui siamo in attesa che i Fantarresto escano dal proprio bunker. :D
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Contatta: Sito web

Della cosa, appunto (ovvero dei Milan ai btg. d'arresto), si era già  parlato: personalmente, riferendomi all'era archeozoica (1983) posso assicurare che non c'erano, mentre avevamo i bazooka (e anche di questo si è già  parlato più volte e in più sedi), ma non so alcunchè al riguardo delle possibili variazioni posteriori, sino alla dismissione.

Personalmente, comunque, ritengo la cosa poco probabile, data la "smobilitazione" in atto e la scarsa attenzione che - dal 1976 circa in poi - la specialità  d'Arresto riscuoteva nelle "alte sfere" (pochi soldi da spendere e per aggiornare gli armamenti ne servivano troppi !!).
Ripeto, poco probabile, ma non del tutto impossibile (per sostituzione dei vecchissimi bazooka): d'altronde, siamo italiani... e il ns. Esercito ci rispecchia in pieno :wink: .
Di più non so.
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Andrea68
Sergente
Sergente

E' quasi sicuramente così, visto anche che di lanciatori Milan non ce n'è per tutti. Piuttosto il numero di 18 per i battaglioni meccanizzati/alpini/motorizzati almeno è giusto?
I fanarresto oltre alle fortificazioni che sarebbe problematico citare, avevano altri equipaggiamenti che sarebbe il caso di menzionare?
Riguardo l'assegnazione dei BAR mi pare avesse accennato qualcosa Jolly, ma adesso non riesco neanch'io a sfogliare tutto il thread.
Facciamo che mi prendo qualche giorno per rifare il punto della situazione che ultimamente avevo lasciato a dormire; poi riposto tutto l'OdB come nuovo punto di partenza.
Max Falchi
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Andrea68 ha scritto:E' quasi sicuramente così, visto anche che di lanciatori Milan non ce n'è per tutti. Piuttosto il numero di 18 per i battaglioni meccanizzati/alpini/motorizzati almeno è giusto?
I fanarresto oltre alle fortificazioni che sarebbe problematico citare, avevano altri equipaggiamenti che sarebbe il caso di menzionare?
Riguardo l'assegnazione dei BAR mi pare avesse accennato qualcosa Jolly, ma adesso non riesco neanch'io a sfogliare tutto il thread.
Facciamo che mi prendo qualche giorno per rifare il punto della situazione che ultimamente avevo lasciato a dormire; poi riposto tutto l'OdB come nuovo punto di partenza.
A me risulta che i Battaglioni Meccanizzati ne avessero 12 (4 per Compagnia), ma non so dove ho preso questo dato, per cui va preso con il beneficio di inventario.
Farò sapere.

P.S.: vedo che la “Compagnia Controcarri Ariete” risulta ancora di base a Maniago, invece di Aviano.
Questo errore sta diventando una costante visto che compare molto spesso on-line. :?
Gio
Capitano
Capitano

Ma perché ad Aviano abbiamo ancora una caserma?! Sapevo "passata" all'AM (1996?) che l'ha "girata" poi agli USA.
Andrea68
Sergente
Sergente

Max Falchi ha scritto: ...
P.S.: vedo che la “Compagnia Controcarri Ariete” risulta ancora di base a Maniago, invece di Aviano.
Questo errore sta diventando una costante visto che compare molto spesso on-line. :?
Controllato sulla "mia" versione ed è Aviano: un'altra di quelle voci che Pat deve avere mischiato tra versione vecchia e nuova.

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”