RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Reparto: VV.FF.

Re: Guardando dalla feritoia

midnight ha scritto: Un altro principio che credo sia universalmente valido è che il contorno della feritoia (o quantomeno i lati orizzontali) andrebbe incluso integralmente. Pezzi di contorno che appaiono e scompaiono dai bordi creano delle discontinuità non molto piacevoli.
Vedi che dovevo pagarti io il caffè :wink:
Ho confrontato la tua con la mia, che casualmente sono state fatte in tempi diversi dalla stessa feritoia.
Effettivamente se ci fosse stato nella mia il bordo superiore sarebbe un'altra foto più piacevole, bastava che arretrassi di poco per ottenere la tua stessa inquadratura, ma questi sono errori fatti perchè non ci pensi, entri nel malloppo vedi Valter che ammira il panorama e scatti, poi a casa ti accorgi che se avessi.... ma di senno di poi son piene le fosse.
Grazie comunque per far notare questi errori perchè così è più facile ricordarsene in situazioni simili e cercare di non ripeterli.
Per il resto: focus stacking ecc. entriamo nel campo anche della post-produzione cose che mi piacerebbero :roll: ma in cui non mi sono ancora cimentato, per impare a governare bene programmi come PhotoShop per dirne uno penso ci voglia diverso tempo :( , indubbiamente poi con pochi click si ottengono foto che altrimenti sarebbero impossibili (mi viene in mente quella tua della frase "con i denti ecc.ecc" lunga almeno tre metri e la puoi fotografare intera stando al max a 1 metro di distanza forse con un fish-eye) o altre dove hai sempre composto 5 o più scatti a formare la foto finale.
Se non fossi a 130 km di distanza verrei a romperti le b...e più di qualche volta per impare qualcosa di P.Shop :--""
Comunque, intanto suggerimento su suggerimento, incominciamo a fare qualcosa di buono già sulla scheda sd, poi un buon risultato lo possiamo far diventare ottimo, ma uno pessimo non andiamo oltre al mediocre neppure con il migliore programma. :wink:
..è un mondo difficile..
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Reparto: 79°AUC
Contatta: Sito web

per gli esperti fotografi non è l'ottimo.... , ma forzando il flash, per me , il risultato non è malvagio
sempre Opera 10 PMCC : vista dalla feritoia destra per difesa cannoniera
P1030513.JPG
P1030513.JPG (142.27 KiB) Visto 2041 volte
Ad Excelsa Tendo motto del 7° Alpini
79° corso AUC , Smalp Aosta spec.ATT
S.Ten. 145° comp. Batt.Alpini Trento, Caserma Cesare Battisti Monguelfo - 6°Alpini
http://www.katubrium.it
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Leandro ha scritto:per gli esperti fotografi non è l'ottimo.... , ma forzando il flash, per me , il risultato non è malvagio
sempre Opera 10 PMCC : vista dalla feritoia destra per difesa cannoniera
Sentiremo il parere degli esperti, :D a me piace, però ho dei dubbi :roll: sul flash, se tu lo hai forzato la macchina non ti ha ubbidito :lol:
01.jpg
01.jpg (32.16 KiB) Visto 2040 volte
..è un mondo difficile..
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Leandro ha scritto:per me , il risultato non è malvagio
Infatti è buona Leandro, si vede che è la visuale da una feritoia e la stessa forma una cornice equilibrata. Fuori la luce non è il massimo, ma per quello poco ci potevi fare (e comunque non è quello di cui si parla ora).
Una curiosità visto che non ci sono mai stato: come mai c'è quella asimmetricità nel profilo della feritoia?

ps. lasciamo stare gli esperti e i non esperti, siamo appassionati che si scambiano esperienze ;)
Immagine
Immagine
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

come mai c'è quella asimmetricità nel profilo della feritoia?
perché l'esterno del malloppo è curvo, come la feritoia dirimpetto di sx...
(forse, se mi abbassavo di qualche centimetro, non si sarebbe notato... comunque si vede la curvatura anche sul profilo esterno in basso)
S.Ten. 145° comp. Batt.Alpini Trento, Caserma Cesare Battisti Monguelfo - 6°Alpini
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Questa non ha un bel panorama, ma dimostra come la strada fosse perfettamente sotto il tiro dell'arma anticarro, e a quella distanza credo avesse un buon effetto :--""
Opera 6 Gruppo Cuel di Mena
Allegati
Arma 3 a.c..jpg
Arma 3 a.c..jpg (183.43 KiB) Visto 2033 volte
..è un mondo difficile..
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Opera 7 Sbarramento Alto Padola quota 2058
dalla caponiera Nord verso il vallone di Vallorera dove scorre il torrente Padola (o per gli altoatesini Grenzbach, Rio di Confine)
P1040418.JPG
P1040418.JPG (131.04 KiB) Visto 2020 volte
la stessa feritoia vista dall'esterno...
P1030304.JPG
P1030304.JPG (186.21 KiB) Visto 2020 volte
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Sbarramento Cimabanche Opera 4 Arma 1:
(controllo dall'alto del valico sul lato sx)
P1060479.JPG
P1060479.JPG (139.63 KiB) Visto 2011 volte
peccato che siamo all'interno del Parco... io sarei dell'idea di accendere la motosega..... (:-x) (:-x)
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Sparramento Cimabanche : dalla "costruenda" Opera 4bis uno scorcio sulle Tre Cime ed il sottostante valico di Cimabanche
Opera 4bis feritoia.jpg
Opera 4bis feritoia.jpg (105.09 KiB) Visto 2011 volte
(sotto le Tre Cime Il Monte Piana...)
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Reparto: 11°RGP

Mincigos quattro case abbandonate alle pendici del Clap Forat ,poco lontano una fortficazione tipo cannoniera in caverna con postazioni di tiro parabolico verso Pontebba, anzi Pontafen , con finestrature di controllo sulla statale Pontebbana e la linea ferroviaria appena a valle di Pietratagliata . Come si nota dalla foto .la ex ferrovia ora pista ciclabile che entra nel tunnel , la deviazione della vecchia statale che devia verso la polveriera e la stazione .
Allegati
PICT1844-02.jpg
PICT1844-02.jpg (85.48 KiB) Visto 2002 volte
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

piccola correzione; Pontafel non Pontafen ... http://it.wikipedia.org/wiki/Pontebba
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Premetto subito che non era mia intenzione buttare il discorso su tecnica fotografica in quanto non ne ho nè la capacità e neppure la conoscenza,ma solamente postare qualche foto scattata attraverso la feritoia.Personalmente poi quando scatto una foto dalla feritoia l'ultimo pensiero è quello di modificare flash o altri accorgimenti.L'unica cosa a cui cerco di badare è la messa a fuoco(Nei limiti del possibile) di quanto vedo.Gradirò però qualunque suggerimento per migliorare le mie foto.
Finita questa premessa posto un paio di foto scattate al Moncenisio in fondo al lago riguardanti il Centro 18.
La piastra di protezione è del tipo in tre parti
:-)(-: :-)(-: Gianfranco e Graziella
Allegati
Moncenisio-Il Ponte Rosso visto attraverso la feritoia per mitragliatrice del Centro 18
Moncenisio-Il Ponte Rosso visto attraverso la feritoia per mitragliatrice del Centro 18
4bis.JPG (103.15 KiB) Visto 1965 volte
La feritoia vista dall'esterno.
La feritoia vista dall'esterno.
4tris.JPG (107.82 KiB) Visto 1965 volte
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Il pianoro del Col della Scala(Il Colle è sullo sfondo) visti dalla feritoia della piastra piana per mitragliatrice del Centro 38.
Allegati
Il pianoro del Col della Scala visti dal Centro 38(Bardonecchia)
Il pianoro del Col della Scala visti dal Centro 38(Bardonecchia)
4.JPG (137.45 KiB) Visto 1894 volte
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Non è una feritoia, ma il fotofonico di un opera a Monte Lesco, Fiume XXVII settore.Spero valga lo stesso. :--""
Monte Lesco.jpg
Monte Lesco.jpg (209.52 KiB) Visto 1833 volte
..è un mondo difficile..
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Tranquillo RMV visti i grandi premi in palio vale tutto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:.
Per restare in tema di fotofonica posto i Centri 13B e 14 visti dal tubo della fotofonica occidentale del Centro 16 Caposaldo River Moncenisio
Allegati
I Centri 13B e 14 visti dal tubo della fotofonica del Centro 16
I Centri 13B e 14 visti dal tubo della fotofonica del Centro 16
13.jpg (136.15 KiB) Visto 1828 volte

Torna a “Fortificazioni moderne”