Vedi che dovevo pagarti io il caffèmidnight ha scritto: Un altro principio che credo sia universalmente valido è che il contorno della feritoia (o quantomeno i lati orizzontali) andrebbe incluso integralmente. Pezzi di contorno che appaiono e scompaiono dai bordi creano delle discontinuità non molto piacevoli.

Ho confrontato la tua con la mia, che casualmente sono state fatte in tempi diversi dalla stessa feritoia.
Effettivamente se ci fosse stato nella mia il bordo superiore sarebbe un'altra foto più piacevole, bastava che arretrassi di poco per ottenere la tua stessa inquadratura, ma questi sono errori fatti perchè non ci pensi, entri nel malloppo vedi Valter che ammira il panorama e scatti, poi a casa ti accorgi che se avessi.... ma di senno di poi son piene le fosse.
Grazie comunque per far notare questi errori perchè così è più facile ricordarsene in situazioni simili e cercare di non ripeterli.
Per il resto: focus stacking ecc. entriamo nel campo anche della post-produzione cose che mi piacerebbero

Se non fossi a 130 km di distanza verrei a romperti le b...e più di qualche volta per impare qualcosa di P.Shop

Comunque, intanto suggerimento su suggerimento, incominciamo a fare qualcosa di buono già sulla scheda sd, poi un buon risultato lo possiamo far diventare ottimo, ma uno pessimo non andiamo oltre al mediocre neppure con il migliore programma.