Sin simpri chei
Sergente
Sergente

Re: Bracci osservatorio

Ricordiamo anche che il braccio osservatorio non era destinato a rimanere in posizione estesa per un tempo indefinito.
Era bensì destinato ad essere utilizzato per confermare la presenza e la consistenza di eventuali forze nemiche in prossimità dell'opera in seguito a generiche segnalazioni da parte delle postazioni o della difesa vicina dell'avvicinameno di forze non meglio identificate.
Immagino che se per esempio venivano uditi rumori di mezzi corazzati provenienti da un certo settore invisibile da parte di qualcuna delle postazioni l'osservatore veniva informato di che zona osservare, l'osservatorio veniva alzato e dopo pochi secondi, giusto il tempo di identificare nr e tipo dei mezzi veniva riportato giù per non costituire un bersaglio per il nemico.
Immagino che tale operazione venisse autorizzata dal comandante dell'opera sulla base delel considerazioni della possibile minaccia costituita dai mezzi per l'opera ecc..
Sarei curioso di sapere se era previsto di nascondere gli osservatori dietro o in mezzo a degli aberi; quelli che ho visto lo erano ma mi viene il dubbio che fossero cresciuti dopo la dismissione delel opere.

Mandi!

PS: non so se cii sia già stato l'aggiornamento sull'apposito post, ma 14 giorni fa ho visto che la P di Cormons collegata alla struttura del braccio osservatorio è stata demolita...
GianlucaDeVecchi
Soldato

midnight ha scritto:Gianluca, ricordi in che località era installato il braccio che hai visto tu?
Ciao, eravamo a Purge per cui ritengo fosse una delle opere di II categoria in carico a quella caserma(lo dico perchè non mi sembra ci fosse un distaccamento come a Galleria). Mi pare fosse in una zona di basse colline con delle P con copertura metallica e la parte che copriva la canna del 90/50 era inclinata così sembravano essere delle stazioni di pompaggio di un acquedotto, o almeno quella fu l'impressione che ne ebbi allora. Probabilemnte qualcuno del 120° Fornovo lo ricorderà sicuramente con più precisione.
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Interessante. A quanto so io l'unica opera che nel 1985/86 fosse in carico al 120° e fosse dotata di braccio osservatorio era quella di Premariacco, che però ha delle caratteristiche che si scontrano con quanto hai riportato (sia pure con il doveroso beneficio di inventario). Infatti non mi pare dipendesse da Purgessimo (è a un tiro di schioppo da Ipplis), si trova in una zona decisamente di pianura, ma soprattutto la vasca che ospitava il braccio osservatorio è del tipo stretto (9.5x2.5x2 metri contro i 7.3x5.3x2.2 di quello -con corona dentata girevole- di Cormons). Quindi non avrebbe, secondo quanto detto finora, potuto ruotare. A questo punto, grattandomi la testa, chiedo se qualcuno ha qualche idea a riguardo :D

Aggiunta.- Spulciando nel materiale di Premariacco, mi sono imbattuto in una cosa curiosa: lì si afferma che il locale del braccio osservatorio non era collegato direttamente al PCO per motivi tecnici, essendo questo del tipo "a cassone". L'unica cosa che questo termine mi fa venire in mente sono i ricoveri metallici tedeschi usati sul Tagliamento, ma... a Premariacco? E se non sono quelli, cosa può impedire di collegare un PCO con un altro locale??

Confesso candidamente una gran confusione...
Immagine
Immagine
GianlucaDeVecchi
Soldato

midnight ha scritto:Interessante. A quanto so io l'unica opera che nel 1985/86 fosse in carico al 120° e fosse dotata di braccio osservatorio era quella di Premariacco, che però ha delle caratteristiche che si scontrano con quanto hai riportato (sia pure con il doveroso beneficio di inventario). Infatti non mi pare dipendesse da Purgessimo (è a un tiro di schioppo da Ipplis), si trova in una zona decisamente di pianura, ma soprattutto la vasca che ospitava il braccio osservatorio è del tipo stretto (9.5x2.5x2 metri contro i 7.3x5.3x2.2 di quello -con corona dentata girevole- di Cormons). Quindi non avrebbe, secondo quanto detto finora, potuto ruotare. A questo punto, grattandomi la testa, chiedo se qualcuno ha qualche idea a riguardo :D

Aggiunta.- Spulciando nel materiale di Premariacco, mi sono imbattuto in una cosa curiosa: lì si afferma che il locale del braccio osservatorio non era collegato direttamente al PCO per motivi tecnici, essendo questo del tipo "a cassone". L'unica cosa che questo termine mi fa venire in mente sono i ricoveri metallici tedeschi usati sul Tagliamento, ma... a Premariacco? E se non sono quelli, cosa può impedire di collegare un PCO con un altro locale??

Confesso candidamente una gran confusione...
Riciao, l'ipotesi che dipendesse da Purge è mia, connessa la fatto che fossimo acquartierati lì e ci fecero partecipare ad un'attivazione di Galleria, che mi pare fossse in carico a loro, senza farci però dormire in opera (grazie al cielo perchè era febbraio e mi ricordo ancora le adunate sul piazzale di Purge con un vento gelido proveniente dal Matajur e l'erba ghiacciata che non si rompeva sotto al mio peso la mattina di domenica all'uscita in permessino).
Quando ci portavano in giro non escludo potessimo finire in opere di competenza altrui, visto che cmq ci acompagnavano uno o più ufficiali oltre al nostro istruttore.
Cristianspeleo
Sergente
Sergente

Una domanda, ma che voi sapete in nessun opera è rimasto un braccio osservatorio?
Noi troveremo una strada... Se nò... ne apriremo una nuova...
http://www.sastrieste.it
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Non ne abbiamo mai trovato uno completo. Al massimo la corona, gli ammortizzatori di fine corsa, il blocco con i prigionieri e tubazioni assortite.
Immagine
Immagine
Cristianspeleo
Sergente
Sergente

ok, grazie
Ma mi chiedo, in certe opere han lasciato i gruppi elettrogeni, che potevano esser riutilizzati
e invece han portato via gli osservatori, che non servono più a niente... mah
:?:
Noi troveremo una strada... Se nò... ne apriremo una nuova...
http://www.sastrieste.it

Torna a “Fortificazioni moderne”