Ricordiamo anche che il braccio osservatorio non era destinato a rimanere in posizione estesa per un tempo indefinito.
Era bensì destinato ad essere utilizzato per confermare la presenza e la consistenza di eventuali forze nemiche in prossimità dell'opera in seguito a generiche segnalazioni da parte delle postazioni o della difesa vicina dell'avvicinameno di forze non meglio identificate.
Immagino che se per esempio venivano uditi rumori di mezzi corazzati provenienti da un certo settore invisibile da parte di qualcuna delle postazioni l'osservatore veniva informato di che zona osservare, l'osservatorio veniva alzato e dopo pochi secondi, giusto il tempo di identificare nr e tipo dei mezzi veniva riportato giù per non costituire un bersaglio per il nemico.
Immagino che tale operazione venisse autorizzata dal comandante dell'opera sulla base delel considerazioni della possibile minaccia costituita dai mezzi per l'opera ecc..
Sarei curioso di sapere se era previsto di nascondere gli osservatori dietro o in mezzo a degli aberi; quelli che ho visto lo erano ma mi viene il dubbio che fossero cresciuti dopo la dismissione delel opere.
Mandi!
PS: non so se cii sia già stato l'aggiornamento sull'apposito post, ma 14 giorni fa ho visto che la P di Cormons collegata alla struttura del braccio osservatorio è stata demolita...