axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

A parte il fatto che si sta mischiando....

1. L'uranio impoverito non è radioattivo come pensa la maggioranza della gente bensì ha un basso tenore di radiazioni, simile ai minerali di uranio che si trovano in natura. Un pezzo piccolo di questo materiale manda a fondo scala qualsiasi contatore geiger di tipo commericale per controllo di contaminazione alimentare. Anche io a casa ho un minerale radioattivo e manda a fondo scala entrambi i miei contatori geiger.

2. Che significa che acquistiamo materiale chimico o cose del genere? Iprite? Defoliante...???? Macchinari per spargere queste sostanze, che cosa? Aerogetti da installare su aerei ed elicotteri per spargere nervino sulle popolazioni inermi? Proiettili d'artiglieria ripieni di gas? Siamo seri, sono cose un po' passate, se l'esercito le sta acquistando seriamente siamo a posto...

3. Macchinari (?) per produrre uranio arricchito. Quindi stiamo comprando una centrale nucleare che non possiamo installare a causa del referendum, oppure vogliamo produrre uranio arricchito per alimentare le centrali di qualcun altro?

Mi sembra che l'articolo abbia delle lacune...sbaglio?
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

In Italia siamo speciali...oppure no...a leggere il post sull'America anche loro nn stanno male
Ci stupiamo delle cose , ma nn le vediamo quando le abbiamo davanti agli occhi...
Lele....circa 35 anni fa...un modestissimo allievo della scuola del genio a Roma...li per diventare un attimo sergente di cpl...non generale dei servizi segreti, ha studiato..quelle belle cose di cui parla lo scritto... : gas nervini...urticanti, defolianti. armi batteriologiche e chimiche..nucleare...e nn ero solo; tutti quanti l'avevamo come materia...quindi diciamo che migliaia di persone erano addestrate e quindi a conoscenza di tutto questo...
E ci stupiamo ora ? Dai nn facciamo i ...pirla ?
Esiste la guerra, é nell'uomo, é sempre esistita e sempre esistera'...io sono un pacifista non un guerrafondaio...lo so che nn si potrà  mai espiantarla...farmi operare ai testicoli non mi piace...non per questo non me lo faccio fare se mi salva la vita, con tutti i distinguo e le precauzioni e i chiarimenti del caso..
Quindi non scandalizziamoci se per fare la guerra si usano mezzi che tendono ad uccidere, a sopraffare...é la guerra stessa che lo comporta....
>Cosa credete che noi italiani pizza e mandolino possiamo pensare di fare la guerra col.......?
Ce l'avevano fatto credere che quella era l'arma piu' potente che avevamo, ma si sono accorti che scaldava solo se eri in compagnia in un letto...non da solo in mezzo alla neve...
Quindi se possibile , niente ipocrisie...se si accetta la guerra, bisogna accettare il fatto che la guerra é sempre stata, é , e sempre sara' sporca e senza pietà  !!!
Detto questo puo'essere piu' o meno giustificata, piu' o meno combattuta, piu' o meno accettata,ma rimane sempre quella che é !

Ciau a tuch

Abbadia
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Ho letto dopo il post di Ax,

si..veramente sono passati tanti anni da allora, da quando studiavo quelle cose, ma due cose : una , mi sembra che si stia parlando di una documento ufficiale che dice quello.......non di un sentito dire dal figlio di Fo.
due...si puo' ragionevolemente pensare che si sia rinunciato a quelle belle sostanze oppure forse é meglio ipotizzare che ci siamo solo attualizzati e abbiamo progredito nellla "ricerca" ottenendo prodotti similari, ma ben piu'...

Sull'uranio impoverito non sono molto esperto, almeno non sulla sua radioattivita'...che pero' abbia fatto morire parecchi ragazzi , proprio colleghi di quelli morti ieri, che ne sono venuti a contatto durante le "missioni di pace", mi sembra nn abbiano piu' dubbi neppure i piu' ottusi del ministero della difesa....

Ciao a tuch

Abbadia
axtolf
Massa Forum
Massa Forum

Attenzione, ho detto che l'uranio impoverito non è radioattivo come l'uranio arricchito o altre cose, ho detto che ha un basso tenore di radioattività . Se poi causi problemi non lo so. Anche il piombo respirano in certe quantità  causa problemi ma non perchè è radioattivo.

Il discorso addestramento NBC... considerate che chi è stato in artiglieria campale vi può dire di aver studiato le tabelle per il lancio di proiettli con testata a fissione. E noi, almeno stando a quello che è scritto, non dovremmo averne di cose del genere (gli americani si...).

Poi comprare delle armi non vuol dire che andrò a fare la guerra al paese vicino o ad altri. Se ragioni con questo principio, visto che nell'articolo quasi si accusa l'Italia di essere a un passo da sterminare la popolazione di un paese vicino, allora non dovremmo comprare altro che mandolini.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Continuano a prenderci in giro con queste notizie sensazionalistiche!
Come è ampiamente noto a chi vuole/desidera interessarsi a queste cose l'arsenale NBC è oggi conservato presso il "Polo NBC" di S.Lucia di Civitavecchia: la cosa non è segreto militare ed è ampiamente conosciuta dai parlamentari di tutti i partiti tant'è che hanno effettuato delle visite conoscitive in loco.
Se cercate in rete troverete qualche documento sull'argomento.

Per quanto riguarda i veri "misteri" sono sempre più curioso di sapere come mai il padre di tal Jacopo Fo si arruolò a suo tempo nei paracadutisti della Repubblica di Salò salvo poi smentire la cosa (mi pare disse a suo tempo che l'aveva fatto per "imboscarsi" .......... ma dove? proprio nei parà  ci si imbosca?). Ed intanto qualche suo coetaneo moriva in montagna con i partigiani!
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Dimenticavo l'uranio impoverito, del quale peraltro abbiamo già  dibattuto in passato.
Fatte salve le innumerevoli sciocchezze di tecnici improvvisati, provo a porre una domanda.
Posto tutto l'uranio impoverito dei colpi di cannoncini sparato dai velivoli NATO che si è depositato nei Balcani, data la pesantezza specifica del materiale dovrebbe essere penetrato in falda ed aver raggiunto la falda acquifera: come mai fra la popolazione civile, quella che mese dopo mese, anno dopo anno, vive sul territorio, mangia i prodotti della terra colà  coltivati, e via dicendo, non si sono verificati significativi aumenti nella percentuale di tumori?
Almeno sulla stampa non ho mai letto di casi specifici e si sa, se ce ne fossero stati, sarebbero subito finiti sulle prime pagine.
Sarà  che anche qui vogliono dimostrare che al solito è sempre colpa dei "cattivi americani"!
axtolf
Massa Forum
Massa Forum

Concordo Carlo.

Penso che però la quantità  diffusa nell'ambiente in certe zone non sia poi sufficente a contaminare le falde o altro.

L'uranio impoverito viene utilizzato perchè ha un alto peso specifico ed è piu' duro del piombo. Per questo motivo è molto adatto a essere utilizzato come penetratore sui proiettili di diverso calibro.

In passato molte sono state le polemiche su questo argomento e i dubbi aperti sono molti. Di certo fa piu' notizia che qualcuno si ammali e non di certo altre notizie meno ecclatanti.

Detto questo, a meno che non si voglia aprire un altro thread sull'argomento, penso che sia meglio ritornare in carreggiata con questo post.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Hellis
Tenente
Tenente

eheh in quanto a elucubrazioni tecniche siete un pò scarostti pure voi.
Per quel che mi è dato a sapere per la mia innata curiosità  che ha trovato sbocco lavorando in ambienti in cui si trattano queste tipo di materie, mi pare che l'uranio impoverito diventi particolarmente pericoloso quando è "caldo". Ed è per questo che viene impiegato per fabbricare munizioni. A temperature relativamente alte tende ad "esplodere" se assogettato a forti impatti. Quando esplode si polverizza e le polveri sono comunque ad attività  radioattiva più alta della norma.
In effetti si spiega la paura per il loro impiego nelle bombe sporche (se fosse così pulito come sostenete, che paura è mai questa) e la loro messa al bando in formula 1 (era usato per i contrappesi, poichè ha un peso specifico molto elevato e poteva apportare sensibili miglioramenti nelle geometrie delle masse e quindi miglioramenti tensionali per la riduzione dei bracci di leva).
Per quanto riguarda lo screening della radioattività  vi dico solo questo. Cernobil per noi Italiani è stato un gran bel velo, perchè con esso abbiamo giustificato magagne interne nostre (questo è quello che so dopo che ho parlato per anni con....). Un episiodio illuminante: un tot ente incaricato di veriricare i livelli di radioattività  effettua un controllo lungo il Po (non dico dove). La radioattività  risulta anomala, pertanto si riale lungo il Po per capire da dove proviene: forte sospetto sulla centrale di Caorso. Ma il tipo di traccia dell'elemento inquinante non è compatibile con le materie trattate a Caorso, e poi il Po vicino a Caorso non da segni di anomalie. Indaga che t'indago si sale per un fiume lombardo e si scopre che la fonte inquinante è un'acciaieria. Che faceva? semplice: fondeva "piccole" quantità  di scorie nell'acciaio. In un'altra fonderia del nord italia i tecnici appena entrati con i rilevatori, sono usciti a metteri le tute antiradioattive.
Dopo questi episodi nel reparto recevimento acciaio del ns stabilimento abbiamo messo un rilevatore hobbistico. Molto impreciso s'intende. Ma un camion 4 anni fa lo abbiamo mandato fuori senza essere scaricato.
Eppure nessun media parla di queste cose. Nessun media ha dato molta importanza alla notizia di quel sommergibilozzo che rischiava disatrucci in mari meno tempestosi di quello di Barents.
axtolf
Massa Forum
Massa Forum

Guarda che l'uranio impoverito non si usa solo nelle munizioni.
Gli Abrams hanno la corazza fatta con diverse parti di uranio impoverito. E non è l'unico caso che conosco.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Io non sono un tecnico mi riconosco meglio in un "militare" seppur di complemento! :D :lol: 8)
Comunque se volete dare un'occhiata qui sull'argomento (spero che i link funzionino, altrimenti avvisatemi).

http://net.supereva.it/unucipt.dadacasa/Default.htm?p

sul menu a sinistra andate su unuci PT news e nel sottomenu ci sono tre pagine:

- DU 238/1
- DU 238/2
- DU 238/3
axtolf
Massa Forum
Massa Forum

Conviene che fai il link alle pagine dirette con le informazioni perchè non penso che a tutti funzionerà  l'applet java che c'è nella pagina.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Mi pare che non sia possibile, almeno per me (ma conosci la mia incompetenza)!
Tra l'altro questo è il "vecchio" sito: ora vedo se riesco in qualche modo!
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Grazie Beppe!
L'avevo detto che sono incompetente!
Hellis
Tenente
Tenente

T'ho mica detto che si usa solo nelle munizioni!

Ho pure portato l'esempio della F1.

Volevo solo sottolineare che la sua pericolosità  non deriva dal materiale "a riposo". Il peggio di se lo da ad alte temperature e in presenza di forti impatti.

Eh... scriverò pur male, ma leggi bene veh :D

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”