cavalli
Maggiore
Maggiore

Re: Cp. sciatori fanti d'arresto 52°Alpi

hai ragione Franz, la foto che ho inviato io riporta il modo da te indicato, ovviamente con il bel tempo :mrgreen:
per la cinghia bianca a quanto ne so non era prevista, ovviamente ci arrangiava all'alpina!
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Non credo esista la cinghia bianca, sulle foto d'epoca che si possono reperire in rete si trova di tutto.
L'anno scrso durante una mostra ho trovato il fodero della baionetta del Garand verniciato a mano.(Ci si arrangiava).
a buffe.JPG
a buffe.JPG (68.09 KiB) Visto 1629 volte
"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

c'era anche la cinghia bianca, ricordo qualche vecchia fotografia della scuola allievi sottufficiali di viterbo dove c'erano gl'allievi schierati per una cerimonia con cinturone in canapa bianco, fodero della baionetta bianco e cinghia del fucile bianca. se mi ritorna in mente dove l'ho vista la cerco!
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Mostra torri di quartesolo.JPG
Mostra torri di quartesolo.JPG (89.7 KiB) Visto 1597 volte
Potrebbe essere che il gibernaggio bianco, fosse anche della marina, in effetti il MAB è rimasto in uso fino a tempi recenti alla marina militare ed il correggiolo si aggancia a questa arma come si può vedere sul manichino.
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Sono entrato in possesso di un paio di completi buffetteria bianche... magari, vissto che le giberne sono per caricatori del FAL BM59 anche la cinghia è per quell'arma
Allegati
P8143155_2.jpg
P8143155_2.jpg (97.83 KiB) Visto 1555 volte
Franz vecioAlpin
cavalli
Maggiore
Maggiore

confermo quato detto da Franz, nella serie buffetterie bianche da sciatore c'era la cinghia per il FAL. Il MAB sul manichino mi pare fuori luogo con quel equipaggiamento!
La Max Trid.

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Va bene in entrambi i casi di utilizzo. Alpini: http://www.iltirano.org/immagini/visual ... 582&ID=599
Sia in Marina
mab.jpg
mab.jpg (89.89 KiB) Visto 1514 volte
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Andrea69 ha scritto:Va bene in entrambi i casi di utilizzo. Alpini: http://www.iltirano.org/immagini/visual ... 582&ID=599
]
credo si riferisse al fatto che le giberne dovrebbero essere per bm59 e non per il mab che probabilmente aveva le sue specifiche, salvo che all'interno non siano compartimentate per ospitare dei caricatori da 9mm
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Il soggetto è la cinghia bianca che veniva usata per il BM59 (FAL) ed anche per il MAB.
Il ginernaggio bianco non può ospitare i caricatori del MAB.
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

quel tipo di giberne sono fatte appositamente per il BM 59, credo che quando sono state distribuite il MAB era in fase di scomparire se non già  scomparso dai reparti Alpini quindi anche la cinghia in questione era solo per il BM59. la mia è solo una supposizione, credo che solo cavalli possa confermare o smentire questo mio ragionamento.
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Andrea69 ha scritto:Il soggetto è la cinghia bianca che veniva usata per il BM59 (FAL) ed anche per il MAB.
Il ginernaggio bianco non può ospitare i caricatori del MAB.

mah, per il soggetto è l'insieme e sopratutto il mab non la cinghia.
che la cinghia vada anche sul mab non mi stupisce tanto piu' che la cinghia da una parte ha una specie di moschettone che probabilmente permette di metterla comodamente su decine di armi e se all'epoca dell'adozione della cinghia il mab era ancora in dotazione è probabile che sia stata usata anche per lui.
pero' non puoi mettere in piedi un figurino armato di mab con giberne che non ospitano i suoi caricatori sarebbe come mettere sul cinturone una fondina di una 34 e poi mettere in mano al manichino una 92
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Direi che nell'Esercito le cinghie per il MAB esistessero solo di cuoio mentre per i caricatori era usato il gibernaggio tipo inglese in canapa kaki.
In Marina ed Aeronautica le cinghie ed i portacaricatori (specifici per il MAB) erano in cuoio, in particolare in A.M. per i servizi armati erano in colore grigio-azzurro e per i servizi di parata in colore bianco.
In quest'ultimo caso il portacaricatore era singolo mentre nel tipo grigio-azzurro era doppio (vedi foto anno 1975 del Giuramento di chi scrive).
Allegati
img001b.jpg
img001b.jpg (143.13 KiB) Visto 1435 volte
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
cavalli
Maggiore
Maggiore

btgtolmezzo ha scritto:quel tipo di giberne sono fatte appositamente per il BM 59, credo che quando sono state distribuite il MAB era in fase di scomparire se non già  scomparso dai reparti Alpini quindi anche la cinghia in questione era solo per il BM59. la mia è solo una supposizione, credo che solo cavalli possa confermare o smentire questo mio ragionamento.
hai ragione ! confermo quanto dici. La cinghia del MAB , come dice Jolly, era di cuoio e non di canapa. quanto la predetta arma era in dotazione agli A.A. le giberne erano quelle inglesi di cui c'è una foto in questo post. giberne diverse da quelle in uso nell'A.M.. Vedo con piacere che anche Linzen si è accorto dell'incongruenza del manichino che avevo fatto già  notare :mrgreen:
La Max Trid.

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Il manichino non era mio, però non si discute con i superiori......
Alcune immagini, tanto per fare chiarezza sulle origini di possibili ricostruzioni........
alpino sciatore.jpg
alpino sciatore.jpg (67.67 KiB) Visto 1400 volte
giberne.jpg
giberne.jpg (85 KiB) Visto 1401 volte
Dr. feelgood
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Molto interessanti queste foto, Andrea!
Nella seconda, l'alpino armato di Winchester sembra portare una sola giberna (kaki?) sorretta da una cinghia a tracolla... sembra più piccola di quella inglese e credo che la porti anche l'alpino sulla destra... (:88:) :?:
Immagine

Torna a “Fortificazioni moderne”