swatch83
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Re: demolizioni postazini m a campiolo

tracer ha scritto: 3- In Alto Adige i locali in diverse opere hanno smontato gli arredi e impianti interni ma hanno accatastato tutto in ordine presso l'ingresso.
tracer
interessante, ma dove?
Luca

che ti propone una visita al Vallo Alpino e/o al Vallo Alpino in Alto Adige
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Saltusio opera 1
"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P
Gio
Capitano
Capitano

Ok. C'hai la foto di cotanto ordine?
Siii?! :wink:
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore

No, ho nulla di Saltusio, penso che non siano stati i civili a fare questo, quanto i militari dato che lo sbarramento venne dismesso prima degli anni 80.
Nel libro sul Vallo Alpino dell'Alto Adige, si vede l'interno dell'opera 2-3, già  ripulito dai cavi.
Anche l'opera 10 di Saletto è ripulita.
Credo che con il passare del tempo le opere verranno spogliate di tutto il materiale.
"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Andrea mi ha preceduto. Era Saltusio (sopra Merano) in varie opere. Da qualche parte ho le foto perchè andavo ancora a rullino.
swatch83
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

tracer ha scritto:Andrea mi ha preceduto. Era Saltusio (sopra Merano) in varie opere. Da qualche parte ho le foto perchè andavo ancora a rullino.
Se hai tempo (e soprattutto voglia) posteresti qualche esempio. A Saltusio ci sono stato una volta, ma la mia "caccia" e' stata poco fruttuosa... :( (in parte anche colpa della compagnia...)
Luca

che ti propone una visita al Vallo Alpino e/o al Vallo Alpino in Alto Adige
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

I miei ringraziamenti a Pasto e Blackshot, che mi hanno dato una mano a ripulire un po' l'opera 5, che era diventata a rischio allagamento: i passacavi rotti avevano infatti occupato le canalette di scorrimento dell'acqua che, in caso di piogge, in quell'opera è presente in abbondanza.
Abbiamo riempito tre sacchi dell'immondizia (nb. limitandoci alle canalette del corridoio principale!) ed ora l'acqua può nuovamente defluire efficacemente :wink:
Allegati
co5h1.jpg
co5h1.jpg (246.05 KiB) Visto 2474 volte
co5h2.jpg
co5h2.jpg (239.81 KiB) Visto 2474 volte
Immagine
Immagine
simone 216
Soldato

bravo midnigth domani sono in zona, mi fermo e controllo se hai pulito per bene :lol: A parte gli scherzi te ne siamo grati del lavoro svolto ciao e buona giornata.
Gio
Capitano
Capitano

Umidità  sembre abbondante ma come mai tutta quest'acqua all'interno dell'opera?
Cristianspeleo
Sergente
Sergente

Son stato a farmi un giro lunedì 28, un vero peccato quell'lavoro di vandalizzazione in delle 2 opere.
Perche solo così si può chiamare, una ditta seria ed in "regola"... non avrebbe lasciato quel macello...
In conpenso ho qualche dubbio...
Ho visitato, L'ardita, La gagliarda e La Franca. Se non sbaglio dovrebbe esserci ancora un opera in caverna completata?
(Oltre l'icompiuta).Come si chiama? Si trova per caso su per quella salita a Sx, passando sotto all'autostrada? Per capirci, dopo la P non demolita.
E, La teleferica li presente non centra niente con le opere?
Scusate per tutte queste domande. Ciao
Noi troveremo una strada... Se nò... ne apriremo una nuova...
http://www.sastrieste.it
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

... e la Tonante ..
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
simone 216
Soldato

buona sera ragazzi...anch'io come cristianspeleo ho qualche dubbio sulla regolarita' dei permessi per demolire le opere....se avete notato vanno a salti e a volte ritornano sui loro passi per demolire le opere restanti. mai un cartello che dica che lavori stiano facendo, si muovono come i fantasmi...non ha senso, a meno che non sia per dare il meno possibile nell'occhio.
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Per Gio (scusa per il ritardo): l'acqua penso sia così copiosa a causa di infiltrazioni dal terreno, infatti quando piove si trovano anche cascatelle all'altezza delle canalette "alte" (quelle dei muri), mentre in periodi asciutti c'è un'umidità  normale (comunque abbondante).

Per Cristian: a Campiolo ci sono 7 opere in caverna, di alcune si è potuto leggere il nome.
1 (l'ardita)
2
3 (la tonante)
4 (la tenace)
5 (la gagliarda)
6 (la franca)
7

Sul lato dove sei andato a visitare ti manca solo la 7, in pratica un grande ricovero non ultimato. Sull'altra sponda del Fella ci sono la 3 e la 4 lungo la vecchia linea ferroviaria e la 2, da qualche parte sul pendio*, più verso la deviazione per Moggio udinese.

* pendio intriso di sudore e imprecazioni di chi l'ha cercata (invano). Anzi, se qualche anima pia potesse e volesse far pervenire (in qualsiasi forma) qualche indicazione a riguardo, guadagnerebbe una gratitudine sconfinata, quantomeno da parte mia :D
Immagine
Immagine
Gio
Capitano
Capitano

Io ho questo. Si dice solo di una scarpinata di 15'.
http://forum.worldwar.it/Forum/viewtopi ... 47&t=09405
Cristianspeleo
Sergente
Sergente

Le opere con i nomi sopra citate le ho tutte visitate, mi manca la misteriosa 2... e l'incompiuta 7.
Ma della 2 nessuno conosce il nome? Per forte 149, visto che l'hai visitata, potresti darmi un aiutino su come raggiungerla?
Magari in MP....
E comunque, dal lato della Tenace e Tonante non c'erano postazioni P o M, come dall'altro lato?
Noi troveremo una strada... Se nò... ne apriremo una nuova...
http://www.sastrieste.it

Torna a “Fortificazioni moderne”