Purtroppo devo riferire brutte notizie.
Oggi sono passato nella zona e ho notato che i lavori per la bretella stradale da Mossa alla SS 305 interesseranno l'opera di Borgnano. In particolare a rischio sono (almeno) la zona delle piazzole mortai, una P e soprattutto il PCO.
Nell'area è prevista la realizzazione di un sottopassaggio e una rotonda, il che comporta ingenti lavori sulla sede stradale e vicinanze.
Ho parlato con alcuni abitanti della zona per chiedere informazioni relativamente al PCO: il vederlo sempre lì, in mezzo a vigneti ben curati mi aveva fatto nascere la speranza che fosse stato venduto a privati, e si potesse quindi salvare. Purtroppo, quello che già si poteva intuire dalle immagini che allego è stato confermato: la postazione è in carico al demanio, e quasi sicuramente verrà demolita.
A seguire alcune immagini dei lavori.
Il PCO circondato dal cantiere
Il portellone d'accesso messo a nudo
L'enorme sbancamento nella zona delle piazzole mortai
Una piazzola spicca nella distesa di sassi e terra
La fila di prese d'aria
Il PCO di Villa Orba mi ha sempre fatto compagnia quando percorrevo la statale Cormons-Udine, entrando ormai a far parte del paesaggio senza minimamente deturparlo: una presenza piacevole e rassicurante per chi sapeva apprezzarla.
Presto il traffico potrà incanalarsi verso Udine senza attraversare alcuni centri abitati, ma un altro pezzetto di storia se ne sarà andato per sempre.
Io preferisco ricordarlo così.