midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Re: Opera di Villa Orba - Borgnano

Purtroppo devo riferire brutte notizie.

Oggi sono passato nella zona e ho notato che i lavori per la bretella stradale da Mossa alla SS 305 interesseranno l'opera di Borgnano. In particolare a rischio sono (almeno) la zona delle piazzole mortai, una P e soprattutto il PCO.
Nell'area è prevista la realizzazione di un sottopassaggio e una rotonda, il che comporta ingenti lavori sulla sede stradale e vicinanze.

Ho parlato con alcuni abitanti della zona per chiedere informazioni relativamente al PCO: il vederlo sempre lì, in mezzo a vigneti ben curati mi aveva fatto nascere la speranza che fosse stato venduto a privati, e si potesse quindi salvare. Purtroppo, quello che già  si poteva intuire dalle immagini che allego è stato confermato: la postazione è in carico al demanio, e quasi sicuramente verrà  demolita.

A seguire alcune immagini dei lavori.

Il PCO circondato dal cantiere
B05.jpg
B05.jpg (241.61 KiB) Visto 5530 volte
Il portellone d'accesso messo a nudo
B06.jpg
B06.jpg (248.69 KiB) Visto 5530 volte
L'enorme sbancamento nella zona delle piazzole mortai
B11.jpg
B11.jpg (248.71 KiB) Visto 5530 volte
Una piazzola spicca nella distesa di sassi e terra
B14.jpg
B14.jpg (245.32 KiB) Visto 5530 volte
La fila di prese d'aria
B15.jpg
B15.jpg (247.57 KiB) Visto 5530 volte
Il PCO di Villa Orba mi ha sempre fatto compagnia quando percorrevo la statale Cormons-Udine, entrando ormai a far parte del paesaggio senza minimamente deturparlo: una presenza piacevole e rassicurante per chi sapeva apprezzarla.
Presto il traffico potrà  incanalarsi verso Udine senza attraversare alcuni centri abitati, ma un altro pezzetto di storia se ne sarà  andato per sempre.

Io preferisco ricordarlo così.
Bxx.jpg
Bxx.jpg (249.99 KiB) Visto 5530 volte
Ultima modifica di midnight il ven ott 14, 2011 7:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

midnight ha scritto: Il PCO di Villa Orba mi ha sempre fatto compagnia quando percorrevo la statale Cormons-Udine, entrando ormai a far parte del paesaggio senza minimamente deturparlo: una presenza piacevole e rassicurante per chi sapeva apprezzarla.
Concordo, peccato vada a finire così. Purtroppo la realtà  del traffico crescente "ammazza" molti paesaggi.
Mi pare che i lavori lì interesseranno l'incrocio con semaforo che è considerato pericoloso e poi la nuova strada aggirerà  Mariano ad est evitando il transito per il paese.
Già  sabato ho visto che non è più transitabile per lavori il cavalcavia che da Mariano va a Corona costeggiando la famosa "opera Luisa" che molti di noi ben conoscono.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
PCO castelrubbia
Sergente
Sergente

Confermo quanto detto da Mid, il PCO a breve sparirà ! Un operaio che conosco che lavora nella ditta che costruisce la strada mi ha detto di visitarlo il prima possibile (dato che e aperto) poi lo demoliscono!!! Il bello e che per demolirlo non hanno ancora idea di come fare!!! La ditta esterne che era a fare il sopraluogo ha detto che una struttura cosi massiccia non l'anno ancora demolita in vita loro!!!
(:-D)
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Qualche foto dell'interno Pco per vedere la tipologia è possibile farla per chi è nelle vicinanze?
Finchè si può.
tracer
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Ecco la visita interna del PCO :wink:
Devo dire che è stata una bella sorpresa scoprire che nonostante fosse aperto nessuno vi era ancora entrato (ragnatele dixit). L'ultima ispezione documentata risale al 1989.

Entriamo dall'uscita di emergenza, sul fondo 30 cm d'acqua (forse questo ha dissuaso gli operai del cantiere :--"" )
PCOBor 001.jpg
PCOBor 001.jpg (252.79 KiB) Visto 5360 volte
Appena passata la porta antischegge il corridoio svolta a destra e ci si trova davanti alla feritoia per la difesa ingresso, con la tradizionale postazione ricavata sopra la griglia che chiude il vano scala per il piano inferiore
PCOBor 002.jpg
PCOBor 002.jpg (240.95 KiB) Visto 5360 volte
Prima di scendere proseguiamo lungo il corridoio e incontriamo la presa telefonica e degli alloggiamenti per viveri ed acqua. La torretta è interamente riempita da ragnatele, per salirci occorrerebbe un lanciafiamme o una tuta NBC :D
PCOBor 003.jpg
PCOBor 003.jpg (252.01 KiB) Visto 5360 volte
Torniamo sui nostri passi e scendiamo. In fondo alla scaletta alla marinara su entrambi i lati i consueti alloggiamenti per viveri ed acqua
PCOBor 004.jpg
PCOBor 004.jpg (240.52 KiB) Visto 5360 volte
Entriamo nel locale comando
PCOBor 005.jpg
PCOBor 005.jpg (249.34 KiB) Visto 5360 volte
PCOBor 006.jpg
PCOBor 006.jpg (256.8 KiB) Visto 5358 volte
PCOBor 007.jpg
PCOBor 007.jpg (249.7 KiB) Visto 5360 volte
All'estremità  opposta del locale una breve rampa di scale con in cima un'altra difesa ingresso..
PCOBor 008.jpg
PCOBor 008.jpg (244.34 KiB) Visto 5360 volte
...a lato della quale si trova l'alloggiamento per armi e munizioni individuali
PCOBor 009.jpg
PCOBor 009.jpg (245.11 KiB) Visto 5360 volte
Ultima modifica di midnight il gio ott 13, 2011 9:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Superata una svolta a sinistra ci troviamo in prossimità  della porta antischegge dell'ingresso principale
PCOBor 010.jpg
PCOBor 010.jpg (245.32 KiB) Visto 5358 volte
Davanti a noi una porta conduce a un piccolo corridoio su cui si apre il piccolo locale gruppe elettrogeno e un WC
PCOBor 011a.jpg
PCOBor 011a.jpg (215.89 KiB) Visto 5333 volte
PCOBor 012.jpg
PCOBor 012.jpg (238.96 KiB) Visto 5358 volte
PCOBor 013.jpg
PCOBor 013.jpg (243.19 KiB) Visto 5358 volte
PCOBor 014.jpg
PCOBor 014.jpg (247.22 KiB) Visto 5358 volte
La visita è finita, possiamo tornare sui nostri passi ed uscire da dove siamo entrati.
PCOBor 015.jpg
PCOBor 015.jpg (255.81 KiB) Visto 5358 volte
Ultima modifica di midnight il ven ott 14, 2011 11:43 am, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Immagine
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Grazie Midnight. Questo PCO era il più ben tenuto fra tutti quelli che ho visto.
Pittura bianca, niente sporco o umidità . La particolarità  di questo PCO è di essere tutto interrato mentri altri erano inseriti in colline naturali o artificiali con ingresso a raso o al massimo 5-6 gradini per arrivare alla porta esterna.
Peccato che farà  una brutta fine.
tracer
swatch83
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Grazie del reportage...
Per me interessante dato che non ne avevo mai visitato uno...
ammiro anche l'ottimo stato di conservazione.... quasi nuovo direi
Luca

che ti propone una visita al Vallo Alpino e/o al Vallo Alpino in Alto Adige
Gio
Capitano
Capitano

Grazie per aver condiviso. Non posso che fare io le stesse considerazioni dei colleghi.
Aggiungo che la mia cantina e garage sono tenuti peggio e, in quanto a ragnatele,.....stendiamo un velo pietoso. :wink:
Vallo Alpino
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Contatta: Sito web

che spettacolo!!! Sembra nuovo! :shock:
Visita il mio sito nuovo sito sul Vallo Alpino Occidentale!!
http://www.valloalpinooccidentale.altervista.org/
ex 53 umbria
Caporale
Caporale

Buonasera,
credo che anche per il p.c.o. dell'opera di Borgnano son suonate le campane a morto : oggi pomeriggio di passaggio da quelle parti ho visto che la parte fuori terra non esiste piu'. I lavori per l'inutile bretella stradale che by-passera' Mariano del Friuli procedono con un certo slancio e quindi addio opera!!!!
Segnalo inoltre che le torrette delle "M" dell'opera di Corona sono state smantellate una decina di giorni fa.
Piano piano la "Fortificazione permanente" va sparendo nell'indifferenza piu' totale delle nostre "teste pensanti" , forse è una pagina della storia italiana che fa fastidio a troppe persone.......

cordialmente
Giorgio
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Grazie delle (tristi) notizie...
Immagine
Immagine
cavalli
Maggiore
Maggiore

neanche il periodo natalizio ci risparmia questi ferali notizie.
non ci sono associazioni per la salvaguardia della fortificazione N.E. che possono almeno salvare il salvabile? (:-x)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Ci son passato ieri per Borgnano. Ho intravvisto la copertura in legno del Pco, probabilmente per l'ultima volta.
Confermo interventi su Corona. Ho notato terrra smossa in prossimità  delle "collinette" che ospitavano le P sf adiacenti la strada. Anche la M sf che si trovava in proprietà  privata, all'interno del giardino di una casa, pare abbia seguito la stessa sorte: mi sembrava di vedere anche in quel punto la terra smossa di recente.
Stefano
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Contatta: Sito web

La fine. È caduto oggi. :(
La stessa sorte della cupola è toccata alle parti sotterranee che interferivano con la sede stradale. Non è stato demolito tutto -il piano inferiore appare integro- ma presumibilmente ciò che rimane verrà  sepolto per sempre.

PCO - lato nord: ingresso, wc, locale gruppo elettrogeno, inizio delle scale per il locale comando
Immagine

"Vietata la permanenza con gruppo in moto..."
Immagine

PCO - lato sud: scala a pozzo per il locale comando, pozzo dell'uscita di emergenza, groviglio di rebar: ciò che rimane del basamento della torretta,
Immagine

P enucleata a sud del PCO. Il casotto di legno è quello del PCO, traslato di una 50ina di metri.
Immagine

Si può fare qualche considerazione sulla sezione del cls: relativamente sottile per i locali accessori, spessa per ciò che sta sotto. La P enucleata invece è bella spessa fin dalla superficie.

Ringrazio blackshot per la tempestiva segnalazione.

(Edit: nuovi url immagini)
Ultima modifica di Pasto il ven ago 21, 2015 9:28 pm, modificato 2 volte in totale.
Alberto

Torna a “Fortificazioni moderne”