Ciao Antonio,
la mia domanda non era ingenua, forse un po' maliziosa sì e probabilmente l'ho posta nel modo sbagliato.
Calcola che spesso scrivo dall'ufficio e quindi il livello di attenzione verso di "voi" è più basso di quando sono a casa tranquilla
Il mio intento era effettivamente quello di capire se la pena inflitta sia stata dettata anche dal fatto che il colpevole fosse uno straniero, ma volevo anche sottolineare il fatto che per i casi che hai citato è stato chiesto e/o dato l'ergastolo, ma non è successo in altri casi (Carretta, Maso, Erika e Omar, Franzoni... se è stata lei. la mia teoria è che è stata lei ma non se lo ricorda, l'ha rimosso.).
Premettendo che ogni caso è diverso dall'altro, molti fattori vengono tenuti giustamente da conto: sanità mentale, premeditazione... purtroppo però non riesco a farmi entrare in testa come mai in alcuni casi massimo della pena (ergastolo) e in altri 30 anni, poi magari ridotti a 10 e alla fine erediti pure la casa.
Confido nel fatto che per il citato caso Reggiani l'ergastolo l'avrebbe avuto chiunque. Spero davvero sia così.
Ragazzi, anche a pensare a solo un decimo dei casi citati.... ci sarebbe davvero da chiudersi in casa a vita!