Tutto vero e condivisibile quanto dite sulle forze dell'ordine..abbiamo perfino un reparto a cavallo della Penitenziaria!
Non condivido invece le critiche circa l'impiego dei militari. Secondo me sono un buon deterrente ed è ciò che la popolazione desidera. Che mi dite dei Vespri Siciliani?
Infatti avrei condiviso un imopiego simile ai "vespri" però devi mettere in conto che non c'è più la leva e che la maggioranza dei militari proviene dal sud, specialmente da zone depresse.Non è una forma di razzismo ma là le regole sono un poco "distorte". Se io vedo uno senza casco lo fermo, là ti fermano se hai il casco perchè vuol dire che non ti vuoi far vedere in faccia!!!
Signori abbiamo le forze armate in condizioni sociali spaventose!! Bisogna insegnare a loro le regole non pensare di usarli per farle rispettare!
Poi se siete in accordo con "vox populi vox dei" allora non ho nulla da ridire, però bisogna anche ricordare "vana est sine viribus ira" Usiamo l'esercito?? deve essere:
1) addestrato (il nostro esercito ha solo funzione di belligeranza, è privo di addestramento per OP o protezione civile)
2) Numeroso ( l'esercito è addestrato a presidiare e mantenere sotto controllo un territorio, ricordo che per "tutelare" una zona con circa 30mila civili come ad esempio il sanvitese vi erano 14mila militari)
Le cose vanno fatte bene, le altre sono bolle di sapone, le carote per tenere buono il popolo.
Uhm... per utili si intende "coloro che già l'avevano fatta"? Ramazzano un esercito di cinquantenni?......Ma non si era detto che, proprio per queste eventualità , anche noi avremmo finalmente avuto una vera Riserva......Morale: "chi non vuole portare le proprie armi, prima o poi finirà per portare quelle degli altri"....
attualmente sono definite classi utili quelle da chiamare se giunge l'ordine di reintroduzione della leva oggi come oggi 1990-1991. Queste sono le disposizione inviate ai Carabinieri dal M.D.
Non so quanto saranno capaci di fare questi ragazzi, forse avranno fegato da vendere, vedi '99 ma purtroppo sarebbe un gioco al massacro. L'eventualità di impiego più immediato è una calamità naturale, insomma, sarebbe troppo umiliante far fare gli spalafango come fcevamo noi ai nostri professionisti della guerra, mandiamo i coglioni di leva.
Purtroppo credo che in questo clima di furbizia, succederà proprio come dicevano i tedeschi, a mio parere l'unico modo di avere un esercito efficiente e
utile è misto, leva-professionale, e siccome adesso non c'è più un pericolo di guerra imminente (forse) chi vuole può fare obiezione, con un servizio civile equipollente.
ciao

se il destino è contro di noi... peggio per lui!!!