cavalli
Maggiore
Maggiore

Re: Militari per ordine pubblico?????

Abbadia ha scritto:In compenso abbiamo risolto la emergenza spazzatura a Napoli, mandando Alpini Ana a insegnare la raccolta differenziata ....... (:-D)
Franco che è quasta novita?
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Aquila
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Tutto vero e condivisibile quanto dite sulle forze dell'ordine..abbiamo perfino un reparto a cavallo della Penitenziaria!
Non condivido invece le critiche circa l'impiego dei militari. Secondo me sono un buon deterrente ed è ciò che la popolazione desidera. Che mi dite dei Vespri Siciliani?

Infatti avrei condiviso un imopiego simile ai "vespri" però devi mettere in conto che non c'è più la leva e che la maggioranza dei militari proviene dal sud, specialmente da zone depresse.Non è una forma di razzismo ma là  le regole sono un poco "distorte". Se io vedo uno senza casco lo fermo, là  ti fermano se hai il casco perchè vuol dire che non ti vuoi far vedere in faccia!!!
Signori abbiamo le forze armate in condizioni sociali spaventose!! Bisogna insegnare a loro le regole non pensare di usarli per farle rispettare!
Poi se siete in accordo con "vox populi vox dei" allora non ho nulla da ridire, però bisogna anche ricordare "vana est sine viribus ira" Usiamo l'esercito?? deve essere:
1) addestrato (il nostro esercito ha solo funzione di belligeranza, è privo di addestramento per OP o protezione civile)
2) Numeroso ( l'esercito è addestrato a presidiare e mantenere sotto controllo un territorio, ricordo che per "tutelare" una zona con circa 30mila civili come ad esempio il sanvitese vi erano 14mila militari)
Le cose vanno fatte bene, le altre sono bolle di sapone, le carote per tenere buono il popolo.

Uhm... per utili si intende "coloro che già  l'avevano fatta"? Ramazzano un esercito di cinquantenni?......Ma non si era detto che, proprio per queste eventualità , anche noi avremmo finalmente avuto una vera Riserva......Morale: "chi non vuole portare le proprie armi, prima o poi finirà  per portare quelle degli altri"....

attualmente sono definite classi utili quelle da chiamare se giunge l'ordine di reintroduzione della leva oggi come oggi 1990-1991. Queste sono le disposizione inviate ai Carabinieri dal M.D.
Non so quanto saranno capaci di fare questi ragazzi, forse avranno fegato da vendere, vedi '99 ma purtroppo sarebbe un gioco al massacro. L'eventualità  di impiego più immediato è una calamità  naturale, insomma, sarebbe troppo umiliante far fare gli spalafango come fcevamo noi ai nostri professionisti della guerra, mandiamo i coglioni di leva.
Purtroppo credo che in questo clima di furbizia, succederà  proprio come dicevano i tedeschi, a mio parere l'unico modo di avere un esercito efficiente e utile è misto, leva-professionale, e siccome adesso non c'è più un pericolo di guerra imminente (forse) chi vuole può fare obiezione, con un servizio civile equipollente.
ciao :D
se il destino è contro di noi... peggio per lui!!!
Von Kleist
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Abbadia ha scritto:In compenso abbiamo risolto la emergenza spazzatura a Napoli, mandando Alpini Ana a insegnare la raccolta differenziata ....... (:-D)
Devvero? Io pensavo che i volontari civili che volevano mandare a Napoli fossero stati bloccati, in quanto molti napoletani l'hanno presa come una provocazione, una presa per i fondelli insomma. Senza nulla togliere ai volontari che magari sono in buona fede (almeno gli Alpini lo sono sicuramente).
La nostra patria per noi sono i villaggi, i nostri altari, le nostre tombe. La nostra patria è la nostra Fede, il nostro Re. Ma la loro patria che cos’è per loro? Voi lo capite? Loro l’hanno in testa, noi la sentiamo sotto i nostri piedi.
cavalli
Maggiore
Maggiore

vorrei sapere chi, quanti e da dove vengono i volontari "sgomberamunnezza" e quali sono le regole d'ingaggio :--""
La Max Trid.

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Aquila
Sergente maggiore
Sergente maggiore

cavalli ha scritto:vorrei sapere chi, quanti e da dove vengono i volontari "sgomberamunnezza" e quali sono le regole d'ingaggio :--""
21 genio guastatori, penso, la regola di ingaggio è sparare a vista, al primo cumulo di immodizie sparare a chi li vede così possono evitare di lavorare :D :D :D :D :D
Luigi
Capitano
Capitano

Io sono d'accordo con quanto scritto da Jolly.
Aggiungo solo un'osservazione, di mio: non è scritto da nessuna parte che uno, solo perchè soldato o agente delle forze dell'ordine, sia in grado o abbia la volontà  di compiere il proprio dovere.
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
bravo51
Sergente
Sergente

Bene ragazzi, mi fa piacere di avere sollevato un polverone,nel torbido si pesca meglio!!!
Ma il problema non è il 21 Timavo a raccattà  monnezza, loro le regole d'ingaggio le sanno già . il problema,e quì mi riallaccio con quanto detto da Aquila non voglio essere considerato razzista,antisud o peggio,ma il nocciolo x me è l'origine comune dei militari e dei controllati, lo vedete voi il figlio di Gennarino che arresta il nipote del compare d'anello di Gennarino??Orrore!!!Questo poveraccio, quando ritornerà  a casa,chi lo sa, sarà  preso a pesci nel muso come minimo e se il "nipote"era attaccato alla camorra finirà  sotto 2 metri di terra e questo non è uno scenario da Piero Angela o fantascientifico, io lo ritengo reale, poi sai nella confusione ci sta una pallottola vagante e ti saluto il nipote......
Detto questo era meglio mandarci dei militari che non hanno radici in zona o che erano soggetti a leva regionale( Lagunari,Alpini nordici, eccc.....) (:-x) (:g:)
Veni nec recedam.
cavalli
Maggiore
Maggiore

Detto questo era meglio mandarci dei militari che non hanno radici in zona o che erano soggetti a leva regionale( Lagunari,Alpini nordici, eccc.....) (:-x)
perchè credi che i quei reparti di trovare ancora dei "nordici"?

21 genio guastatori, penso, la regola di ingaggio è sparare a vista, al primo cumulo di immodizie sparare a chi li vede così possono evitare di lavorare

Aquila mi hai frainteso, come volontari intendevo civili! questi al massimo si sono offerti "spintaneamente" :D
La Max Trid.

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Aquila
Sergente maggiore
Sergente maggiore

cavalli ha scritto:Detto questo era meglio mandarci dei militari che non hanno radici in zona o che erano soggetti a leva regionale( Lagunari,Alpini nordici, eccc.....) (:-x)
perchè credi che i quei reparti di trovare ancora dei "nordici"?

21 genio guastatori, penso, la regola di ingaggio è sparare a vista, al primo cumulo di immodizie sparare a chi li vede così possono evitare di lavorare

Aquila mi hai frainteso, come volontari intendevo civili! questi al massimo si sono offerti "spintaneamente" :D

mi associo per i dubbi riguardo alla provenienza.....
Pensavo per volontari intendessi vfb ecc
mah, poi di volontari bisogna parlare con cautela, la protezione civile prende 500 euro al mese a volontario. Se fai volontariato in teroia dovrebbe essere a gratis....
Ecco dove finiscono i soldi per comprare la benzina alle auto delle forze dell'ordine o ai carrrarmati, a un corpo paramilirtare inefficiente e dispendioso. (:-x) (:-x) (:-x)
ciao
bravo51
Sergente
Sergente

Detto questo era meglio mandarci dei militari che non hanno radici in zona o che erano soggetti a leva regionale( Lagunari,Alpini nordici, eccc.....)
perchè credi che i quei reparti di trovare ancora dei "nordici

Perchè con la globalizzazione dove lo trovi il nordico doc o il toscanaccio doc?E' chiaro che la leva regionale non esiste +. Il problema x il vfb/vfp ad arrestare l'amico o il parente di tizio esiste sempre.
La protezione civile non è la crocerossa, ovvero un corpo paramilitare, la cri x legge non ha diritto a compensi di natura economica e purtroppo il volontariato nn c'è, xchè il tempo che impieghi qualcuno te lo ripaga, anzi credo sia utile smetterla di fare volontariato alle spalle di chi paga, perchè l'ho già  detto: se arno mi va di fuori il capar e il 6 rema sono a carico degli enti territoriali e quindi sono pagati, poi vi ricordate :evil: otranto e la nave degli albanesi?Quanto è costato all'italia tutti quei volontari??? (:w:) (:w:) si parla di 5000miliardi delle vecchie lire e allora????
Veni nec recedam.
Luigi
Capitano
Capitano

Fino a stasera pensavo che, quante siano le pecche e le magagne della Protezione civile - che poi sono, nè più nè meno, quelle dell'Italia - si fosse in grado almeno qui di evitare le generalizzazioni anglosferiche del tipo "tutti gli autonomi sono evasori" o "tutti i dipendenti sono fannulloni" (una delle suddette pecche, quella del mettere ogni erba nel medesimo fascio).

Preciso solo un punto: premesso che i volontari della P.C. non vengono da Marte, e quindi per il solito pagano le tasse come il resto degli italiani, confesso di non aver mai preso un euro per il mio impegno (ma ora che sono stato edotto, chiederò gli arretrati).
Per altro, i primi ad essere denominati "volontari" sono i militari stipendiati...

Questo detto, sia chiaro che non sono nè offeso nè dispiaciuto, per cui nessuno si senta in dovere di scusarsi o correggere il proprio pensiero.
Concludo semplicemente ricordando l'articolo di un (allora) noto politico apparso su un noto (allora) quotidiano di partito, e dedicato alla "delirante iniziativa degli alpini in Friuli".
Tout se tient.

Mandi.
Luigi
(G. Bedeschi)

Immagine
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

mah, poi di volontari bisogna parlare con cautela, la protezione civile prende 500 euro al mese a volontario. Se fai volontariato in teroia dovrebbe essere a gratis....
Cortesemente prima di dare notizie apprentemente a caso, citiamo le fonti. Non conosco nessuno che lavori per la protezione civile e abbia mai preso un becco di un quattrino per il suo lavoro volontario. A meno che tu non intenda che la Protezione Civile percepisca dallo Stato un contributo per ogni volontario impegnato, che serve per le spese. Ma anche qui vorrei conoscere la fonte della cosa.
Ci sono molte persone in questo forum che sono nella Protezione Civile e credo che un po' di chiarezza sia opportuna. Grazie.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
bravo51
Sergente
Sergente

Axtolf, stamani ho provato a spiegarti come da noi stanno le cose, ma con 60000 caratteri nn ci son riuscito,ora dopo aver fatto sintesi ti spiego cosa si fa da noi dove c'è la torre e l'arno.Se volontario è colui che usa il suo tempo libero per fare il soccorritore, il paramedico e l'autista sulle ambulanze, quello è volontariato gratuito, ce ne fusse...Ma se volontario è colui che viene impegnato in squadre specializzate durante operazioni di soccorso per calamità  naturali, bisogna spiegarsi bene:tutti lavoriamo, se la tua associazione ti chiama, lasci il posto di lavoro, ti vesti e raggiungi la tua squadra e fai quel che devi fare.Poi il tuo datore di lavoro chiederà  il corrispettivo per le ore che lui nn ti ha utilizzato, o prendi le ferie, oppure perdi le ore, o in ultima analisi e +importante qualcuno paga, che poi sia il Comune,Provincia, Regione o Protezione Civile nazionale nn ha importanza,'importante è che tu sia coperto e nn ci debba rimettere di tasca tua.Se vuoi saperne di +vai su http://www.comune.pisa.it/protciv/ oppure se passi da Pisa vieni a trovarmi.Spero di essere stato esauriente (:-D) :idea: :--"" (:g:)
Veni nec recedam.
Luigi
Capitano
Capitano

Se volontario è colui che impegna parte del suo tempo libero per attività  "sociali", mi pare giusto che quando gli viene chiesto tempo che non è più libero, ma quello del lavoro, gli venga anche garantita la sua usuale retribuizione.
Altrimenti la sua partecipazione non si limiterebbe più ad un solo impegno di tempo, ma anche di denaro. A questo punto non si vede però perchè anche mezzi ed equipaggiamenti non debbano essere acquisiti dai volontari, invece che finanziati - almeno in parte - dalla Stato.
In ogni caso l'attività  è comunque a risultante zero - ovvero aggratise - per il volontario.

Questo comunque accade non quando semplicemente la sua associazione lo chiama, ma quando la sua associazione lo chiama dietro richiesta delle autorità  pubbliche. E vale in tutta Italia, e anche - naturalmente - per soccorritori, paramedici e autisti di ambulanze.
Che poi magari vanno nell'Umbria terremotata dopo due mesi dal sisma, e non avendo più nulla da fare passano le giornate in roulotte a giocare a carte.

Se questo non piace, basta decidere che d'ora in avanti la Protezione civile sia formata solo da persone con un reddito annuo minimo.
Oppure la si può sciogliere tout court, provvedimento che potrebbe anche trovarmi d'accordo in via di principio, naturalmente specificando a chi andrebbero affidati i suoi compiti.

L'importante è che poi, all'ennesimo cercatore di funghi che si perde sul nostro Appennino, invece dei volontari che conoscono i posti, sono equipaggiati e sono lì in meno di un'ora si debba aspettare il plotone del 2° Pontieri che, con tutta la sua buona volontà , non sono sicuro sia così preparato.
E anche se lo fosse, avrebbe magari altro da fare.

Mandi.
Luigi
(G. Bedeschi)

Immagine
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Axtolf, stamani ho provato a spiegarti come da noi stanno le cose, .....
Come vanno le cose lo so. E diciamo che sono differente a seconda della provincia e della regione. Se il ragionamento è "per ogni persona che la protezione civile mobilita ci sono 500 euro che lo stato sborsa" e tra "per ogni persona che la protezione civile mobilita lo stato mette a disposizione 500 per compensare le ore non lavorate", vi è una lieve differenza. Nel primo caso chi prende i soldi, perchè e come? Nel secondo, se uno presta servizio per un mese, le 500 euro sono poche. Quindi ben comprendi che la mia non vuole essere polemica, ma un invito a non aggiungere altre notizie imprecise in un argomento che è già  sufficentemente incasinato di per sè. Quindi ripeto, invito a spiegare e citare le fonti di quello che Aquila ha scritto. Solo per curiosità  di sapere da dove arriva questa notizia, perchè come ho brevemente spiegato sopra, è difficile spiegare questa cifra.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”