230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Re: Fortezza

Gio ha scritto:Per i "posti di scarico" ho pensato per prima cosa alle mine.
Solo pensato non sono un esperto.
In un contesto dove tutto doveva essere pianificato e sincronizzato mi pare importante individuare dei luoghi ove ammassare materiali e non lasciare tutto alla fantasia di chi lo segnala a un capomacchina magari di notte e con cattivo tempo. Anche perché al trasporto delle mine a domicilio è addetto chi non conosce l'op e dovrà  trovare qualcuno della stessa che gli segnali ove fermarsi. Dei luoghi magari defilati ma sicuramente baricentrici rispetto al loro stivaggio e/o utilizzazione.

Sempre rispetto a quella cartina non ho capito:
Cb. d'arresto automatico m.l. del pl.d.v.
grazie Gio per l'esercizio mentale; per il tuo quesito, assodato che su quelle zone preordinate tiravano i mortai della DIV... non ho trovato alcuna abbreviazione logica per "cb.". Cha voglia dire "colbacco" ?? :shock: :shock:

Un saluto da chi lavora per voi
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Gio
Capitano
Capitano

Bisogna fare sempre un po' d'esercizio mentale per cercar di capire.
Basta che non siano pixxe mentali.
Forse non era cb, ma ob=obiettivo. Anche se noi lo si identificava con obj ma son tabelle........antiquate! cb farebbe pensare solo a combattimento o centro battuto ma queste ormai son pixxe mentali!
Se m sta a mortaio m.l.= mortaio leggero.
Accontentiamoci.
swatch83
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

jolly46 ha scritto:Per chi vuole fare un investimento e comprarsi un bunker esclusivo per agriturismo o simili, qui qualche offerta:

http://www.provinz.bz.it/vermoegensverw ... oblach.pdf

........ facciamo una colletta? :mrgreen:
Anche se l'ide è carina (forse un po tutti ci abbiamo pensato), penso che può comprare solo chi:
-o è un contadino
-o gli è stato espropriato il terreno allora
-o è confinante della particella fondiaria

Quindi, almeno al momento...nada :(
Luca

che ti propone una visita al Vallo Alpino e/o al Vallo Alpino in Alto Adige
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

secondo me la prelazione è per loro. Ma se non interessa ad alcuno....basta fare un'offerta e sperare che sia tra le prime e le più alte. E' la gestione che è complicata
"Servire la patria in armi è stato un onore, servire la patria con i colori di Genova è stato un privilegio"
swatch83
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Buriasco ha scritto:secondo me la prelazione è per loro. Ma se non interessa ad alcuno....basta fare un'offerta e sperare che sia tra le prime e le più alte. E' la gestione che è complicata
Data la mia totale profanità  nell'argomento...tanto per farsi un idea dato che dici che la gestione è complicata, cosa comporterebe di tanto complicato :?: L'idea è compunque eccitante (:-D)
Luca

Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Secondo me è la gestione successiva all'acquisto che è complicata. Una volta che hai l'opera di proprietà  sei direttamente responsabile del terreno e degli interni e se qualcuno di fa male sei direttamente responsabile dal punti vista civile e penale. Senza contare che la distanza dal luogo non ti permette tener controllato il tutto da eventuali atti di vandalismo. Sai che bello spendere soldi per un restauro e poi vedere tutto devastato la volta dopo.
Anche a chiudere per bene gli ingressi...qui in friuli hanno aperto tutto e addirittura portato via le porte blindate...fai tu...

Posso dirti che i "fandarresto" avevano già  fatto un pensiero.... (:-D)
"Servire la patria in armi è stato un onore, servire la patria con i colori di Genova è stato un privilegio"
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Ehm...ho appena letto la tua provenienza...ovviamente per te non ci sarebbero molte complicazioni... :mrgreen: :--""

Aggiungo anche che, personalmente, avevo pensato di acquistare una casermetta di quelle del 52esimo su per le montagne...da mettere a posto...e magari con una P o M all'interno per fare la cantina... tavolone fuori per le grigliate con gli amici... ma se lo dico a mia moglie...guai
Sergente
Sergente

Buriasco ha scritto:Ehm...ho appena letto la tua provenienza...ovviamente per te non ci sarebbero molte complicazioni... :mrgreen: :--""

Aggiungo anche che, personalmente, avevo pensato di acquistare una casermetta di quelle del 52esimo su per le montagne...da mettere a posto...e magari con una P o M all'interno per fare la cantina... tavolone fuori per le grigliate con gli amici... ma se lo dico a mia moglie...guai
Questa:
http://digilander.libero.it/cacciatorid ... etta84.htm
il comune l'ha venduta a privati 2-3 anni fa.

Pertanto non piu' disponibile per sbronze a base di Union PIVO (tanto per sbeffeggiare il "nemico"!) :wink:
“Nobis incedentibus rupes ruunt”
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

si si :D :D :D :D l'idea era proprio paro paro...anche quella di Platischis...altro che Rave party :--"" :-)(-: (:g:)
swatch83
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

swatch83 ha scritto:
jolly46 ha scritto:Per chi vuole fare un investimento e comprarsi un bunker esclusivo per agriturismo o simili, qui qualche offerta:

http://www.provinz.bz.it/vermoegensverw ... oblach.pdf

........ facciamo una colletta? :mrgreen:
Anche se l'ide è carina (forse un po tutti ci abbiamo pensato), penso che può comprare solo chi:
-o è un contadino
-o gli è stato espropriato il terreno allora
-o è confinante della particella fondiaria

Quindi, almeno al momento...nada :(
(:-x) Mi devo correggere:
Qualsiasi persona può fare richiesta di acquisto per un immobile ex militare inserito nella lista sul nostro sito.
Chi invece potrà  fare valere nei confronti di un certo immobile che vorrà  acquistare un titolo di preferenza come da LP 2/87 art.20ter avvrà  la possibilità  esclusiva di comprare questo immobile.
Se invece nessuno delle persone che hanno fatto richiesta di acquisto può fare valere un titolo determinato di cui sopra, l`immobile verrà  venduto in base a una gara informale o asta pubblica.

Dr. Theodor Rà¶sch
Stv.Amtsdirektor/Koordination Staatsimmobilien
Sost.direttore d`ufficio /Coordinazione immobili ex-statali
Amt 6.2 Vermà¶gensamt
Ufficio 6.2 Ufficio patrimonio
Tel. +39(0471)412670 - Fax. +39(0471)412676
theodor.roesch@provinz.bz.it
Luca

swatch83
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

http://it.youtube.com/watch?v=XQX4L2IFPkQ
questo è un minuto video dell'inaugurazione dell'opera 3

(nota personale: a una prima vista il presidente Durnwalder sebrava parere qualcun altro.... (:88:) )
Luca

Gio
Capitano
Capitano

Hai mai visto quel "qualcun'altro" (:ink:) con le mani in tasca?!
swatch83
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Gio ha scritto:Hai mai visto quel "qualcun'altro" (:ink:) con le mani in tasca?!
Effettivamente non me lo ricordo con le mani in tasca, ma mi sembra di intravedere nel Durnwalder, una certa somiglianza, piu che altro nell'atteggiamento fiero, forse un po troppo pieno di sè...
Luca

Torna a “Fortificazioni moderne”