Delle volte ho il sospetto che per i distintivi sia quasi come un cane da tartufi, li sento da lontano ......
Dopo aver esagerato, ecco cosa è successo qualche sabato fa passando dalla Filatelica Fiorentina dopo diversi mesi che non mi fermavo.
L'amico Massimo mi dice: ho un distintivo di un RAL alpino, c'è un aereo con dietro delle montagne, è marcato Johnson, te l'ho tenuto da parte casomai ti interessasse.
Rispondo: fammelo vedere forse mi manca davvero, potrebbe essere quello del RAL del 2° rgt. art. da montagna.
Tirato fuori il distintivo risultava proprio quello.
Ebbene quel distintivo non è raro ma rarissimo, risale al 1958 quando ancora i RAL dipendevano dai reggimenti ed erano costituiti da pochi uomini.
Ho conosciuto una sola persona che aveva quel distintivo, un collezionista di Udine, ufficiale di cpl della Julia. Nessuno di altri grossi collezionisti come Galimberti e lo stesso Erzeg lo avevano.
Tempo addietro ne apparse uno su Ebay, di un Generale forse scomparso, fu venduto ad oltre 100 euro.
Ed improvvisamente questo esemplare ... che ora è nella mia collezione.
Una fortuna avere amici così, visto che poteva venderlo a qualcun altro e guadagnarci molto di più!
..... E PER RINCALZO IL CUORE!