Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Dopo aver letto le disquisizioni di Luigi, Federico e Leonardo e aver fatto qualche risata sana ma amara (perchè le vostre considerazioni mi trovano d'accordo), comunico che ho ordinato presso Tuttostoria il libro in questione. Lo attendo con curiosità ! :mrgreen:
MAI DAÛR!
Lele
Colonello
Colonello
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Luigi ha scritto:
Federico ha scritto: Siete proprio due bei zucconi! :lol:
Il che, per un alpino, è sempre un gran complimento. :wink:
Mandi.
Luigi
Per forza, altrimenti mica ci davano i Muli
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Gio
Capitano
Capitano

Sul Venerdi di Repubblica di oggi c'era un articolo di mezza pagina a firma di Bocca nel quale si racconta come negli anni 40 il cte la sc.auc alpini a Bassano si adoperasse perché i 1000 alpini sotto il suo comando portassero il cappello come da regolamento: alto, a cupola e senza manomissioni. Naturalmente nessuno obbediva infatti tutti gli alpini rendevano il loro cappello "vissuto" bagnandolo e.... giù botte! Invece oggi i cappelli sono tutti anonimi,alti e a cupola come li avrebbe graditi il cte sopra citato. Forse perché né acqua né neve li aiuta più alla bisogna e il cappello non è più parte di loro.
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Ad Aosta era così almeno fino alla chiusura della Smalp: guai a manomettere il cappello!
Poteva capitare qualche comandante più lassista degli altri, ma ciclicamente arrivava sempre un drammatico "giro di vite". Questo valeva per militari di truppa ed auc (però il mio capitano aveva una norvegese che sembrava un f16 :lol: ).
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
LEPE
Caporale
Caporale

Non orbace ma (:-x): trattasi del colore delle uniformi portate dai "dilettanti allo sbaraglio" sul Carso, Isonzo, Altipiani, Grappa, Piave, ecc nonchè in Albania, Grecia, Montenegro, Russia... ma soprattutto il colore che ricorda la sconfitta nella II GM, perciò da eliminare.

Bella disquisizione, ma io oltre che zuccone sono anche un po' "mulo" quindi ancora non ho capito il termine censurato :) !!!
Mandi
Ad majora !
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Semplicemente perché oggi del cappello alpino non gliene importa na ....serenata....quindi personalizzarlo non interessa....potrebbero farlo mettere al contrario per quello che gliene importa.
Tutti i trattamenti al Cappello erano trattamenti d'Amore.....e lo trasformavano da un similcalzino a un simbolo..
Infatti oggi di similcalzini se ne vedono ancora molti in giro...troppi.....

Leggete il mio Cappello e poi pensate coem lo si puo' immaginare ...similcazino !!!!!
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

GRIGIOVERDE forever !

Saluti Alpini
Max :twisted: Diable
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Per esperienza personale posso dire che anche a Cividale era vietato "tirare" il Cappello, si tollerava giusto una tiratine lieve lieve, altrimenti si finiva a rapporto. Guai poi se ti beccava il c.te di battaglione!
Al 3° da montagna invece, secondo quanto raccontato da un vfb che ho conosciuto durante il mio servizio, il Cappello andava lasciato assolutamente intonso.
MAI DAÛR!
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Esperienza simile a quella di Pierpa.
X una qualche elezione o referendum la cp. fu mandata nel bassanese x il servizio di 'guardia ai seggi elettorali' e come base logistica fummo inviati alla 'MonteGrappa' di Bassano, sede allora del Gr.Art.Mont.AGORDO.
Rimanemmo sorpresi nel vedere che tutti, compresi ns. frati di ska, portavano dei Cappelli Alpini da 'topo' :shock:
A Feltre il cappello poteva essere "tirato", dopo il congedo dello ska anziano, ma le "pacche" laterali erano invece tassativamente proibite.

Saluti Alpini
Max :twisted: Diable 7/84
Hellis
Tenente
Tenente

A Bassano vietatissimo tirare il Cappello e banfare la Norvegese fino al congedo.
A 3 mesi dal congedo fui aggregato alla Dal Din e allo spaccio mi prendevano per topo per via del cappello intonso.
Von Kleist
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Mi sembra appropiato postare anche qui questo articolo di Giorgio Bocca:

Immagine
La nostra patria per noi sono i villaggi, i nostri altari, le nostre tombe. La nostra patria è la nostra Fede, il nostro Re. Ma la loro patria che cos’è per loro? Voi lo capite? Loro l’hanno in testa, noi la sentiamo sotto i nostri piedi.
Lele
Colonello
Colonello

Hellis ha scritto:A Bassano vietatissimo tirare il Cappello e banfare la Norvegese fino al congedo.
A 3 mesi dal congedo fui aggregato alla Dal Din e allo spaccio mi prendevano per topo per via del cappello intonso.
A noi Meteomont......era concesso tanto....ma veramente tanto......dopotutto sbanfoni eravamo e sbanfoni siamo
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
Luigi
Capitano
Capitano

Pierpa ha scritto: Al 3° da montagna invece, secondo quanto raccontato da un vfb che ho conosciuto durante il mio servizio, il Cappello andava lasciato assolutamente intonso.
Il Reggimento è il Reggimento, diamine! :D
Confermo quella che, specialmente al Conean, era una vera tradizione: "tirate" decise solo per il congedo (ovviamente qualche piccola aggiustatina "naja durante" era consentita). Da qui, in altri tempi, gli sbeffeggi dei fratelli del Belluno e dell'Udine.
Mandi.
Luigi

P.S.: buona parte degli alpini del 7° di picchetto sull'Ortigara avevano il Cappello tirato. Domanda: ci tengono, o solo perchè glielo hanno consegnato già  così (come da foto) alla marcia della Penna? :?:
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Non capisco l'accanimento di alcuni ufficiali contro il cappello tirato, nel 2004 un alpino a Bassano si prese 5 gg perchè "modificava la foggia del cappello". Sono il primo a non volere certi cappelli tirati in modo atroce, tipo Robin Hood, ma appena consegnato il cappello sembra una gondoletta... e poi la tradizione, pensiamo alla piega della Julia.
Per quel che mi riguarda appena mi è stato consegnato il cappello alpino (in sostituzione del basco usato al car :oops:) furono i miei commilitoni più "anziani" a dirmi di tirarlo e a spiegarmi come fare. In prossimità  del congedo ci ho anche aggiunto le infossature ai lati e la piega a "goccia" sul retro.
Alla norvegese si faceva il "baffo" dopo 4 mesi. Una sola volta siamo stati chiamati a rapporto perchè "le vostre norvegesi stanno prendendo delle brutte pieghe..."
Tradizioni che si perdono.
Lele
Colonello
Colonello

Leonardo ha scritto: Alla norvegese si faceva il "baffo" dopo 4 mesi. Una sola volta siamo stati chiamati a rapporto perchè "le vostre norvegesi stanno prendendo delle brutte pieghe..."
Tradizioni che si perdono.
Le pieghe delle norvegesi non sono mai brutte anzi........
capperi dopo 4 mesi.....che squicci.....
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”