aspro
Soldato

Re: ELvas in rovina...

ciao rovere, la foto del lancio del missile dove è stata fatta? forse alla base americana chiamata sito che si trova vicino alla ruazzi?
Rovere
Soldato

:lol:
No Aspro la foto di lancio é stata fatta a Bibbione, non ho potuto staccarla dall'album foto a cui era inserita quella con lo sfondo della Ruazzi.

(:-D)

Ciao

Rovere
Allegati
III BRG.jpg
III BRG.jpg (2.66 KiB) Visto 2249 volte
onesto46
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

aspro ha scritto:ciao rovere, la foto del lancio del missile dove è stata fatta? forse alla base americana chiamata sito che si trova vicino alla ruazzi?
no, a Elvas non c'erano spazi per i lanci.......normalmente si andava ad Asiago, la gittata è di qualche decina di chilometri e l'HJ non era...... "guidato", si correva il rischio di una grossa marmellata di mele.
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Se vi interessa qui qualche foto dell' Honest John.

http://miles.forumcommunity.net/?t=12918376

I lanci del missile in effetti avvenivano o dal poligono di Bibione oppure sull'altopiano di Asiago, zona orientale, località  Marcesine.
Il posto me lo ricordo bene (sebbene avessi 10 anni o giù di lì) perchè ci facevano il campo estivo molti reggimenti ed una volta ci andammo in gita di famiglia con la nostra 1100 civile ed in bauliera due bazooka da 88 che servivano al reparto di mio padre (esternalizzazione logistica ante litteram ma a costo zero). :mrgreen:
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
cupro
Sergente maggiore
Sergente maggiore

jolly46 ha scritto:Se vi interessa qui qualche foto dell' Honest John.

http://miles.forumcommunity.net/?t=12918376

I lanci del missile in effetti avvenivano o dal poligono di Bibione oppure sull'altopiano di Asiago, zona orientale, località  Marcesine.
Il posto me lo ricordo bene (sebbene avessi 10 anni o giù di lì) perchè ci facevano il campo estivo molti reggimenti ed una volta ci andammo in gita di famiglia con la nostra 1100 civile ed in bauliera due bazooka da 88 che servivano al reparto di mio padre (esternalizzazione logistica ante litteram ma a costo zero). :mrgreen:
Sei sicuro jolly? Io sapevo che i missili o gli obici venivano schierati nella zona ovest dell'altipiano, vicino a malga fratte o passo Vezzena da dove era più facile e più sicuro battere a bersaglio rappresentato dal massiccio del Portule. Che mi risulti non ho mai sentito parlare di Marcesina come sito per i tiri.(almeno fino al periodo di mia permanenza alla Ruazzi e la cosa mi è stata confermata proprio oggi da un'allora sottotenente in servizio nel 73 presso la stessa caserma). :)
non rimpianti, ma solo sane nostalgie.
aspro
Soldato

ma gli americani che missili avevano e x quale impiego e contro quali nemici dovevano essere usati? siete mai entrati dove ci sono i portoni blindati al sito? cosa si nasconde dietro? ciao aspro
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

No, Cupro, non ne sono sicuro e non ho informazioni e docuemnti certi, ne ho solo sentito accennare nell'ambiente ma questo ovviamente vale il giusto. :mrgreen:
Sicuro invece che la zona della Marcesina fosse utilizzata dall'Esercito per le attività  addestrative.
Bisognerebbe poi capire su quale gittata fossero effettuati i lanci, non credo su quella massima ne quella minima, così a lume di naso ipotizzerei lanci sui 10/15 chilometri.

Rispondendo ad Aspro invece:
- ad Elvas gli americani non avevano missili loro, la presenza in loco era solo per la manutenzione e la custodia delle testate nucleari di possibile utilizzo sugli Honest John o sugli obici da 203 del gruppo artiglieria pesante (ovvero decidevano loro se utilizzare o meno la capacità  nucleare);
- per i "nemici" noi e loro al tempo ne avevamo uno solo ovvero il Patto di Varsavia ed il posizionamento dei due gruppi ad Elvas era specifico per interdire sia la Val Pusteria, dove il varco di Prato alla Drava/Versciaco era considerato una delle vie di invasione a nord, sia la Valle Isarco fino al Brennero;
- da evidenziare che sia in Alto Adige che nella pianura friulana avremmo lanciato le testae atomiche sul nostro territorio soggetto all'avanzata dell'avversario (quindi testate sulle nostre teste), oggi ne possiamo sorridere ma l'abbiamo scampata bella!
Rovere
Soldato

E' vero Jolly 46 gli americani a Elvas si occupavano alla polveriera di natz di custodire le testate, noi fanti i motori degli HJ.in + gli americani alla caserma Ruazzi si occupavano di trasmissioni e ponti radio, chi si ricorda l'enorme antenna parabolica sita vicina al bordo della strada, il cui ronzio in alcune notti di guardia all'armeria dei fanti si sentiva anche dalle nostre camerate. La conferma di centro trasmissioni la ho avuta anche da un tenente USA che sovente si spostava anche in basi germaniche, l'unico tipo simpatico di loro che ebbi l'occasione di frequentare.
Rovere
Allegati
III BRG.jpg
III BRG.jpg (2.66 KiB) Visto 2074 volte
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Per le trasmissioni "nazionali" ad Elvas così come presso gli altri gruppi H.J. era (od avrebbe dovuto essere) presente anche un distaccamento (plotone?) del XIII (poi 13° Mauria) battaglione trasmissioni appartenente alla Brigata Missili.
aspro
Soldato

grazie jolly46 e rovere, nel 96 ci esercitavamo nella base di natz e degli americani e di quello che conteneva ne ho sentite di tutti i colori, anche perchè non capivo lo scopo della loro presenza e cmq gia allora era un rudere devastato dai vandali
onesto46
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Ho partecipato a 2 test lanci ad Asiago, mi ricordo che il poligono tiro era "verso" il Vezzena, tanto è vero che venivano impiegati uomini per lo "sgombero poligono" che appunto era sul lato della montagna.
Ho pure io memoria per Marcesine.

Mi sembra invece che la decisione per le testate nucleari dovesse essere bipartisan, nessuno tra italiani e americani poteva decidere autonomamente.......(ma di sicuro l'ultima parola sarebbe stata americana.)
bravo51
Sergente
Sergente

Senti onesto46, presumo che tu ci sia stato o che tu abbia saputo dopo, ma a me durante la naja a porto qualche nonno mi disse cha anni prima, durante una prova dalla Capitò partì un HJ sfasciando il 5tons perchè qualcuno si era dimenticato di togliere le fasce di bloccaggio sulla rampa.Da morire da ridere,o comemisonodivertito, ocomemisonodivertito.......
Bravo 51 (:g:)
scusa il biccer, ma a me piace la grappa di ramandolo!!!!!!
Veni nec recedam.
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Prima o poi qualcuno che ci racconta in "diretta" i tiri HJ sull'altipiano od a Bibione lo troviamo!
E' solo questione di tempo e di fortuna!

Per la grappa di ramandolo consiglio il mio conterraneo e direi quasi coetaneo bravo51 di aggregarsi ai nostri raduni "d'arresto" specie quando sono fatti nelle vicinanze di Ramandolo!

Domanda per bravo51.
Se frequenti il TSN di Pisa allora conosci il Cap. Artipara che organizza le gare UNUCI?

(:g:)
Gio
Capitano
Capitano

Grappa di Ramandolo Ceschia! Mi hanno detto la migliore, io.....non me ne intendo.
onesto46
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

bravo51 ha scritto:Senti onesto46, presumo che tu ci sia stato o che tu abbia saputo dopo, ma a me durante la naja a porto qualche nonno mi disse cha anni prima, durante una prova dalla Capitò partì un HJ sfasciando il 5tons perchè qualcuno si era dimenticato di togliere le fasce di bloccaggio sulla rampa.Da morire da ridere,o comemisonodivertito, ocomemisonodivertito.......
Bravo 51 (:g:)
scusa il biccer, ma a me piace la grappa di ramandolo!!!!!!
uhmmm, mai sentita.
considerando poi che tutte le manovre vengono effettuate con tanto di lettura della tabella progressiva.....il lanciamissili lo vedi nel mio avatar sono 21 tonnellate di "ferraglia", dura da sollevare ma pure da sfasciare, al limite la bruciacchi.....i 5 tons sono solo i camion per il trasporto missile smontato......se hai voglia su Ferrea Mole trovi una ricerca sull Honest John fatta da giacomo415 che è una meraviglia, con tutta la specifica.....forse la storia delle cinghie la sapranno i nonni, ma io sono un bis-nonno :)

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”