Hellis
Tenente
Tenente

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

jacques ha scritto: se non altro è molto carina!!
Proprio per questo qualcuno ribatteva a noi scettici, che ragaSSuole di siffatta bellezza sarebbero da impiegarsi all'istante come Alfieri dei Gruppi.
Sempre scherzosamente volevo rispondere che, se questi fossero i parametri per rivestire ruoli all'interno di una assoarma, il 98% degli attuali sarebbe da defenestrare seduta stante. Ma faccio notare che, sempre scherzosamente, fino a qualche tempo fa eravamo Alpini, mentre se ora vogliamo concorrere per la giuria di miss itaGlia, cambiamoci almeno di nome.

Dopo tutto quello che scritto Luigi, non su questo foro, con tanta passione, tanta serietà  e tanto convincimento, non gli si può rispondere con qualcosa tipo 'merita perchè l'è una bella fiola''. Mi riferisco sempre ad una discussione intercorsa su altro foro. Ma il sunto è che, rifatevi anche gli occhi (fa un pò vecchio ruffiano eh) con le Alpine, ma qui si stava provando a fare dei discorsi seri. Non strettamente riferito a te Jaques :D

...anche perchè se fosse mia figlia, mi girerebbero i coglioni come le pale di una distesa di generatori eolici.
ziode
Sergente
Sergente

jacques ha scritto: ... ormai di genuino sono rimasti solo i parà  e nemmeno tanto...
Mah
dopo che a Genova per la cerimonia per i Sei Caduti in Afghanistan ho visto due militari in servizio col basco amaranto e senza il brevetto sul petto ...
un abbraccio alpino
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono.
(Voltaire)
Luigi
Capitano
Capitano

alp falegname ha scritto:salve
mi piace molto l'immagine del quadrato
ricorda il generale Pierre Jacques à‰tienne visconte di Cambronne
e a chi chiede di arrendersi la stessa risposta
Se ti interessano "le origini", la consapevolezza che dovesse esserci un quadrato anche per noi nacque qui:
viewtopic.php?f=3&t=3024&start=0&hilit=quadrato

Robby73 ha scritto:Ripensandoci, ricordo che alcuni anni fa sentii (con le mie orecchie, non per frasi riportate da altri) un consigliere nazionale dire che era al vaglio del CDN l'ipotesi, l'idea, di fare dei corsi/stage per creare dal nulla i nuovi alpini: "Non c'è più il servizio di leva? Bé, allora gli alpini ce li potremmo fare anche da soli!"
Già  allora mia era sembrata una cagata, nonostante il consigliere in questione ne parlasse con grande entusiasmo. Ricordo anche che la durata prevista di questo stage doveva essere ben maggiore di due settimane.
Bravo Robby, ricordi bene.
Era il famoso progetto "Biondo", dal nome dell'allora tesoriere nazionale.
Se ne era parlato anche qui:
viewtopic.php?f=3&t=458&start=0&hilit=biondo
con piena bocciatura. Ora eccolo invece pienamente realizzato: gli alpini di cartone, made in ANA, sono una realtà .
Comunque va apprezzata la condotta tattica dei "pretoriani della madunina": dopo averci fatto concentrare sulla faccenda degli amici degli alpini, ci hanno sorpresi completamente sguarniti sul fianco.
Fra l'altro, mi sono un pochino commosso rileggendo questo passo di un mio intervento:

"Aggiungetemi pure alla lista di coloro che usciranno dai ranghi del 10° Reggimento Alpini il giorno in cui potrà  portare ufficialmente il Cappello chi non ha servito nelle Truppe Alpine dell'Esercito Italiano (anzi, sarebbe ora che anche chi lo porta "di straforo" se lo tolga!)."

Lo avevo completamente dimenticato.
È molto triste accorgersi di esser costretti a tener fede ad un simile proponimento, però è anche bello vedere che il tempo non ha sgualcito l'insegnamento della naja.
Significa che aveva radici ben profonde, di quelle - per dirla con Tolkien - che non gelano.

Abbadia ha scritto:Quando hanno chiesto a Perona di consegnare i cappelli che poteva fare ?
Dipende....dipende da cosa uno ha giocato sul tavolo ...io mi sarei rifiutato di consegnarli , ma é possibile secondo voi?
Se non fosse stato d'accordo, certo che sarebbe stato possibile non presenziare. Che facessero tutto in ambito SME-TTAA, e si arrangiassero.
Qualcuno ha detto che non era in potere dell'ANA acconsentire o meno. Balle.
Quando si è trattato dell'abolizione della Leva è stato fatto chiaramente capire che non eravamo d'accordo. Poi sono comunque andati avanti per la loro strada, ma senza il nostro consenso.
Qui invece il consenso è stato dato, eccome. E con piena soddisfazione, non a denti stretti e mugugnando.
Se qualcuno avesse nutrito ancora qualche dubbio, l'orrendo editoriale di ottobre toglie ogni minima possibilità .
Leggetelo bene: continua a portare avanti la confusione regnante fin dal principio fra servizio militare e stage, che è il vero e proprio schwerpunkt della situazione.

Comunque, caro Hellis, non è che io sia inflessibile.
Finchè nessuno ha cercato di far passare il fatto del Cappello Alpino dato ai non alpini come se fosse una grandissima conquista, con alati componimenti e pianti di commozione, io ho storto il naso di fronte agli amici degli alpini che lo indossavano lo stesso, e morta lì.
Ma qui si sono completamente cambiate le regole del gioco.
Quello che fino a ieri era solo tollerato, adesso è diventato il radioso futuro dell'ANA. Che sopravvivrà , a questo punto, ma come osservato da Franz con ben poco di alpino.

Purtroppo Federico ha ragione da vendere con la sua analisi dell'accaduto.
Come di prassi in taluni ambienti, e per usare le parole di Biondo, l'ANA è rinata a nuova vita.
È da prevedersi che il saluto alla tesa sia sostituito presto da quello con la mano destra sul cuore...

Mandi.
Luigi

P.S.: però che la stagista sia carina... mah... :?
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Ora ricordo il Tesoriere Biondo....gia'.... basta aspettare e con la proposta Perona hanno distolto l'attenzione ...

Concordo con te Luigi ...all'abolizione della leva ci si fece sentire senza tante paure , si sfilo' col cappello sul Cuore per la soppressione della Tridentina...ma erano altri tempi : l'ho detto, le carte che puoi giocare dipendono da cosa hai sul tavolo e io non conosco il gioco che c'era stavolta .
So che l'ANA e Perona hanno giocato , per gli Alpini una pessima carta .
Mi si dice che ieri hanno chiesto a 20 Reduci a L'Alpino dell'Anno , come a Cenci e Venturini cosa pensavano dell'idea e i commenti sono stati entusiastici, quindi la stragrande maggioranza degli Alpini ( soprattutto dei Reduci , perché se dici che non é vero bestemmi !!! ) é d'accordo e lo stage é stata una cosa magnifica con un risultato eclatante e fantastico.
Basta leggere sul Forum ANA , su Facebook : Associazione Nazionale Alpini e TRUPPE ALPINE , per rendersi conto di come gli alpini rispettino poco i Reduci !!! vergogna !!!Ah ora siamo al fatto che non hanno lasciato loro solo il cappello, ma , volendo potevano tenere anche una delle due mimetiche ( una sola indossata) : i maligni dicono che hanno lasciato quella sporca !! .)
Il resto verra' sanitizzato, lavato e ripulito e usato dai professional che " sono un po' malmessi" ...
Quindi ANA succube dello SME , anzi , normalmente lo SME frusta le Assoarma , stavolta ci ha solo dato qualche schiaffo, ci ha fatto abbassare le ali ( non solo la penna ) e ha distribuito come gadget il Cappello Alpino (ne hanno in abbondanza (:-x) )

Ora senza arrivare a rotture plateali , forse in quindici giorni almeno ( conto solo il tempo in cui gli stagisti hanno avuto il cappello , dico forse si poteva evitare una manovra autolesionistica a difendere la quale oggi ci si arrampica sugli specchi .
Ma stiamo dicendo sempre le stesse cose e ci si risponde sempre " non é vero".. quindi che possiamo fare ? : QUADRATO, dire che NON SIAMO D'ACCORDO, spiegare nei nostri gruppi e nelle nostre sezioni che i ragazzi dello stage non hanno fatto il militare per niente , non hanno fatto cose "alpine straordinarie , non hanno giurato fedelta' allo Stato come abbiamo fatto noi : non hanno MAI SUDATO nel cappello alpino ........e domani sfilano al nostro fianco ....
Quello possiamo fare ..con onesta', coerenza e tanta costanza, da qualunque parte proveniamo : ora siamo nel quadrato .
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

jacques ha scritto:ormai di genuino sono rimasti solo i parà  e nemmeno tanto...
Perbacco, i parà  prima degli Alpini?
Eh, no! Se la nave affonda loro vengono giù con noi.
Eccetto questa, che ha i galleggianti (:-x)

http://lanazione.ilsole24ore.com/pistoi ... ista.shtml
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Allego per i pigri un paio di passaggi interessanti

«All'Esercito Italiano con riconoscenza. Anche mio padre Donato è militare, musicista nella banda dell'Esercito. In onore mio ha scritto una marcia che porta il mio nome. Con mio marito anche mio fratello Dario è parà , stessa caserma. Per me stare qui è stare in famiglia. Il grazie più grande va all'Esercito che mi ha dato l'autorizzazione di partecipare a questo concorso».

Musicista, pin up, marito e fratellino: ecco cosa intende chi dice che l'ei è una grande famiglia (:88:) .

«Da sette anni sono paracadutista, ho fatto venti lanci. E sui tacchi a spillo cammino molto bene».

Venti - dico:venti! - lanci in sette anni. Meno di tre all'anno. Esercito di Professionisti!. Della passerella.

Di sicuro rimarrò coi piedi per terra, qui, tra i miei commilitoni e il mio comandante: tutti sono orgogliosi di me».

I parà  coi piedi per terra, già . Ok, aspettiamo di vedere dopo la chiamata al reality di turno.

Scusate lo sfogo :evil:
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Non credo ci sia molto da aggiungere a quanto scritto da Luigi e dagli altri amici (posso esprimermi così, anche se non ci conosciamo e non ci siamo mai stretta la mano?) sia qui sia sul forum dell'ANA.
Questo intervento tanto per segnalare che se ne parla anche sul forum dell'UNUCI che è leggibile solo dagli iscritti.
Fra i tanti pensieri che mi passano per la mente ne ho buttati giù alcuni che qui ripropongo, nulla di particolare solo per esternare il senso di fastidio non per l'esperienza vissuta da quei ragazzi ma per l'immagine falsa che a loro è stata voluta presentare da ogni soggetto coinvolto (troppo facile raccontare che è lo Stato che ha voluto e deciso tutto, mica abbiamo le buccole al naso e non siamo in grado di discernere, saremo "soldati" retrogradi e fuori dal tempo ma il cervello vivaddio ancora ci funziona):

..................................
Se si tratta di "pubblicità  e propaganda" l'iniziativa ben venga.
Da decenni l'Aeronautica organizza su aeroporti civili i "Corsi di cultura aeronautica per studenti", i migliori vengono poi premiati mi pare con la frequenza di un corso per l'ottenimento del brevetto di aliantista.
Ovviamente l'Aeronautica non regala cappelli a nessuno ne' tantomeno aquile dorate, a chi le desidera magari spiega come si fa ad ottenerle.

Non voglio fare ulteriori commenti perchè mi identifico del tutto con quanto scrive il caro amico che è intervenuto sul forum dell'ANA.

Personalmente sono orgoglioso del fatto che durante la 1^ nomina il Capocalotta mi consigliò di non mettere il distintivo di reparto sull'uniforme prima che fossero trascorsi sei mesi di "apprendistato".
Passato quel periodo mi presentai da lui per "ricevere" il distintivo e terminare lo "svezzamento". Magari oggi tutto ciò è desueto ed esistono solo diritti e "regali".

La cosa che però mi da' più fastidio è il fatto che noi se vogliamo metterci l'uniforme dobbiamo rispettare leggi e regolamenti e portare uno specifico distintivo mentre tranquillamente l'autorità  militare ha vestito oltre cento civili con l'uniforme completa di stellette e di copricapo con fregi.
E nessuno ha avuto nulla da ridire.

Allora è inutile a questo punto scrivere fiumi di parole qui per chiarire come si deve portare l'uniforme, spiegare quali distintivi si possono portare e quali no, rimproverare quelli che abusano ........... ne traggo conclusione che da oggi in poi in pratica siamo autorizzati a fare quello che ci pare in materia ... quindi sbizzarritevi come volete.
Vi sentite oggi di mettere il basco rosso e domani il cappello alpino? Fate pure. Aggiungete magari una stelletta in più al grado, fa' più vissuto.
Condite il tutto con due, tre brevetti, magari fra i più appariscenti ed ambiti.
Tanto non gliene frega niente a nessuno, anzi magari finirete anche voi in televisione ed all'onore della cronaca.

Spero di sbagliarmi ma il terrore di "morire" causa inaridimento delle fonti (leggi nuovi iscritti) fa deviare le finalità  storiche che furono alla base delle associazioni d'arma e le fa orientare verso un "siamo tutti caballeros".

Se questa sarà  la tendenza, noi che la pensiamo in altro modo e forse di un altro mondo non diverremo complici e non terremo il sacco a nessuno.
Faremo quadrato, pochi ma amici "fratelli in armi".
.................................................

Per concludere osserverei che sono certo anzi certissimo che se quei ragazzi avessero fatto il loro "raduno" in foggia simil militare, che so ad esempio pantaloni "cargo", maglietta in colore o pile, copricapo, dando comunque uniformità  ed ordine, sarebbero stati egualmente felicissimi dell'esperienza ..... invece da altri sono stati manipolati con un travestimento immorale per noi che abbiamo "servito"!
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Hellis
Tenente
Tenente

...leggendo qui e là  sul web, che non so quanto possa rappresentare il sentire comune, se ricoprissi un ruolo in Ana mi sentirei come quello che si mise un castoro nelle mutande.
elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Abbadia....qualcuno ti ha preceduto........ :twisted:

http://img19.imageshack.us/i/istantanea ... 09295.jpg/
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
il mio spirt ator ti svole.
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

E perché dobbiamo stupirci Elio ?
Sono di pochi giorni fa identiche fotografie con protagonisti il Copmendante delle truppe Alpine e il Presidente dell'ANA , perché un capogruppo non dovrebbe sentirsi autorizzato a fare altrettanto ?
E con uno che sono trent'anni che si fa il mazzo e non 15 12 giorni di campeggio?
Vediamo articoli, sentiamo discorsi roboanti che indicano come un grande successo tutta la cosa... e oggi , anche tra gli alpini , basta dirle e ridirle le cose e diventano vere .
Qui su Vecio.it abbiamo avuto pareri di ragazzi giovani e meno giovani, che non hanno lanciato invettive , ma hanno analizzato la questione e all'unanimita' l'hanno condannata.
Su Associazione Nazionale Alpini ( Face Book ) e su Truppe Alpine ( Facebook ) , i commenti negativi , fortemente negativi sono una enormita' , leggiamo che anche sul Forum dell'UNUCI si ha la stessa cosa.
Vorra' dire qualche cosa se daogli alpinacci agli ufficiali inquadrati , dagli alpini congedati a quelli in servizio disapprovano questa iniziativa ( soprattutto il finale ) ?
E invece ci continuano a dire : successo favoloso , iniziativa strepitosa , anche i reduci approvano, come il Progetto Giovani .....stessa cosa !!!
E se poi capigruppo e Presidenti di Sezione si beano di avere cappelli tarocchi in sfilata e addirittuta A SCORTA DEL VESSILLO !!! perché non si dovrebbero dare cappelli alpini " al merito " a chi lavora con noi da decenni?
Si che sputtaniamo il significato del cappello e il significato di portarlo, ma mi sembra il meno che puo' capitare.
Beh mi dispiace , non mi va proprio bene e chi si rende complice di queste cose non puo' avere la mia stima , con tutta la buona volonta'.
Non é questione di cappello solo, é questione di correttezza, onesta' intellettuale e di coerenza; non voglio aggiungere altro , anche se altro ci sarebbe da aggiungere del presente e del passato ...so che non sono solo nel quadrato ....
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Vedi Elio che ora il Vicepresidentenazionale ( forum ana ) vedra' cosa dice il Presidente di quella Sezione perché " la buona fede di chi proponeva gesti del genere è sempre meno probabile... " ; quindi si fa il mazzo al Presidente di sezione e al capogruppo tre giorni dopo che lo stesso gesto era stato compiuto dalle massime autorita' delle TTAA e dell'ANA.....verso soggetti che avevano certo meritato molto, ma molto meno di quell'ADA .
Certo " agli stagisti il cappello l'aveva consegnato , senza dire niente a ANA lo Stato attraverso lo SME " ma a questa favola, come che l'ANA fosse contraria , o non ne sapesse nulla non credono neppure i bambini appena nati !
Forte coi deboli e deboli coi forti, esattamente l'opposto della tradizione alpina .
Complimenti al cuoco !
tolmezzo68
Soldato

salve brava gente
una cosa mi dispiace di questo progetto pianeta difesa..che nessuno sapeva.
il ministro metteva in piedi una mini naja con la collaborazione delle TT.AA. e con la partecipazione dell'ana e il gruppo dirigente dell'associazione non ne sapeva niente.
mah...............e ora ci ritroviamo 133 alpini finti. che fare.???
bisognerà  stare attenti a non ritrovarceli tra i ranghi a bergamo, ma nemmeno inquadrati da qualche parte nello sfilamento.
marco
elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore

tolmezzo68 ha scritto:salve brava gente
una cosa mi dispiace di questo progetto pianeta difesa..che nessuno sapeva.
il ministro metteva in piedi una mini naja con la collaborazione delle TT.AA. e con la partecipazione dell'ana e il gruppo dirigente dell'associazione non ne sapeva niente.
mah...............e ora ci ritroviamo 133 alpini finti. che fare.???
bisognerà  stare attenti a non ritrovarceli tra i ranghi a bergamo, ma nemmeno inquadrati da qualche parte nello sfilamento.
marco
Da http://www.ana.it...
Non avranno diritto di sfilare. E' stato detto con chiarezza e verrà  ribadito, che il corso o stage che dir si voglia non ha conferito loro lo status di "alpini".
Nelle nostre manifestazioni hanno diritto di sfilare, teoricamente, solo i soci ordinari e, in base ad una vecchia consuetudine derivata dal buon senso, tutti gli alpini.

Si sta pensando di farli sfilare all'Adunata Nazionale in un blocco a parte, dietro uno striscione che indichi con chiarezza il loro ruolo e status...
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
il mio spirt ator ti svole.
Hellis
Tenente
Tenente

Ma come? domenica scorsa non erano già  negli sfilamenti col loro Cappello? non c'era chi li proponeva come alfieri (proposta valida solo per i new alpini con il seno)?

Almeno eviterei certe affermazioni che, alla luce dei fatti, sminuiscono chi le sostiene.
Hellis
Tenente
Tenente

Luigi ha scritto:
Comunque, caro Hellis, non è che io sia inflessibile.

Mandi.
Luigi
'Caro' se mi paghi a metri o a chili :--""

Inflessibile forse non era il termine giusto, anche se io lo intendo come termine positivo (colui che non si piega, e non piega la schiena), sopratutto quando si sa anche essere inflessibili con se stessi e con i propri principi.

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”