cavalli
Maggiore
Maggiore

Re: World War

[quote="Gio"]Su WW c'è un bell'argomento: http://forum.worldwar.it/Forum/viewtopi ... 84&t=13604
Si tratta di un articolo di 7 pag della Rivista Militare di maggio......1962.
L'articolo originario è:
-La compagnia alpini da posizione e la direzione dell'azione di fuoco nell'ambito di uno sbarramento-

e pensare che volevo fare i complimenti all'autore ossia bunker 43. In ogni caso quelle tabelle e le modalità  indicate io non le ho mai viste ne studiate al corso. :mrgreen:
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Gio
Capitano
Capitano

Finalmente è arrivato Caspar Vermeulen :-k e ha corretto la posizione dell'opera riportandola presso quell'acquitrino :wink: . E chi se lo scorda?! (:-x) Non era gradevole avere l'acqua fino al polpaccio e la neve in testa. Almeno in inverno sarebbe stato gelato!
Mi meraviglio che Caspar non trovi la n.1 del Passo: basta seguire il fossato; la carta al 25.000 con segnata l'op è riportata in uno dei post. Boh!
Gio
Capitano
Capitano

Rieccoliiiii!
Campiolo? :wink:
cavalli
Maggiore
Maggiore

sarà  :D il caso di fargli notare che il garand và  portato con il vivo di volata in alto
La Max Trid.

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

sarà  il caso di fargli notare che il garand và  portato con il vivo di volata in alto
:shock: Come spararsi in un piede....
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
cavalli
Maggiore
Maggiore

a mio parere non hanno la minima idea di com'era un'opera attiva; così su due piedi quelle foto non dicono niente nel senso che un profano non puo farsi l'idea della vita in opera :--""
La Max Trid.

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Non chiedetemi il perchè (non ricordo): ai tempi della Guerra del Golfo si girava di pattuglia in AR76 a presidio di siti ritenuti strategici, quando si scendeva dal mezzo per le ispezioni a piedi a volte il Fal l'ho portato con il vivo di volata verso il basso. :)
Ovviamente l'arma non era carica.

Come disse Cavalli '...poi alla fine ognuno fa come vuole...'

Nelle postazioni di Fanteria noi non si aveva il tubo cilindrico di plastica per contenere il foglio delle ispezioni, ma una semplice custodia plastificata trasparente formato A4.
Stefano
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

cavalli ha scritto:sarà  :D il caso di fargli notare che il garand và  portato con il vivo di volata in alto
... a me mi hanno sempre detto che quando pioveva l'arma andva portata con la volata in basso per non farla diventare un vaso da fiori ...

... anche se effettivamente in Carnia, con una piovosità  stile Kalahari, una simile eventualità  aveva una probabilità  pari quasi a zero ... :shock: :shock:
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

cavalli ha scritto:a mio parere non hanno la minima idea di com'era un'opera attiva; così su due piedi quelle foto non dicono niente nel senso che un profano non puo farsi l'idea della vita in opera :--""
Due considerazioni (99 % non mie, ma condivise appieno):

- Nel forum linkato oltre alle sempre interessantissime foto di Gibo c'è quasi sempre ben poco di valore aggiunto (= ulteriori contributi); in ogni post almeno 3/4 degli interventi si limitano ad un "bene, bravo, bis", che ad Andrea/Gibo faranno sicuramente piacere (e saranno come benzina sul fuoco della sua passione spronandolo a migliorare ulteriormente la sua linea di prodotti), ma lasciano il tempo che trovano, per assurdo trovo più informazioni/precisazioni in post tipo questo ...

- ... e si ritorna a quanto diceva Ax tempo fa sulla "maggioranza silenziosa" rispetto agli "interventisti"; possibile che tutti siano stati palombari ciclisti o bersaglieri a cavallo, oppure come in "Man in black" gli hanno formattato il cervello prima di congedarli ?

Saluti carsolini

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

230 A ha scritto:... a me mi hanno sempre detto che quando pioveva l'arma andva portata con la volata in basso per non farla diventare un vaso da fiori ...
Si, penso che la ragione fosse questa. A memoria comunque, in tale posizione, per impugnare l'arma in caso di necessità , l'azione era alquanto semplice e rapida.
Stefano
Capitano
Capitano

Ad ogni modo quell'op sembra addirittura riimbiacata per quanto è ben tenuta nella quasi totalità .
Vedendo il paesaggio esterno sembrerebbe essere a Campiolo o Cavazzo.
Forse più la prima.
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Credo che siano posti conosciuti ai più. (:-D)
Ultima modifica di Gibo2 il gio gen 22, 2009 6:49 am, modificato 1 volta in totale.
By Forte149

"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P.
Gio
Capitano
Capitano

Quella tettoia è dell'epoca opere attive? Solo per proteggere l'ingresso?
Mi ha incuriosito. Forse ci sostavano i militari di guardia dentro la AR, ammesso che questa potesse arrivarci.
Dico questo perché quando le opere erano attive c'era sempre una AR ferma presso l'op 3 di Campiolo.
Sicuramente per servizio di guardia.
Comunque: Campiolo :?:
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Yess Campiolo opera 6. Per arrivarci c'è un sentiero fra le rocce per cui niente campagnola.
Non conosco altre opere con la tettoia ma con l'ingresso incassato non si vede finchè non ci sei davanti per cui non interferisce con la mimetizzazione delle opere.
Vedo con piacere che è riapparsa la foto del raduno fan-arresto.
tracer
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

tracer ha scritto: Vedo con piacere che è riapparsa la foto del raduno fan-arresto.
tracer
io mi sono pentito all'istante di averne chiesto la riesumazione ...

Torna a “Fortificazioni moderne”