Visto che arriverò a Trieste da Caporetto mercoledì in mattinata dopo essermi accampato provvederò a fare una perlustrazione della città .
Siccome molti di voi come me non hanno prenotato un c...o e sono dei cultori del campeggio "abusivo" appena avrò delle informazioni su possibili zone adatte a piantare la tenda che non siano a 2000 km dal centro città entrerò in un internet point e provvederò a comunicarvele in tempo zero.
Essendo in contatto tramite un sito di alpinisti con dei ragazzi di Trieste ho provveduto a richiedere loro delle info su possibili zone di attendamento, vi riporto quanto scritto da loro:
Mia domanda:
Ciao Spider su consiglio di Aculnaig che mi ha detto di rivolgermi a te ed a Andrea avrei un favore da chiederti.
Sarò a Trieste da mercoledì 12 maggio a lunedi 17 in occasione dell'Adunata Nazionale Alpini e come ogni anno alloggerò in tenda.
Visto che non intendo piantare la tenda negli accampamenti predisposti perchè troppo lontani dal centro (quando sei pieno di grappa è dura raggiungerli.. ) come ogni anno intendiamo piazzarla in qualche giardino pubblico o area verde nei pressi del centro.
Tu non è che mi potresti consigliare uno di questi giardini magari anche con vicino una fontana necessaria x attingere acqua per mangiare e lavarsi, l'importante è che sia max 1,5 km dal centro.
Poi è meglio città nuova o città vecchia?
Ciao e grazie
Risposta 1:
Ciao Max!
Ahia, hai toccato un punto dolente....
In effetti, da quando ho saputo che quest'anno l'adunata era a TS, sto continuando a chiedermi "ma dove diavolo ci staranno???"
No, perchè il problema è questo: Trieste NON HA giardini pubblici!
O meglio, ci sono ma sono davvero POCHI e PICCOLI, per la massa di gente che arriverà .
Nella città vecchia, che è la parte + bella vicino alle rive e sul colle di S.Giusto, non c'è NULLA, solo palazzi e traffico.
Il posto + conveniente probabilmente è la "pineta" di Barcola (una striscia di verde di m 30x500 a fianco della strada + trafficata della città , ma vabbè, la chiamano pineta... ), sul lungomare appena fuori dalla città .
Ci sono fontanelle e un bagno pubblico, bus per il centro, e comunque anche a piedi e pieno di grappa, in massimo mezz'ora sei in città ... occhio solo a non cascare in mare!
PS a due settimane dall'adunata, lì ci sono GIA' ADESSO le tende dei primi irriducibili!
MITICI!
Altrimenti c'è IL giardino pubblico. (NB - il fatto che non abbia un nome, ma tutti lo chiamino semplicemente "giardino pubblico", significa esattamente quello che pensi: che è l'UNICO!!! )
Questo è molto centrale, all'incrocio (supertrafficato e pieno di smog) tra via Battisti e via Rossetti, da lì sei ovunque in centro in 5 minuti, solo mi sembra che la notte lo chiudano, quindi informatevi se vi lasciano accampare lì.
Altrimenti c'è IL boschetto (vedi nota sopra ), alla fine di viale XX settembre. Questo è un po' + lontano e scomodo, però è sicuramente il posto + grande che potete trovare senza uscire sull'altopiano.
Boh, al momento non mi vengono in mente altri posti, se non qualche minuscolo giardinetto sparso qua e là ...
in bocca al lupo, io non so ancora se sarò a TS quel weekend, temo di avere un impegno.
Mandi!!!
Lorenzo
Risposta 2:
ciao Max!
Guarda...non saprei...ci sono dei giardini pubblici vicini al centro ma non so se, nonostante l' adunata, puoi accamparti...un consiglio che ti dò è chiamare la Municipale e chiedere a loro, io non posso darti una mano sul posto perchè non vivo più a Ts, mi dispiace.
Trieste non ha, purtroppo, tante aree verdi in centro....ha il Carso lì, teoricamente, puoi accamparti dove vuoi ma devi guidare e sotto grappa, la vedo dura...
Risposta 3:
Ciao Max
scusa il ritardo, ma sai ... impegni vari.
Allora, ripensadoci bene l'unica alternativa mi pare il boschetto del cacciatore, abbastanza vicino alla città e servito anche da bus. Però attento, non è un parco, qualche fontana la trovi, ma io non mi fiderei di lasciare tenda e effetti personali.
Trieste ha molti giardini, ma non sono parchi come quello di Monza, sono piccoli e vengono chiusi alla sera; escluso che i vigili chiudano un'occhio su una tenda o più. Anzi, hanno già recintato zone x escluderle dal campeggio "abusivo".
Ricorda inoltre che la città ha mentalità "austriaca" (sembra strano); non si trascredisce facilmente.
Fossi in voi preferirei le zone predisposte; saranno anche lontane ma in quei giorni a TS la circolazione sarà un problema x tutti, te ne renderai conto!
Se posso esserti utile x altro....
ciao
andrea
...non lo so , comunque quello che mi è parso di aver capito è che quest'anno la troveremo molto più lunga rispetto ad Aosta per trovare un fazzoletto per la tenda, comunque non ci faremo intimorire a costo di dormire in un cassonetto dell'immondizia come roulotte !
Ciao
Massimo
Alp. Massimo
Brigata Alpina Taurinense
2° RGT Alpini AMF(L)
Btg. Saluzzo
Conduttore BV206
6°/1997