Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

MAUS

Da oggi con repubblica è possibile acquistare il fumetto MAUS di Art Spiegelman (volume unico). So che a molti il quotidiano non piace, tuttavia -al limite- se avete un caminetto potrete sempre ricavarne qualche vantaggio.
Vi consiglio caldamente bdi leggere questo fumetto, sono sicuro che ne resterete soddisfatti.
Per sommi capi la trama è questa: il protagonista (lo stesso Spiegelman) si fa raccontare dal padre Vladek la storia della sua vita di ebreo polacco durante gli anni prebellici, l'aggravarsi progressivo della sua situazione e l'internamento in un campo di concentramento, la liberazione e la difficile vita successiva oppressa dai terribili ricordi.
Particolarità  grafica: gli ebrei vengono rappresentati graficamente come topi, i tedeschi come gatti, i polacchi come maiali.
Va subito detto che l'opera ha vinto il premio Pulitzer per il giornalismo, primo ed unico caso di assegnazione dello stesso ad un'opera a fumetti.
Perchè mi è piaciuto tanto? Per tanti motivi, è un'opera al contempo commovente e terribilmente realistica, una descrizione puntuale che non intende proporre morali predefinite ma invita ad una riflessione personale.
L'ho analizzata nel capitolo finale della mia tesi di laurea, quindi credo di averne una conoscenza abbastanza approfondita.
Se cederete alla tentazione di leggerlo fatemelo sapere, mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni al riguardo.
Saluti a tutti.
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Mauro
Tenente
Tenente
Contatta: ICQ Sito web

Re: MAUS

Nicola ha scritto:...So che a molti il quotidiano non piace...
A me piace, a volte non condivido certe sparate dei suoi "giornalai" ma è sufficientemente apprezzabile. :wink:
Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e poi gli disse arrangiati.
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore
mida2
Soldato

Re: MAUS

Nicola ha scritto:Se cederete alla tentazione di leggerlo fatemelo sapere, mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni al riguardo.
Saluti a tutti.

Concordo con i tuoi elogi.
E' uno dei migliori fumetti che ho letto, assieme all'"Eternauta" e a "V for Vendetta".
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Purtroppo mi sono accorto dopo che in quest'edizione è riportata solo la prima parte, è un vero peccato.
Anch'io ho molto apprezzato L'Eternauta, ho i volumi originali dell'Euracomix. Uno dei due autori, Ortiz (mi pare) ci ha rimesso la pelle per l'alto contenuto critico della storia. E' finito ad ingrossare le liste dei desaparecitos insieme alle sue 4 figlie.
V for Vendetta non l'ho mai visto, Potresti dirmi chi lo ha pubblicato e quando? A metà  febbraio dovrei fare un salto al salone del fumetto di Milano, magari riesco a reperirlo.
Ciao
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
mida2
Soldato

Nicola ha scritto: V for Vendetta non l'ho mai visto, Potresti dirmi chi lo ha pubblicato e quando? A metà  febbraio dovrei fare un salto al salone del fumetto di Milano, magari riesco a reperirlo.
Ciao
E' di Alan Moore - era uscito a fascicoli in Corto Maltese, poi ne hanno fatto un'edizione integrale. Ti allego un link che ho trovato, dove puoi trovare qualche info in più: http://www.stanza101.com/oldstanza/old1.htm.
Mi pare di averlo visto in qualche negozio di fumetti, per cui non dovrebbe essere troppo difficile da trovare.
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Grazie, lo cercherò. :D
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
mida2
Soldato

Nicola ha scritto:Grazie, lo cercherò. :D
Va bene, aspetto la tua recensione, allora...

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”