Gio
Capitano
Capitano

11°Trasm. e 1°Bers.

Proprio questa mattina il quotidiano La Repubblica negli avvisi di gara riportava l'indirizzo dell'11°Rgt Trasm. Questo non era altro che quello del 1°Rgt Bers,il mio reggimento presso Civitavecchia. Qualcuno sa dirmi se il 1° di conseguenza è andato poi a riconfigurare il 18°a Cosenza come più volte ventilato? Oppure sono in coabitazione?
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

L'11° reggimento trasmissioni è alla "D'Avanzo" già  da qualche mese, sulla Rivista Militare (se non erro) sono state pubblicate le foto di una cerimonia di consegna di una decorazione alla Sua Bandiera proprio in quella caserma.
Per il 1° rgt. bersaglieri so che ne è stata sancita la definitiva soppressione con la postilla che che la denominazione potrà  essere assegnata ad altro reparto bersaglieri in vita, al proposito effettivamente da tempo si parla del 18° di Cosenza.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
mikros
Soldato

jolly46 ha scritto:L'11° reggimento trasmissioni è alla "D'Avanzo" già  da qualche mese, sulla Rivista Militare (se non erro) sono state pubblicate le foto di una cerimonia di consegna di una decorazione alla Sua Bandiera proprio in quella caserma.
Per il 1° rgt. bersaglieri so che ne è stata sancita la definitiva soppressione con la postilla che che la denominazione potrà  essere assegnata ad altro reparto bersaglieri in vita, al proposito effettivamente da tempo si parla del 18° di Cosenza.
Durante il mio servizio di leva a Civitavecchia presso il 7° A.Pe.Cam. (ora 7° NBC), esisteva già  un Reggimento Trasmissioni alla D'Avanzo, ma non ne conosco il nome. Mi ricordo che quando andammo a Pian del Termine per un'esercitazione con gli strumenti di misura, incontrammo due militari "delle trasmissioni" della D'Avanzo, cioè della "caserma all'interno della caserma"...
"Ferro Ignique Viam Per Hostem - Col Ferro E col Fuoco Contro il Nemico"
Gio
Capitano
Capitano

La D'Avanzo si trova ad Aurelia,località  qualche km a nord di Civitavecchia. L'11° avrebbe dovuto trovarsi ,invece,proprio a Civitavecchia nella caserma dove ai mei tempi c'era il IV/1°Rgt Granatieri.
Grazie per avermi ricordato Pian del Termine!
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

L’11° rgt. trasmissioni è a Civitavecchia dal 1976 (fino agli anni 90 come 11° battaglione trasmissioni “Leonessa”) con sede nella caserma “De Carolis” già  occupata dal IV btg. meccanizzato del 1° rgt. “Granatieri di Sardegna” (come detto da Gio), contestualmente sciolto.
L'odierno spostamento ad Aurelia, caserma “D’Avanzo”, è dovuto sia alla prevista chiusura del 1° rgt. bersaglieri che al fatto che l’11° reggimento trasmissioni, originariamente monobattaglione è ora strutturato su due battaglioni (“Leonessa” e “Tonale”), quindi con necessità  di maggiori spazi abitativi.
Circa la presenza di “trasmettitori” ad Aurelia negli anni scorsi (citata da Mikros) può darsi che sempre per necessità  abitative vi fosse distaccata qualche compagnia dell’11° rgt., ma al riguardo non ho informazioni.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Gio
Capitano
Capitano

A proposito di bersaglieri,visto che sono interessato:
risulta che nel 2°dpoguerra fossero stati di guarnigione a Verona,Vigevano e Brescia? Trovato nulla nei miei libri e,su internet,un accenno a Vigevano (63-68?).
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

A me risulta
Vigevano Caserma Castello
XXV Btg bersaglieri da 63 a 66
XXVIII (ex XXV) Btg bersaglieri da 66 Vigevano a 75
Brescia Cas Randaccio
3 Rgt Bersaglieri nel 1946
III Btg Bersaglieri trasferito a 8 Ber/Pordenone avvenuto 15-09-49)
Verona
non mi risulta
Gio
Capitano
Capitano

Verona dovrebbe essere ante guerra.
Leggo: XXVIII (ex XXV) Btg bersaglieri a Vigevano dal 66 al 75.
A me risulta da riviste post congedo (1972):
XXV/3° b a Solbiate Olona (1975 diviene 10° Bezzecca);
XXVIII/31° cr a Novara (1975 diviene 28° Oslavia a Bellinzago).
11°btg prima di essere denominato”Caprera” si è chiamato per un breve periodo “Teano”.

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”