Mi sono appena registrato e mi sembrava doveroso presentarmi.
Inizio con le notizie di carattere civile:
Mi chiamo Marco Zanetti, sono nato nell'agosto del 1973 a Gavardo (BS) dove risiedo. Sono agente di viaggio presso un Tour Operator. Svolgo questa attività prevalentemente in ufficio (mi occupo della costruzione dei pacchetti di viaggio), però ogni tanto ho anche occasione di viaggiare, una delle mie passioni

Altri miei interessi sono:
- Sport, sia praticato (sci alpino, ciclismo, canyoning, spinning) che seguito (sci alpino, calcio -tifoso Interista

- Musica in particolare Depeche Mode, Hard Rock e techno-trance (ho partecipato a diversi raves

- Montagna (da alpino non poteva mancare, eh?

Ora passo al mio curriculum militare:
Dopo aver tentato inutilmente (e contro il parere di molti conoscenti, famigliari stretti esclusi, che mi consigliavano di fare l'obiettore

Partenza: 6 Dicembre 1993. Merano: Battaglione Edolo, 51° Compagnia "La Ferrea".
Impatto non tra i più piacevoli, come avrete già immaginato.
- 15 Gennaio arrivo al corpo: 5° Reggimento Artiglieria da Montagna, 51° Batteria Contraerea Stinger, incarico 63/D "Puntatore-Tiratore Stinger", alle dipendenze del Capitano Domenico "Robocop" Brero

Le parole di accoglienza del Capitano furono "Io vi insegnerò ad uccidere"

- 16 Gennaio partenza per Sabaudia presso la caserma "Santa Barbara" per il corso di Puntatore-Tiratore Stinger. Un mese con alpini, carristi, fanti, parà , allievi sergenti e allievi AUC. Un mese di pacchia

- A metà Febbraio ritorno a Silandro.
- Attività di Marzo: 1 settimana di Campo invernale a Vipiteno. 1 settimana di polveriera a Cengles (vicino a Silandro). 1 settimana esercitazione al simulatore Stinger in Caserma Contraerea (non ricordo il nome del reparto) a Bologna. Ordine pubblico per le elezioni Politiche italiane a Vergiate (VA).
- Attività di Aprile: 1 settimana di polveriera a Cengles.
- Attività di Maggio: 2 settimane di polveriera a Cengles. 1 settimana esercitazione al simulatore Stinger in Caserma Contraerea a Bologna
- Attività di Giugno: Ordine pubblico per le elezioni Politiche europee a Vergiate (VA). 15 giorni di campo estivo itinerante sulle dolomiti tra Sesto Pusteria e Corvara

- Dal 20 Luglio al 20 Settembre ho partecipato all'"Operazione Riace" in Calabria, con base operativa a Falerna Marina, nei dintorni di Lamezia Terme. Sono stati due mesi molto intensi, ma veramente interessanti e ricchi di avvenimenti

- Attività di Ottobre: 1 settimana esercitazione al simulatore Stinger a Caserma Contraerea a Bologna. Prova valutativa di batteria a Dobbiaco
Nei tempi liberi dagli impegni indicati ho svolto le "normali attività ": guardie, marce, allarmi, poligoni, etc.
Congedo: 19 Novembre 1994
Questo anno è stato molto intenso, ricco di momenti belli e brutti, di giornate serene e altre completamente da dimenticare, ma sono fiero di aver trascorso un anno in questo modo, che mi ha aiutato a crescere interiormente ed a conoscere le più diverse possibili, sia per estrazione sociale, per convizioni politiche, sociale e con gli interessi più vari eppure lì messe insieme forzatamente e, che per quell'anno (ma anche dopo) sono diventate più di semplici compagni di militare. Credo che questa sia uno dei punti di forza del servizio di leva. Ma a quanto pare è tutto inutile...

Ho elencato tutte le attività che ho svolto (pardon, abbiamo svolto) durante quei 12 mesi non per vantarmi, ma per segnalare a quelle persone (qualora leggessero i testi inclusi in questo sito) che ritengono che la naja non serve a nulla

Attualmente sono iscritto all'ANA, gruppo di Gavardo, sezione di Salò.
Dal dicembre 2002 sono membro del consiglio del mio gruppo.
Per ora è tutto.
Ciao