Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

parto per Merano!!!

Ciao a tutti! Dopo una lunga assenza rieccomi a scrivere su questo forum.
Con mia grande soddisfazione vi annuncio che presto sarò un alpino anch'io! Dopo aver a lungo meditato, qualche mese fa ho rinunciato al rinvio per motivi di studio e chiesto di fare al più presto il servizio militare (molti diranno che sono pazzo, a me non interessa, è un'esperienza che mi ha sempre attirato e che assolutamente volevo fare).
Proprio stasera mi hanno telefonato i carabinieri: parto il 21 con destinazione Merano. Domani vado a ritirare la cartolina.
Qualcuno di voi ha fatto il car all'Edolo? Avete qualche consiglio da darmi? Ogni informazione e ben accetta, sono curioso di sapere cosa mi attende.
Un saluto a tutti, vi terrò aggiornati.
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Consigli te ne potremmo dare tanti, ma penso basti questo: datti da fare!
La buona volontà  paga, soprattutto ora che è una merce sempre più rara nell'esercito di cosiddetti "professionisti" del posto fisso.
Complimenti per la scelta.
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Luigi
Capitano
Capitano

Re: parto per Merano!!!

Leonardo ha scritto: Avete qualche consiglio da darmi?
L'hai chiesto tu...
Lascia a casa qualsiasi idea nata dai racconti nostri o di chiunque abbia fatto la naja, almeno non resterai deluso nel caso probabile la realtà  non sia più quella di solo 3/4 anni fa.
In ogni caso, complimenti per la coerenza dimostrata ed in bocca al lupo.
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Se vai a Merano, salutami la Caserma Rossi!
Ci ho passato un bel po' di mesi nel 1969 (gli altri li ho passati passeggiando sui monti del Sud Tirolo), alla mitica 50 "La bamba"
La mia camerata era nella palazzina entrando a destra dalla porta centrale, ultimo piano anche qui a destra della scala.
L'ho lasciata il 29 dicembre del 1969, penso quindi che qualche cosa sia cambiata.
Auguri!
Anch'io ho anticipato la partenza di uno scaglione e posos dire di aver fatot bene!
Federico
Sottotenente
Sottotenente

Anche io, come l'amico Wintergreen ho passato del tempo alla mitica Caserma Rossi di Merano (Maja Bassa-Untermajs per la precisione). Si trova proprio di fronte all'ippodromo. E anche io, come Wintergreen, durante il CAR ero nella 50a Cp (La Balda), per essere precisi nel 3 Plotone, 3 Squadra.

Ora, che mi risulti, rimane in vita solo la 52a Cp.

Concordo con Luigi: fatti le tue esperienze senza badare alle nostre. Nel mio caso, pur non potendo vantare scaglie siderali come Wintergreen :lol: , si tratta di ricordi del 1986: troppa acqua è passata sotto ai ponti.

Da qualche parte, qui sul forum (o era quello vecchio??) ci dovrebbe essere un thread in cui però c'erano alcune interessanti considerazioni pratiche su ciò che era da portare e da non portare con sè in Caserma. Provo a cercarlo e se lo trovo ti posto il link.

Ciao e buona naja
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Lele
Colonello
Colonello
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Leonardo ha scritto:Avete qualche consiglio da darmi? Ogni informazione e ben accetta, sono curioso di sapere cosa mi attende.
Un saluto a tutti, vi terrò aggiornati.
consigli?
Beh, ce ne sarebbero ma ti posso garantire che la cosa migliore e' partire senza pensieri, paranoie o altro.
quando sarai la sicuramente non sara' facile perche' ti troverai distante da persone fino ad ora a te care ma sono certo, e te lo auguro, che saprai cavartela egregiamente e questa e' una delle piu' belle esperienze ed aspettative. (:-D)
ti auguro infine che la pioppa ti stia lontana e.......tienici aggiornati. (:comp:)
a presto coraggioso e valoroso squicci...... :-k
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Mauro
Tenente
Tenente
Contatta: ICQ Sito web

Lele ha scritto:... la cosa migliore e' partire senza pensieri, paranoie o altro...
Anch'io sono di questo parere, non pensare a nulla e vai, 10 mesi e poi.... finita, e se ti piace potrai chiedere di rimanere.
Ciao!
Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e poi gli disse arrangiati.
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Vi ringrazio tutti per le parole di incoraggiamento!
Purtroppo oggi mi è arrivata una brutta notizia: mi hanno telefonato dal distretto dicendo che il 18° rgt Edolo sta chiudendo i battenti e che partirò sempre il 21 ma non più a Merano bensì a Trieste 1° rgt San Giusto, quindi fanteria! Niente contro l'arma regina, ma io volevo fare l'alpino! :cry: :cry: :cry: Maledizione! :evil: :evil: :evil: Domani vado al distretto, vedremo... ma come inizio è già  una delusione
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Stavo per inviare un post proprio per esprimere la mia perplessità  sul fatto che ti mandavano al 18° poichè ero a conoscenza del fatto che è "in chiusura".
Alla luce di questi fatti non esistono altri reggimenti addestrativi "alpini" ed in tutto il nord l'unico RAR sopravvissuto è il 1° San Giusto a Trieste (dovrebbe essere in chiusura anche il 157° Liguria ad Albenga).
Calma e sangue freddo, i RAR come il 1° San Giusto addestrano le reclute di ogni arma e specialità , può darsi magari che ora abbiano inserito una aliquota per le truppe alpine.
Dopo che hai parlato con il Distretto mandami una email od un messaggio con la posta interna.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Mauro
Tenente
Tenente
Contatta: ICQ Sito web

e che sfiga! Dai dai coraggio non mollare, fatti una passeggiata al distretto oppure come dice jolly46 puo' darsi che al car potresti essere inserito negli Alpini.
Buona fortuna!
Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e poi gli disse arrangiati.
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Quindi muore anche l'Edolo (il 18 rgt mi è sembre sembrato una denominazione burocratica e senza senso).
Non ne faccio una tragedia, è nella natura cose che si debba morire.
Però mi spiace: ne ho fatto parte per un anno e qualche cosa mi è rimasto.
Comunque, meglio una morte onorevole a una sopravvvivenza stiracchiata.
maxslope
Soldato

auguri

Io la naja la sto facendo al 7° alpinie su 4 mesi 2 e mezzo li ho fatti in domino e penso sarà  così fino alla fine.
Che dire...
Spero che a te vada meglio.
Buona naja vecio
Lele
Colonello
Colonello
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Re: auguri

maxslope ha scritto:Io la naja la sto facendo al 7° alpinie su 4 mesi 2 e mezzo li ho fatti in domino e penso sarà  così fino alla fine.
Che dire...
Spero che a te vada meglio.
Buona naja vecio
Lo so, subito puo' esser una gran pioppa ma poi.............avrai un bel ricordo.
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Luigi
Capitano
Capitano

Leonardo ha scritto:Purtroppo oggi mi è arrivata una brutta notizia: mi hanno telefonato dal distretto dicendo che il 18° rgt Edolo sta chiudendo i battenti...
Visto che hai fatto 30, se vuoi fare 31 potresti fare domanda VFA all'8° Alpini (la puoi presentare anche dopo l'arruolamento in altro reparto).
Come saprai di certo...
mai daur!
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
fanicchi
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Leonardo ha scritto:
Purtroppo oggi mi è arrivata una brutta notizia: mi hanno telefonato dal distretto dicendo che il 18° rgt Edolo sta chiudendo i battenti...

Visto che hai fatto 30, se vuoi fare 31 potresti fare domanda VFA all'8° Alpini (la puoi presentare anche dopo l'arruolamento in altro reparto).
Come saprai di certo...
mai daur!
Ecco, appunto!
Per carità  fai domanda vfa all'8° a Cividale, presto, la bufferia incombe!! :wink:

alp. David Fanicchi
"I monti sono maestri muti
e fanno discepoli silenziosi"
(Goethe)

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”