PALUZZA. Ultimo alzabandiera sabato 12 marzo alla caserma Maria Plozner Mentil. Il lunedì successivo infatti, il 14 marzo, partiranno i lavori di demolizione dei due edifici fatiscenti prospicienti la strada statale 52 bis che porta in Austria.
A celebrare l’ultimo alzabandiera i tanti alpini, non solo della zona, che prestarono servizio nella caserma ai tempi della naia, che si ritroveranno sul posto alle 11.30.
Dispiace moltissimo,un pezzo della nostra vita che sparisce.Pensare a tutti gli ALPINI che sono transitati in quella nostra caserma in periodo bellico ed in periodo di pace.Con tutti gli edifici ed obrobri che ci sono in Italia proprio la Mentil si doveva demolire.Provo tanta rabbia e tristezza.Maria Plozner Mentil sei stata maestra di vita per noi tutti.
Onore e rimarrai per sempre nei nostri cuori.
Indubbiamente e' un peccato che venga abbattuta , pero' ormai e' talmente mal ridotta che e' diventata un pericolo . Anche per me , dopo 45 anni e dopo averla vista , anno dopo anno , degradare progressivamente nell' abbandono piu assoluto , crea molta delusione . Purtroppo ogni giorno si apprende della fine ingloriosa di qualche struttura ex militare , a dispetto di quanto succede in altri Stati.
Allegati
caserma Plozner-Mentil.jpg (96.73 KiB) Visto 8107 volte
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella
Per chi non avesse partecipato alla commovente e partecipata cerimonia dell' ultimo alzabandiera alla caserma Plozner Mentil del 12 marzo a Paluzza , puo' consolarsi con questo video .
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella
Il Gruppo Ana di Paluzza ha organizzato l' 8* raduno alla caserma Plozner Mentil
Sabato 1 luglio :
camminata a Pal Piccolo ,monte Freikofel ,chiesetta Pal Grande
Domenica 2 luglio :
sfilata a Paluzza ,deposizione corona ai Caduti .rancio alpino alla caserma Plozner
Alcune foto dello sviluppo della caserma : negli anni 20 negli anni 30 e negli anni 50 .
Durante la guerra 1915-18 furono costruiti in località Bersaglio, frazione di Rivo, dei baraccamenti per dare alloggio alle truppe inviate sul fronte del Pal Piccolo e del Pal Grande, e per quelli che tornavano nelle retrovie, per periodi di riposo. Finita la guerra gli alloggi militari furono abbandonati. Nel 1933 le autorità centrali, stabilirono di ripristinare il presidio militare, per cui furono costruiti nuovi fabbricati per accogliere i reparti. Nel 1934 arrivò a Paluzza la 12^ compagnia del battaglione “Tolmezzo” dell'8° Alpini . La caserma, che si estende su un'area di circa di quattro ettari, nel 1953 vede tornare i reparti del rinnovato Esercito Italiano con la presenza di reparti del “XI° Raggruppamento di Frontiera” successori della G.a.F., dal 1957 cambia denominazione in “XI° Rgpt. Alpini da Posizione” e, dal 1963 in “11° Rgpt. Alpini d’Arresto”. Nel 1955 la caserma, prima in Italia è intitolata, ad una donna, alla portatrice carnica caduta durante la I^ guerra mondiale, “Maria PLOZNER MENTIL”.
Nel 1962 arriva il battaglione alpini “Mondovì”che vi rimane fino al novembre 1974.
Dal novembre 1969 al 1976 restano acquartierate la 212^ e la 272^ compagnia del battaglione “Val Tagliamento”. A seguito del terremoto del 1976, essendo impraticabile la Caserma “Manlio Feruglio” di Venzone, si trasferisce a Paluzza il comando del battaglione “Tolmezzo” e vi rimarrà fino al dicembre 1987 allorchè, ricostruita la Caserma di Venzone, il reparto rientrerà in tale località. ,
Allegati
Cas.Plozner-Mentil.1.png (202.41 KiB) Visto 46 volte
Cas.Plozner-Mentil.2.png (172.87 KiB) Visto 46 volte
Cas.Plozner-Mentil.3.png (175.73 KiB) Visto 46 volte
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella