Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Polemica alpina

Domando a voi.

Nel forum ho trovato il link alla pagina di Analisi Difesa sulle nappine dell'artiglieria alpina.
http://www.analisidifesa.it/articolo.sh ... T/pagina/1

Al di là  dell'articolo sono rimasto stupito di una cosa: la prima foto è il mio cappello!

Sono sicurissimo, è proprio il mio, ho la foto originale. A parte questo la didascalia riferita al mio cappello dice che è del 6° artiglieria - nappina rossa.
Il fatto è che io non sono mai stato in artiglieria e comunque nella foto si vede benissimo lo stemmino del battaglione cadore spillato sopra la nappina.

Mi domando con quale innocenza il sito di una rivista "autorevole" (a questo punto ho i miei dubbi) faccia degli errori del genere. Tra l'altro l'autore lo conosco e mi pare strano che abbia questa leggerezza nel comporre gli articoli.

Voi che fareste, a questo punto?

:shock:
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Ciao Lorenzo,
sulla foto del tuo cappello mi sembra ben evidente anche il fregio da alpini e non da montagnini!
Non solo, il cappello della foto seguente ha il fregio da autiere alpino ed anche loro non credo proprio siano artiglieri!
Insomma quanto ad incompetenza non siamo messi male nello specifico caso ma io oramai non mi meraviglio più di tutti questi "esperti" in materia.
Tanto per citare un caso clamoroso mai evidenziato da nessuno, ricordo che sulla autorevolissima "Uniformi & Armi" fu pubblicato un articolo sulle uniformi della Regia Aeronautica, fra i vari figurini illustrati ce n'era uno in tuta bianca da pilota, caschetto e bel distintivo di reparto sul petto.
La didascalia diceva pressapoco che era punto d'onore degli autori dell'articolo presentare materiale assolutamente originale e non "ricostruito", quella tuta bianca era quindi assolutamente originale e mai manomessa.
Peccato che l'emblema cucito era la "diana cacciatrice" del 5° Stormo, adottata quale emblema più o meno nel 1948 quando la Regia non esisteva già  più (durante la guerra il 5° Stormo che era nella specialità  "assalto" come emblema aveva il gladio alato del tutto identico a quello dell'attuale 50° Stormo). E' abbastanza noto il fatto che quando nel 1948 lo stormo adottò questo emblema il cappellano del reparto suggerì ci coprire con dei veli le nudità  di Diana!
Quindi una bella "sola" come dicono a Roma!

Ti consiglierei comunque di far presente la cosa all'autore e vedere la sua reazione. Facci sapere!
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Nulla da aggiungere a quello già  scritto da Carlo. Vi faccio presente che comunque il copyright su internet è molto elastico. In pratica ciò che è pubblicato ed è visibile pubblicamente è di libero possesso e uno può utilizzarlo (senza scopo di lucro) per qualsiasi fine. In realtà  sarebbe diverso, ma in pratica funziona così. Vale per le immagini e i testi. Sui testi addirittura la legge permette di riportarne diverse parti complete (anche pagine e pagine), se la cosa è fatta al fine di intergrare, discutere o dimostrare tramite quel testo, opinioni o altri testi.

Scrivere all'autore è comunque doveroso. Uno perchè è stato maleducato (se l'avesse chiesto, gli avresti detto di no??? Non penso), due perchè ci sono degli errori.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Avete ragione, considerato che lo conosco, non gli sarebbe costato moilto chiedere.

Per quanto riguarda il copyright, non è che mi secchi molto, tanto oramai ci ho fatto il callo.
Mi rimetto all'onestà  delle persone, chi vuole citare la fonte sa che può farlo, a remengo gli altri.
Non posso mica stare a fare il carabiniere. Sò alpino!

:lol:
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Adesso anche il sito dell'ANA ha il mio cappello alpino in alcune pagine.

Che fare?

:x
C.le Lorenzo

Europa risvegliati!
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Dove???

Si vede che il cappello alpino è un articolo molto ricercato in internet...Che diamine ma all'ANA non potevano prenderne uno e fotografarlo????

All'ANA scrivi, penso che ti risponderanno di certo. Nichele di solo è molto disponibile, quindi penso che potrai esporgli il problema...
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Nella pagina dell'archivio articoli...

:roll:
C.le Lorenzo

Europa risvegliati!
Mauro
Tenente
Tenente
Contatta: ICQ Sito web

Si mandagli un messaggio, 2 parole e via, speriamo che capiscano...che devi fa? :roll:
Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e poi gli disse arrangiati.
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Fatto.

In pratica gli ho scritto che è prassi tra webmaster di siti molto meno noti del loro di chiedere il permesso prima di utilizzare materiale altrui. Non vedo perchè loro non lo possano fare.

Che, avevano paura che gli dicessi di no?

Sentiremo.
C.le Lorenzo

Europa risvegliati!
Federico
Sottotenente
Sottotenente

Aggiungo che, oltre a chiedere, il che rappresenta il minimo della buona educazione, sarebbe "carino" menzionare la fonte delle foto e/o informazioni, magari con un link all'origine delle stesse. Non ci vuole poi tanto.

Saluti
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Mauro
Tenente
Tenente

Tranqui, è solo questione di un po' di educazione, tutto qua, evidentemente il sgnor webmaster doveva sbrigarsi e ha fatto la sua bella figura.
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Arrivata la risposta.
Tutto chiarito.

----- Original Message -----
From: anaweb@ana.it
To: postmaster@brigatacadore.it
Sent: Monday, December 22, 2003 12:07 AM
Subject: Re: Ana Feedback

Caro Lorenzo,
scusa per il ritardo con il quale ti rispondiamo ma è stato un periodo molto intenso.
Hai ragione, avremmo dovuto chiederti il permesso, ma il punto è che la
pagina in questione non è stata preparata da noi direttamente ma da una
società  esterna che collabora con noi.
Non ci sottraiamo alle nostre responsabilità , dal momento che siamo noi gli editori finali di ana.it, e per questo motivo ti chiediamo scusa.
Provvederemo a "tirare le orecchie" alla società  in questione.
Con l'occasione ti porgiamo i migliori auguri di BUON NATALE.

Messaggio firmato.
C.le Lorenzo

Europa risvegliati!
Lele
Colonello
Colonello
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Lorenzo ha scritto:Arrivata la risposta.
Tutto chiarito.

----- Original Message -----
From: anaweb@ana.it
To: postmaster@brigatacadore.it
Sent: Monday, December 22, 2003 12:07 AM
Subject: Re: Ana Feedback

Caro Lorenzo,
scusa per il ritardo con il quale ti rispondiamo ma è stato un periodo molto intenso.
Hai ragione, avremmo dovuto chiederti il permesso, ma il punto è che la
pagina in questione non è stata preparata da noi direttamente ma da una
società  esterna che collabora con noi.
Non ci sottraiamo alle nostre responsabilità , dal momento che siamo noi gli editori finali di ana.it, e per questo motivo ti chiediamo scusa.
Provvederemo a "tirare le orecchie" alla società  in questione.
Con l'occasione ti porgiamo i migliori auguri di BUON NATALE.

Messaggio firmato.
Beh, almeno sono stati corretti.
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Mauro
Tenente
Tenente

Bene, ogni tanto la correttezza si fa vedere....sarà  perchè è un sito di Alpini? Grande !!! :wink:
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”