M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Colorazione mezzi Esercito Italiano

I mezzi dell'Esercito, quello dei nostri tempi dal '70 al '90, li ho sempre visti a tinta uniforme di color verde .
Il classico verdone applicato a mezzi ruotati e cingolati.
Recentemente mi sono imbattuto in foto di metà anni '80 di VCC del 183° Btg meccanizzato Nembo con camouflage a tre colori. A tinte chiare, quasi da ambiente desertico.
La cosa mi ha colpito assai. Ci dovevano essere delle prescrizioni specifiche dello SME su come colorare i mezzi. Direttive che dovevano essere applicate alle officine autorizzate a gestire il parco mezzi dell'Esercito.
Quando ci furono le missioni in Libano si decise di adottare il bianco ONU.
Secondo voi a cosa si deve questa iniziativa?
Le foto sono tratte dalla pagina Facebook del 183° Nembo di Gradisca e della pagina web del Battaglione logistico Gorizia.
Allegati
Festa di reparto del 183° Nembo
Festa di reparto del 183° Nembo
VCC con camouflage mimetico 3.jpg (77.93 KiB) Visto 2765 volte
Caserma Polonio
Caserma Polonio
VCC con camouflage mimetico 1.jpg (89.72 KiB) Visto 2765 volte
in rientro dall'esercitazione
in rientro dall'esercitazione
VCC con camouflage mimetico 2.jpg (82.89 KiB) Visto 2766 volte
Stefano
Maresciallo Ordinario
Reparto: 11°RGP

Re: Colorazione mezzi Esercito Italiano

Da " Esercito-Difesa " ho prelevato due foto di PUMA con la colorazione mimetica diversa , mentre da un sunto di " Militaria " alla Fiera di Bari
un bel blindato medio FRECCIA .
Allegati
PUMA versione UN
PUMA versione UN
puma-un.jpg (107.63 KiB) Visto 2738 volte
PUMA versione EI
PUMA versione EI
puna.ei.jpg (85.45 KiB) Visto 2738 volte
FRECCIA versione EI
FRECCIA versione EI
freccia.ei.jpg (83.33 KiB) Visto 2738 volte
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella
1°San Giusto
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Reparto: 1°San Giusto

Queste ultime foto sono dei mezzi più recenti, i quali hanno la colorazione prevista in base alle missioni affidate. Il quesito posto da M26, parlando della metà degli anni 80, riguarda il 183° Nembo appartenente all'epoca alla brigata meccanizzata Gorizia ed effettivamente, avendo già visto in precedenza anch'io queste foto, mi ero fatto la stessa domanda. Ho provato a guardare le foto dei mezzi dell'82° Torino e del 41° Modena, che facevano parte della stessa brigata come battaglioni meccanizzati, ed erano del classico color verdone come tutti gli altri reparti dell'Esercito a quel tempo. Alla brigata era affidata la difesa della soglia di Gorizia e quindi ragionevolmente i battaglioni sarebbero stati impiegati tutti nello stesso settore e su un terreno con le stesse caratteristiche, pertanto le esigenze di colorazione dei mezzi dovevano essere le medesime. Supporre che la colorazione fosse adatta ai greti dei torrenti del Friuli tipo l'Isonzo, il Torre o il Cellina-Meduna mi pare assai restrittivo e tirato per i capelli, e comunque poteva allora valere anche per altri reparti che avrebbero dovuto essere impiegati in quelle zone. Posso soltanto pensare ad un'iniziativa del comandante del reparto, però non so in base a quali esigenze e con quale autorizzazione.
1°San Giusto "FEDELE SEMPRE"
Gio
Capitano
Capitano

Lo stesso ho fatto io vedendo le foto del Nizza Cavalleria anni 60.
Vedo che il militare ha zaino e giberne e l'M 113 è attrezzato di tutto punto con tanica supplementare e sacchetti di sabbia..... Immagino esercitazione importente con visita di personalità importantissime e sia stata aumentata la scenografia. Certo non è semplice ridipinngere più di uno o due cingolati. Che sia un qualcosa di sperimentale ?
Allegati
10647038_27721.jpg
10647038_27721.jpg (115.43 KiB) Visto 2721 volte
1°San Giusto
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Bella la foto del Nizza Cavalleria! Propenderei anch'io per una colorazione sperimentale adottata magari in occasione di un'esercitazione dimostrativa davanti a qualche autorità. Comunque dato il numero dei mezzi che si intuisce doveva essere almeno un complesso minore, quindi avranno dipinto i mezzi di una compagnia.
Gio
Capitano
Capitano

Pensavo di averle gia postate le foto del Nizza.
Allegati
Pinerolo stazione.jpg
Pinerolo stazione.jpg (220.03 KiB) Visto 2706 volte
1°San Giusto
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Personalmente queste foto non le avevo mai viste ma magari mi sono sfuggite. Nella seconda si vede ancor meglio la particolare colorazione dei carri che non ho riscontrato in altre immagini dell'epoca. Forse anche qui vale l'ipotesi di una mimetizzazione sperimentale e circoscritta ad una particolare occasione o un breve periodo. Comunque molto interessante, grazie Gio.
m57
Sergente maggiore
Sergente maggiore

per quanto riguarda le foto di Nizza Cav. i carri mi sembrano bianchi, potrebbe essere una mimetizzazione "da neve" ?
seconda considerazione mi sembrano degli Sherman Firefly (con pezzo da 76,2 inglese) abbiamo avuto anche quelli?
1°San Giusto
Sergente maggiore
Sergente maggiore

La colorazione se non è bianca sembra comunque molto chiara e non so proprio per quale motivo sia stata adottata; forse qualche esercitazione invernale in ambiente innevato. Tra i vari modelli di Sherman avevamo anche il Firefly e di questo carro dovrebbero essere state usate anche le torrette enucleate per le postazioni d'arresto.
Gio
Capitano
Capitano

Sarà una coincidenza ma, anche col passare degli anni, sembra che a Pinerolo abbiano una grande autonomia sulla colorazione dei mezzi... :mrgreen:
Allegati
Pinerolo cas alp.jpg
Pinerolo cas alp.jpg (46.85 KiB) Visto 2649 volte
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Reparto: 11°RGP

Aggiungo un la foto di un bel corazzato Centauro in colorazione da deserto , inoltre un vetusto aereo utilizzato dalla Folgore in svariate operazioni all´estero ed ora giacente ,in attesa di ingloriosa rottamazione , in una piazzola dell´aeroporto militare di Pisa .
Allegati
Centauro in versione deserto
Centauro in versione deserto
centauro.des.jpg (88.76 KiB) Visto 2577 volte
G-222 ex Folgore in disuso
G-222 ex Folgore in disuso
G-222.jpg (38.83 KiB) Visto 2577 volte
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Si', vabbe', ma sono fuori contesto storico.
La Centauro e' entrata nei reparti EI dal 1992, mentre il C222 e' dell'AM.
Qui si argomentava il camouflage dei mezzi EI dal secondo dopoguerra alla caduta del muro di Berlino, in sostanza il periodo della guerra fredda.
Se trovi qualcosa di inerente al tema trattato ben venga, altrimenti andiamo fuori seminario.
Stefano
Capitano
Capitano

Allora rimettiamo una vecchia foto trovata in rete molto tempo fa:
Allegati
carro-mimetico.jpg
carro-mimetico.jpg (151.47 KiB) Visto 2550 volte
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Certo che su questo Sherman gli addetti ai lavori si sono dati un bel da fare. Uno stile pittorico d'alto pregio :D
Stefano
Capitano
Capitano

Visto che l'argomento langue possiamo pure uscire dal periodo storico richiesto :mrgreen:
Stavo facendo una ricerca su quanto chiesto da Leonardo per la Delegazione Presidiaria e ho trovato queste foto degli alpini di Feltre.
L'ar più avanzata è zebrata, quella subito dietro sembrerebbe metà e metà, le altre 2 indefinite e l'ultima non mimetizzaata (ha qualcosa sul cofano: che sia una croce rossa?)....
Allegati
Cp cc di Feltre 1988.jpg
Cp cc di Feltre 1988.jpg (74.48 KiB) Visto 2498 volte

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”