Ho aperto questo nuovo topic per sviluppare un'idea che mi é nata in mezzo ad altre discussioni, ma che sta ora prendendo una strada propria e non mi sembra giusto andare a mischiare con altri argomenti.
Dunque ..sono interessato a mettere insieme tutto quello che di naja alpina riguarda le tradizioni dell'anzianità , delle religioni, del ciclo.
Intendo canzoni, poesie, filastrocche, atteggiamenti, "scherzi", esperienze dirette e sentite dire.... regole...
Questo soprattutto delle Compagnie Genio Pionieri delle varie Brigate... ( io ero Taurinense ), nelle varie epoche e nei vari luoghi.
Ma per comparazione anche ogni testimonianza di ogni altro reparto alpino in ogni epoca...
Mi sembra giusto tentare di non far cadere nel dimenticatoio questa particolare tradizione "alpina" che qualcuno puo' anche considerare futile ma che ritengo invece importante e degna di essere trasmessa.
Ho inserito questo Topic in Vita alpina di tutti i giorni, in quanto avrei bisogno della collaborazione, dell'aiuto, nn dei collezionisti, ma proprio dei najoni, di quelli che hanno conosciuto queste cose.
Non mi interessa che siano messe in bella calligrafia e in forma forbita....mi interessano testimonianze il piu' possibile dettagliate... , ma anche per esempio fotocopie di permessi di portare la barba, fazzoletti e mutande firmate ( fotocopie chiaramente )..magari copie di foto....
Chi mi vuol e puo' aiutare, mi puo' contattare al telefono 3284105595 o mail alpino48@virgilio.it
Grazie e ciau a tuch
Abbadia