Lele
Colonello
Colonello
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Lutto Nazionale

Si avvicina la gioranta di lutto Nazionale e la domanda viene spontanea.......che fare?

Continuare a lavorare pensando a cio' che sta accadendo......
sospendere per qualche minuto il lavoro per.....andare a fare 4 chiacchiere con un caffe in mano.....

onestamente non lo so ma pensavo d icollegarmi a questo sito e......niente, non scrivere assolutamente niente ma solamnete far presenza.
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Vorrei fare una proposta a tutti noi..
fare quello che mi sembra stia gia' accadento:

Evitiamo interventi sull'argomento Irak finoa tutto domani...fino a che quei copri martoriati avranno la loro collocazione...
Poi discuteremo, criticheremo, proporremo....fino ad allora mi sembrerebbe giusto il silenzio... mi sembra che sia dovuto...irrinunciabile e io lo faro'.

Ciau a tuch

Abbadia
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Mi trovi d'accordo!

Solo una piccola nota: ho trovato molto significativo che la Camera Ardente sia stata allestita all'Altare della Patria, nel Sacrario delle Bandiere, la più alta espressione simbolica del Dovere.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Lele
Colonello
Colonello
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Deciso, domani mi connettero' ma non scrivero' affatto, nessun argomento, nessun post nulla.......solo silenzio x onorare la nostra gente in armi.
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
C.le Busbani
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Vorrei che leggeste cosa i miei alunni hanno scritto in questi giorni pensando all'Iraq e a cosa è successo...mi hanno stupito.
Per rispetto professionale non posso pubblicare nulla, ma ho trovato addirittura una poesia scritta osservando le bandiere a mezz'asta sui pennoni della scuola e pensando ai nostri Caduti..."i nostri figli migliori", come li ha definiti un mio alunno.
Bisognerebbe dar più voce ai bambini...hanno davvero molto da insegnarci.
Omar Busbani.
REPARTO COMANDO
E SUPPORTI TATTICI "CADORE"
"FORZA ED INGEGNO"
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

STORIA DI TONI, SILVIO E BEPI, CHE NON SAPEVANO DOV'ERA LA RUSSIA.

Racconto scritto dai ragazzi di una terza media di Recoaro Terme sul tema : La memoria del nostro passato é la vita del nostro presente e laforza del nostro futuro. Descrivi i sentimenti e le impressioni che hanno destato in te le testimonianze dei reduci della vallata dell'Agno ed esponi quale messaggio universale, a pare tuo, se ne puo' ricavare"

Il concorso era stato indetto dalla Sezione ANA di Valdagno, é stato premiato e pubblicato sull'ultimo numero dell'Alpino.

Chissà  se Toni, Silvio e Bepi sapevano dov'era la Russia; chissà  se il loro maestro in quella angusta scuola dei Parlati l'aveva nominata.
Di certo conoscevano la neve:Ricordavano una neve soffice, una neve resa allegra dai tanti schiamazzi di ragazzi che "bogavano" (slittavano) lungo la strada con la "scaliera"(slitta).
Mai avrebbero pensato allora, di dover stramaledire quella che calpestavano da giorni. Era una neve diversa, molto leggera, che il vento prima ammucchiava e poi trasportava velocemente da un posto all'altro, entrandoti fino alle ossa.

I bambini non giocavano con la neve in quella piana vicino al Don.
Nell'anno 1943, in un mese di neve, camminavano, guardando avanti, con il gelo addosso e l'anima in cerca di casa.
Erano partiti ragazzi arruolati nella Divisione Julia, per combattere in un paese lontano, nessuno di loro sapeva chi, e soprattutto perché, era il nemico.
Erano mal vestitie mal equipaggiati; al loro confronto i tedeschi sembravano usciti da una rivista di moda militare.
Fu lungo il cammino per arrivare alla meta destinata, come fu lunga quella campagna che doveva durare il tempo di un lampo. Era quella la gloriosa impresa voluta da Mussolini.
Migliaia di giovani, centinaia della nostra valle, furono obbligati a concretizzare una pazzia, a lasciare tutto e ad andare verso la sofferenza e la morte.
Toni, Silvio e Bepi erano diventati uomini in fretta, niente sarebbe piu' stato come prima, una volta a casa....avrebbero raccontato, gridato, cos'era stato.
Avevano persino conficcato un ago in un mulo per berne il sangue caldo e riscaldarsi un po'. Il gelo era penetrato anche dentro.
Dov'é finita la loro amicizia? Il farsi forza l'uno con l'altro. Rimaneva solo l'indifferenza verso tutto e tutti.
Camminavano, non sentivano piu' ne' il naso ne' i piedi. Vedevano paesaggi che si ripetevano all'infinito, povere case, vecchie con il fazzoletto in testa, si proprio come le vecchie dei Parlati (frazione val dell'Agno ), donne, bambini.
" Italianski caroso' " ! Tra povera gente ci si intende.

L'alpino reduce racconta a noi ragazzi con vove rotta di chi non puo' dimenticare:
" Andare in guerra vuol dire andare a caccia di un essere umano che non conosci e che non ti ha fatto nulla "
I suoi occhi brillano, parlano da soli, le parole si inceppano, ci rende tutti partecipi dei terribili momenti documentati dalle foto.
La sua memoria é diventata la nostra. Quella lunga fila di sofferenza che si snoda nella pianura russa diventa ai nostri occhi una marcia per la pace. Le vecchie coperte che coprono le spalle dei soldati si trasformano in badiere colorate.
Non é facile; si affonda nella neve, ogni passo richiede un grande sforzo, ma sono i passi della nostra ritirata dai pensieri di guerra.
Ogni passo é un passo verso la pace.
Toni, Silvio e Bepi, non sono ritornati a casa. Hanno fatto miliardi di passi, uno era per l'Italia, uno era per il proprio paese, uno era per la famiglia, uno per loro stessi per sperare di sopravvivere, altri cento passi, uno, il piu' faticoso, era per la pace.
Spero che i questo momento triste, con una guerra in corso, che Toni, Silvio e Bepi, nn abbiano camminato giorni e giorni per niente.

Nient'altro...da leggere e meditare...chi vuole!!!

Ciau a tuch

Abbadia
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

L'inno della Brigata Sassari

China su fronte
si se sezzidu pesa
ch'es passende
sa Brigata Tattaresa.
Boh! Boh!
E cun sa manu sinna
sa mezzus gioventude
de Saldigna.

Semus istiga
de cudda antiga zente
ch'a s'inimigu
frimmaiat su coro.
Boh! Boh!
Es nostra oe s'isigna
pro s'onore de s'Italia
e de Saldigna.

Da sa trincea
finas'a sa Croazia
sos "Tattarinos"
han'iscrittu s'istoria.
Boh! Boh!
Signimos cuss'olmina
onorende cudd'erenzia
tattarina.

Ruiu su coro
e s'animu che lizzu
cussos colores
adorant s'istendarde.
Boh! Boh!
E fortes che nuraghe
a s'attenta pro mantennere
sa paghe.

Sa fide nostra
no la pagat dinari.
Aioh! Dimonios!
Avanti forza paris.

(Grazie ad Andrea Bosis su Ferreamole).
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

WILLIAM SHAKESPEAR

ENRICO V

...
Anzi, sai che ti dico, caro Westmoreland?
Va' a proclamare per tutti i reparti
che se ci sia qualcuno in mezzo a loro
che non si senta di prendere parte
a questo scontro, se ne vada a casa:
riceverà  il suo bel lasciapassare
e gli sarà  messo nella borsa
molto denaro per il viaggio di ritorno
affinché acceleri la sua partenza.
Non vogliamo morire con nessuno
ch'abbia paura di morir con noi.
Da noi in Inghilterra questo giorno
è la festa di Santo Crispiniano;
chi a questo giorno sopravviverà 
ed avrà  la fortuna d'invecchiare,
ogni anno, alla vigilia della festa,
radunerà  i vicini intorno a sé:
"Domani è San Crispino e Crispiniano",
dirà  e, rimboccandosi le maniche
ed esibendo le sue cicatrici,
"Queste son le ferite
che ho toccate nel dì di San Crispino".
I vecchi sono facili all'oblio,
ma lui avrà  obliato tutto il resto,
non però la memoria di quel giorno,
anzi infiorando un poco quel ricordo
per quel che ha fatto lui personalmente.
E allora i nostri nomi, alle sue labbra
già  stati famigliari - Enrico Re,
e Bedford, Warwick, Talbot, Gloucester, Exeter,
e Salisbury - gli ritorneranno
vivi alla mente tra i boccali colmi,
e il brav'uomo tramanderà  a suo figlio
questa nostra vicenda;
ed i Santi Crispino e Crispiniano,
da questo giorno alla fine del mondo
non passeranno più la loro festa
senza che insieme a loro
non s'abbia a ricordarsi anche di noi;
di questi noi felicemente pochi,
di questa nostra banda di fratelli:
perché chi oggi verserà  il suo sangue
sarà  per me per sempre mio fratello
e, per quanto sia umile di nascita,
questo giorno lo nobiliterà ;
e quei nobili che in Inghilterra
ora dormon ancor nei loro letti,
malediranno il giorno in cui sono nati
per non essere stati qui quest'oggi,
e si dovran sentire sminuiti
perfino nella essenza d'uomini
quando si troveranno ad ascoltare
alcuno ch'abbia con noi combattuto
il dì di San Crispino.
...

(Grazie a Pierantonio di Ferreamole).
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Hellis
Tenente
Tenente

Ecco presentato il rispetto dei politici. Leggo ora da Il Nuovo:

"Sono il padre di Andrea. La prima fila ai politici"

Una donna: "Non voglio nessuno". Un padre solo, a lungo sulla bara del figlio. Troppi in piedi per far spazio alle autorità . Ora la polemica del genitore del carabiniere Filippa che ringrazia l'Arma.

ROMA- La polemica era nell'aria. Qualche momento di sconcerto c'era stato quando anche i feriti, arrivati dal Celio, erano rimasti senza posto a sedere. Poi una donna aveva gridato: "Non voglio nessuno". Ma esplode alla fine, quando il padre di un giovane carabiniere morto a Nassiriya grida "Questo funerale è una vergogna". "Chi sono io? Il padre di Andrea. Basta questo. Vengo da Rivolta in provincia di Torino. Mio figlio è tra quelle 19 salme", dice indicando i feretri che sfilano lontano.

La "vergogna" sta nel fatto che la prima fila sia stata riservata ai politici. Così spiega il genitore del carabiniere Andrea Filippa, che prestava servizio al 13/o Reggimento Fanteria Friuli Venezia Giulia, con sede a Gorizia.

L' uomo indica le sedie riservate a politici e autorità  militari. "Vede tutti questi nomi? - afferma - sono quelle dei politici, non sono i nostri. Ma è a noi che hanno ammazzato i figli, non a loro. Invece per noi non c'era posto. L'hanno dovuto aggiungere in fretta e furia all'ultimo momento perché l'Arma dei carabinieri ha fatto il suo dovere fino in fondo. Si è impuntata e ha difeso i suoi ragazzi pretendendo che le sedie di familiari fossero messe davanti alle bare".

Il padre di Andrea è affranto. Esce dalla Basilica abbracciato dalla moglie e dalla figlia più piccola. "Sono orgoglioso che mio figlio abbia fatto parte dell'Arma dei carabinieri. Quando mi diceva che l'Arma è una famiglia diceva la verità . Non ci hanno mollato per un attimo, sono stati meravigliosi".

PS.: Non vi ha fatto impressione vedere l'inquadratura dell'Onorevole Bossi che "col Ticolore ci si pulisce il culo", e pochi istanti dopo vedere persone che nel Tricolore ci hanno avvolto i propri figli morti?
cap. rinaldo
Sergente
Sergente

Hellis ha scritto:Ecco presentato il rispetto dei politici. Leggo ora da Il Nuovo:

"Sono il padre di Andrea. La prima fila ai politici"

Una donna: "Non voglio nessuno". Un padre solo, a lungo sulla bara del figlio. Troppi in piedi per far spazio alle autorità . Ora la polemica del genitore del carabiniere Filippa che ringrazia l'Arma.

ROMA- La polemica era nell'aria. Qualche momento di sconcerto c'era stato quando anche i feriti, arrivati dal Celio, erano rimasti senza posto a sedere. Poi una donna aveva gridato: "Non voglio nessuno". Ma esplode alla fine, quando il padre di un giovane carabiniere morto a Nassiriya grida "Questo funerale è una vergogna". "Chi sono io? Il padre di Andrea. Basta questo. Vengo da Rivolta in provincia di Torino. Mio figlio è tra quelle 19 salme", dice indicando i feretri che sfilano lontano.

La "vergogna" sta nel fatto che la prima fila sia stata riservata ai politici. Così spiega il genitore del carabiniere Andrea Filippa, che prestava servizio al 13/o Reggimento Fanteria Friuli Venezia Giulia, con sede a Gorizia.

L' uomo indica le sedie riservate a politici e autorità  militari. "Vede tutti questi nomi? - afferma - sono quelle dei politici, non sono i nostri. Ma è a noi che hanno ammazzato i figli, non a loro. Invece per noi non c'era posto. L'hanno dovuto aggiungere in fretta e furia all'ultimo momento perché l'Arma dei carabinieri ha fatto il suo dovere fino in fondo. Si è impuntata e ha difeso i suoi ragazzi pretendendo che le sedie di familiari fossero messe davanti alle bare".

Il padre di Andrea è affranto. Esce dalla Basilica abbracciato dalla moglie e dalla figlia più piccola. "Sono orgoglioso che mio figlio abbia fatto parte dell'Arma dei carabinieri. Quando mi diceva che l'Arma è una famiglia diceva la verità . Non ci hanno mollato per un attimo, sono stati meravigliosi".

PS.: Non vi ha fatto impressione vedere l'inquadratura dell'Onorevole Bossi che "col Ticolore ci si pulisce il culo", e pochi istanti dopo vedere persone che nel Tricolore ci hanno avvolto i propri figli morti?

Sono desolato.
Stamani, in attesa di uscire con mia figlia Giulia che mi ha aiutato ad eseguire un rilievo, ho acceso il televisore e ho notato anch'io la protervia delle sedie rosse poste d'innanzi al tappeto rosso. Al rientro ho visto che in prima fila c'erano i famigliari dei Caduti, ed ho pensato che i Potenti della Repubblica avessero provveduto da se per l'arretramento.
Ora mi duole di aver pensato bene dell'operato dei suddetti, ma sono contento della "PRETESA" dell'Arma.

In quanto all'uomo di Ponte di legno: NO COMMENT; i fatti commentano.
gnaca na piega
Hellis
Tenente
Tenente

Nota di lealtà : ho appreso, e lo scrivo con un pò di "invidia buona", che l'unico che ha ceduto il posto ai famigliari è stato l'On Berlusconi.
Pertanto va da se che in questa occasione la mia innata avversione deve essere stemprata con la stima per il gesto.

Luca
Beppe
Maggiore
Maggiore
Contatta: ICQ Sito web

noooo!!! questa non la sapevo!
me ne rammarico profondamente...e pensare che la pensavo come il cap.rinaldo!

Ma poi Bossi...ma dico io...nessuno era obbligato ad andarci
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Ho lasciato un piccolo commento sulla "prima fila" in altra discussione:
ribadisco che i servili "segretari" addetti ai protocolli, più realisti del Re, sono una razza che non sarà  mai estinta e salterà  da una bandiera all'altra senza mai arrossire!

Per il "verdone padano" il mio giudizio personale l'ho già  dato tanti anni fa' e vedo che non si è modificato di un centesimo di millimetro!

Per l'Arma che dire, pur nei suoi feroci dibattiti interni (che ci sono comunque, d'altronde i Carabinieri sono persone come noi) rimane un tassello fondamentale ed insostituibile della nostra Repubblica e della nostra Democrazia.
Il senso di appartenenza ed il senso dello Stato che li contraddistingue dovrebbero essere mutuati da tante altre Istituzioni di questo Paese.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
C.le Busbani
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Stamattina, con i miei alunni di quarta e di quinta, mi sono recato presso il Comando dei Carabinieri di Bassano, che sta a 5 minuti dalla scuola dove insegno.
Con i bambini avevamo confezionato una raccolta di lettere e disegni da inviare ai militari dell'Arma; sui contenuti non posso dire niente se non che erano emozionantissimi.
Al nostro arrivo ci ha accolto il Comandante, mi ha abbracciato ed emozionato ha espresso parole di ringraziamento ai bambini a nome di tutta l'Arma e delle Forze Armate Ialiane.
La nostra doveva essere una visita di cinque minuti ed invece lo è stata di due ore; il Comandante ha voluto che visitassimo tutta la stazione, ha ascoltato le preoccupazioni degli alunni verso la "rischiosa missione dei carabinieri" (uso parole dei bambini); ha risposto alle loro domande in merito al servizio, alle maggiori infrazioni, alle preoccupazioni dei familiari, alle missioni umanitarie ed infine ha regalato loro una visita alle auto nel garage, facendoli salire e scoprendo con sorpresa come i bambini imparassero subito l'uso ed il significato dei vari pulsanti presenti in esse, sorbendosi il rumore assordante delle sirene, la cosa più bella! Ed era divertito nel vedere l'entusiasmo e la sensibilità  inaspettata di questi ragazzini.
Prima di andare via ci ha invitato più volte a tornare a trovarlo ancora, ritenendo "queste visite una scuola di valori, oggi calpestati e sepolti dall'individualismo e da altri fattori...".
"Torneremo, non si preoccupi, vero maestro?" ha detto qualcuno di loro stringendo la mano al Carabiniere...ed io ho annuito guardano il sottufficiale nel suo volto raggiante che nel stringermi la mano per l'ultima volta mi ha detto: "Grazie per non lasciarci soli attraverso il vostro insegnamento".

Omar.
REPARTO COMANDO
E SUPPORTI TATTICI "CADORE"
"FORZA ED INGEGNO"
Mauro
Tenente
Tenente
Contatta: ICQ Sito web

10 100 1000 Omar.
Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e poi gli disse arrangiati.
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”