sergente_vegetato
Recluta
Reparto: rgt. Piemonte Cavalleria

gas radon

Salve a tutti io possiedo da un pò di tempo 2 bunker della fanteria d'arresto e più di qualche volta mi sono posto alcune curiosità, secondo voi nei bunker della fanteria d'arresto c'è il gas radon? qualcuno ha mai effettuato delle misurazioni con gli apparecchi per le radiazioni ?
Gio
Capitano
Capitano

Re: gas radon

Si. Ti consiglio di liberartene subito al primo che te le chiede: IO!!!
A parte gli scherzi, noi a Roma, zona tufacea e vulcanica, da anni se ne parla come presenza alta. Nella bassa dove sei tu, pure alluvionale (allagabile: Bidischini) non credo. Fai un po' di ricerche in rete sul terreno più a rischio....
Complimenti per le postazioni e per averle salvate da fine certa (a noi la parola bunker non ci piace :mrgreen: ) :-)(-:
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Una domanda ingenua.
Ma dopo che si scopre se c'è il radon (di sicuro, è dappertutto) e quanto è che si fa?
Non mi sembra che si possa togliere come per l'amianto.
cavalli
Maggiore
Maggiore

tempo fà la regione FVG monitorò i territori sospetti radon ,in rete ci devono essere i risultati, prova guardare i siti della regione. In ogni caso basta non soggiornare a lungo nei locali e non succede niente!
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Mau65
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Da noi è stato monitorato (piccole scatole da lasciare nei locali più bassi - cantine - per sei mesi, poi analisi)
Se la zona non è conosciuta per essere ricca in gas radon, direi nessun pericolo
altrimenti una buona ventilazione può essere utile, in generale questa è presente nei locali dove si vive
comunque il "pericolo" è come sempre relativo, anche gli inquadramenti di granito delle porte e finestre aumentano il pericolo di radiazioni
eppure si vive da secoli così
viva la società 0% pericoli…!
un sito con informazioni di qualità:
http://www.bag.admin.ch/themen/strahlun ... ml?lang=it

da notare, che in Svizzera, le inscrizioni fluorescenti o fosforescenti presenti nelle opere sono state asportate nel caso di trasformazione in museo. Un funzionario ha ritenuto il pericolo per i visitatori. Abbiamo i problemi che ci meritiamo… :lol:
Mau65
Andrea ser
Soldato
Reparto: Ness unto

Ciao,In Friuli che io sappia non ce il radon perché si trova nelle zone vulcaniche,in Friuli non penso che ci sia magari in bassi livelli,i bunker ora si possono visitare?
Mandi/Andrea
Ste73
Soldato

Andrea ser ha scritto:Ciao,In Friuli che io sappia non ce il radon perché si trova nelle zone vulcaniche,in Friuli non penso che ci sia magari in bassi livelli,i bunker ora si possono visitare?
In Friuli, purtroppo, ce n'è parecchio di Radon.
E' un gas che permea dal terreno e passa facilmente nei terreni permeabili (l'alta pianura friulana ed i terreni alluvionali sono perfetti), rimane bloccato da strati impermeabili (limi fini e argille).

Gran parte delle case ristruttirate dopo il terremoto hanno il vuoto sanitario sotto i pavimenti anche per garantire una circolazione d'aria che permetta che il gas non si concentri.

Il tempo di visita di un bunker, struttura senza ventilazione naturale, è limitato, credo quindi che l'esposizione al radon non sia una fonte di rischio.

Saluti, mandi
Andrea ser
Soldato
Reparto: Ness unto

Cusa per la mia risposta sbagliata,ma ne ero quasi convinto :roll:
Mandi/Andrea
pgrifo
Caporale
Caporale
Contatta: Sito web

Il mese scorso ho seguito un seminario sul radon.
Mi ha colpito il fatto che secondo la percezione pubblica del rischio, vengono, in ordine d'importanza:
1. le emissioni elettromagnetiche
2. l'inquinamento atmosferico
3. il fumo da sigarette
4. il radon
Secondo i dati a disposizione sarebbe l'esatto contrario.

Varia molto in funzione della zona e delle condizioni del sottosuolo.
Si abbatte con adeguata aerazione e vespai ventilati.
Qui sotto la mappa (schematica) delle concentrazioni in Friuli
http://www.arpa.fvg.it/cms/tema/radiazi ... iulia.html

ciao
Primo Bionda

Il tempo è denaro.... ma il denaro non è tempo
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Se a qualcuno interessa sapere dove casca il record negativo, si tratta delle adiacenze nord ed ovest del lago di Tramonti.
Immagine
Immagine
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Allora fin qui è stata posta una domanda generica e ci sono state varie risposte anche in contrasto fra loro. Le opere oggetto della domanda sono la M5 e la P7; non le conosco ma probabilmente entrambe hanno un locale interrato. La P ha sicuramente 2 entrate ma essendo in pianura sono allo stesso livello per cui è difficile che si inneschi una circolazione naturale. La M avrà entrata e uscita di emergenza ma anche qui è difficile la circolazione naturale. Entrambe però dovrebbero avere il sistema di ventilazione con ventilatore che pesca dall'esterno e distribuisce l'aria nel locale interrato e ai bocchettoni in camera di combattimento. Volendo cautelarsi quindi si dovrebbe mettere in servizio il ventilatore aprendo la mandata al locale interrato in modo che l'aria nuova spinga fuori quella vecchia e l'eventuale radon.
tracer

Torna a “Fortificazioni moderne”