cavalli
Maggiore
Maggiore

Re: Cosa si trova dentro alle Opere?

a mio parere è una batteria tampone
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Gio
Capitano
Capitano

Rispulciando con più attenzione il sito di Leandro ho notato che nell'op4 di Val Frison ci sono i resti delle brande pur non essendo stata riattivata. Mi son chiesto chi le abbia messe/a chi servissero. Per reparti al campo? Per reparti dv dello sbarramento stesso? Andrea tu che dici? :-)(-:
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

midnight ha scritto:Nella foto, una batteria (presumibilmente per qualche apparato radio) rinvenuta nei pressi di un corpo di guardia del Vallo orientale. Qualcuno ha idea di quale esercito potesse averla in dotazione? Nella zona sono passati Italiani, Tedeschi e Jugoslavi...
Hai trovato un elemento di batteria al ferro-nichel che eroga circa 2V. Si mettono in serie per avere la tensione desiderata come in foto
DSC07483.JPG
DSC07483.JPG (61.66 KiB) Visto 1140 volte
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Grazie delle risposte. Mi sembra che quanto dice tracer sia compatibile con quanto detto da Cavalli: molti elementi in serie = ingombro e capacità di fornire corrente per lunghi periodi, compatibile con batteria tampone. Ma non potrebbe essere una batteria per (ad es.) una radio portatile? Chiaramente credo che servirebbero più di 2V...
Immagine
Immagine
cavalli
Maggiore
Maggiore

midnight ha scritto:Grazie delle risposte. Mi sembra che quanto dice tracer sia compatibile con quanto detto da Cavalli: molti elementi in serie = ingombro e capacità di fornire corrente per lunghi periodi, compatibile con batteria tampone. Ma non potrebbe essere una batteria per (ad es.) una radio portatile? Chiaramente credo che servirebbero più di 2V...
è troppo ingombrante per una r.t. che per funzionare ha bisosgno minimo di 12 V.
La Max Trid.

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
cavalli
Maggiore
Maggiore

Gio ha scritto:Rispulciando con più attenzione il sito di Leandro ho notato che nell'op4 di Val Frison ci sono i resti delle brande pur non essendo stata riattivata. Mi son chiesto chi le abbia messe/a chi servissero. Per reparti al campo? Per reparti dv dello sbarramento stesso? Andrea tu che dici? :-)(-:
lo sbarraamento fu dismesso anni 76 - 78. mi risulta che tutto fu recuperato, nulla vieta che negli anni successivi qualcuno utilizzò le opere per ricovero della truppa in escursione, però questo rimane nel campo delle ipotesi in quanto non ho notizie certe .
La Max Trid.

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Da buon Trasmettitore non potevo abbandonare la questione della batteria :mrgreen:
Ho quindi indagato e sommando quello che mi è stato detto e quello che ho trovato io l'ipotesi che più mi convince è che si tratti di una batteria tedesca per una delle versioni dell'apparato radio Feldfunksprecher. I motivi dietro a questa idea sono diversi: l'apparato in questione lavorava con batterie da 2,4 V e 28 A/h le cui dimensioni sono compatibili con quella trovata da me. Ho visto la foto delle repliche russe (pressochè identiche, cambia solo il numero di Ampere/h che è 26) e direi che sono somigliantissime. In ultimo l'Armata jugoslava nel dopoguerra ha utilizzato per diverso tempo apparati radio tedeschi frutto di preda bellica. Aggiungiamoci anche che ho saputo di diverse esercitazioni della JNA nella zona in questione, e tutto sembra delineare un quadro abbastanza convincente.

Per chi volesse fare una full immersion nel settore segnalo un sito interessante:
http://www.johkaz.co.uk/radios.html
Si tratta di un sito di modellismo, ma i link a fondo pagina sono estremamente utili...
Immagine
Immagine
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Anche se fuori di un'opera(Postazione T al Moncenisio) e non all'interno non sono riuscito a datare questa stufa.Sarei molto interessato a capire se essa appartiene al periodo bellico oppure post.
Grazie per ogni chiarimento.
:-)(-: :-)(-: Gianfranco
Allegati
Moncenisio-Stufa nei pressi dell'ingresso della Postazione T
Moncenisio-Stufa nei pressi dell'ingresso della Postazione T
29.JPG (81.08 KiB) Visto 849 volte
cavalli
Maggiore
Maggiore

domanda da 1.000 punti!
La Max Trid.

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Gio
Capitano
Capitano

Chi ce l'ha portata fin lassù se non gente comandata a farlo? Pesava eh :x
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Reparto: VV.FF.

Visto il periodo cosa vuoi trovarci :?: se non il presepe :wink:
Presepe.jpg
Presepe.jpg (148.6 KiB) Visto 758 volte
..è un mondo difficile..
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Il presepe in opera non l'avevamo ancora pensato. Complimenti.
( poi devi portare anche i Re Magi) :lol: :lol:
tracer
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Reparto: VV.FF.

tracer ha scritto:Il presepe in opera non l'avevamo ancora pensato. Complimenti.
( poi devi portare anche i Re Magi) :lol: :lol:
tracer
L'idea mi era venuta, ma qui l'ho trovato già fatto dall'associazione Landscapes, nel opera 3 di Malborghetto aperta per visite il 26 e 27 dicembre :)
..è un mondo difficile..
Gio
Capitano
Capitano

Lo avevo visto su facebook. Sei andato anche tu in visita? Venerdì c'era il sole, poi hanno aperto la 4 (che chiamano anche Forte Beisner ma non sanno perché, sanno solo che così la menziona il Demanio) e c'era la neve. Tutto molto encomiabile.
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Gio ha scritto:Chi ce l'ha portata fin lassù se non gente comandata a farlo? Pesava eh :x
Ciao Gio,il mio dubbio nasce dal fatto che nei pressi fu montato dai francesi nel dopoguerra un traliccio dell'elettrodotto Villarodin-Venaus quindi pur trovandosi a circa 2600 m di quota potrebbe essere stata portata in loco dagli operai addetti ai lavori,mentre se qualcuno la riconoscesse come Italiana del periodo bellico essa sarebbe quasi sicuramente stata usata dagli uomini di presidio alla Postazione T.
:-)(-: :-)(-: Gianfranco
Ultima modifica di Gianfranco il gio gen 01, 2015 9:27 am, modificato 2 volte in totale.

Torna a “Fortificazioni moderne”