Hai trovato un elemento di batteria al ferro-nichel che eroga circa 2V. Si mettono in serie per avere la tensione desiderata come in fotomidnight ha scritto:Nella foto, una batteria (presumibilmente per qualche apparato radio) rinvenuta nei pressi di un corpo di guardia del Vallo orientale. Qualcuno ha idea di quale esercito potesse averla in dotazione? Nella zona sono passati Italiani, Tedeschi e Jugoslavi...
è troppo ingombrante per una r.t. che per funzionare ha bisosgno minimo di 12 V.midnight ha scritto:Grazie delle risposte. Mi sembra che quanto dice tracer sia compatibile con quanto detto da Cavalli: molti elementi in serie = ingombro e capacità di fornire corrente per lunghi periodi, compatibile con batteria tampone. Ma non potrebbe essere una batteria per (ad es.) una radio portatile? Chiaramente credo che servirebbero più di 2V...
lo sbarraamento fu dismesso anni 76 - 78. mi risulta che tutto fu recuperato, nulla vieta che negli anni successivi qualcuno utilizzò le opere per ricovero della truppa in escursione, però questo rimane nel campo delle ipotesi in quanto non ho notizie certe .Gio ha scritto:Rispulciando con più attenzione il sito di Leandro ho notato che nell'op4 di Val Frison ci sono i resti delle brande pur non essendo stata riattivata. Mi son chiesto chi le abbia messe/a chi servissero. Per reparti al campo? Per reparti dv dello sbarramento stesso? Andrea tu che dici?
L'idea mi era venuta, ma qui l'ho trovato già fatto dall'associazione Landscapes, nel opera 3 di Malborghetto aperta per visite il 26 e 27 dicembretracer ha scritto:Il presepe in opera non l'avevamo ancora pensato. Complimenti.
( poi devi portare anche i Re Magi)![]()
![]()
tracer
Ciao Gio,il mio dubbio nasce dal fatto che nei pressi fu montato dai francesi nel dopoguerra un traliccio dell'elettrodotto Villarodin-Venaus quindi pur trovandosi a circa 2600 m di quota potrebbe essere stata portata in loco dagli operai addetti ai lavori,mentre se qualcuno la riconoscesse come Italiana del periodo bellico essa sarebbe quasi sicuramente stata usata dagli uomini di presidio alla Postazione T.Gio ha scritto:Chi ce l'ha portata fin lassù se non gente comandata a farlo? Pesava eh