midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Re: Scritte e disegni nel Vallo

La prima volta che l'ho incontrata, in un centro del V.O., è stato veramente difficile dedurla, ed infatti su un paio di punti ero molto dubbioso. Poi l'ho trovata perfettamente conservata in un corpo di guardia, e tutto è andato al suo posto :)
Immagine
Immagine
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Sempre dal Centro 36 a Bardonecchia,ma all'esterno l'incisione riporta:
B.U: probabilmente le iniziali dell'incisore
5.11.38:data dell'incisione
XVII: anno XVII dell'E.F.
:-)(-: :-)(-: Gianfranco
Allegati
Incisione al Centro 36 di Bardonecchia
Incisione al Centro 36 di Bardonecchia
IMG_2247.JPG (93.83 KiB) Visto 2290 volte
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Reparto: VV.FF.

(:r:) Un altra frase in tre foto: "La mitragliatrice non bastano se non c'è lo spirito che le faccia cantare"
DSC_0001_.jpg
DSC_0001_.jpg (210.73 KiB) Visto 2232 volte
DSC_0002_.jpg
DSC_0002_.jpg (216.68 KiB) Visto 2232 volte
DSC_0003_.jpg
DSC_0003_.jpg (192.59 KiB) Visto 2232 volte
..è un mondo difficile..
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Credo sia originale (in caso contrario vorrei capire il senso di averla fatta dopo, anche perchè l'opera in questione non è riattivata)
Allegati
DSC_0029.jpg
DSC_0029.jpg (123.43 KiB) Visto 2168 volte
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

:D Cosa ne dite di questo bel soldato della GAF sul cippo di confine? :roll: Non mi torna molto la bandiera sarà che sono daltonico.
La scritta recita :"Diffidare di tutti occhi e orecchi indiscreti sono ovunque" ........speriamo non qui sul forum :--""
DSC_0162a.jpg
DSC_0162a.jpg (153.23 KiB) Visto 2134 volte
..è un mondo difficile..
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

RMV ha scritto:io avevo ipotizzato "Questo è il tuo motto" plausibile ?
Pensavo ancora a questa scritta... esaminando gli spazi a disposizione e considerando che poco più a destra la parete si interrompeva, penso che la seconda parte sia nella forma "di qui non si passa" e non sono più tanto convinto che la prima frase possa continuare con due parole ("tuo qualcosa"). Una parola unica che inizi con "TU" (ammesso che la seconda sia una U)? A me l'unica cosa che viene in mente è "tuono"...
Immagine
Immagine
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

midnight ha scritto:
RMV ha scritto:io avevo ipotizzato "Questo è il tuo motto" plausibile ?
Pensavo ancora a questa scritta... esaminando gli spazi a disposizione e considerando che poco più a destra la parete si interrompeva, penso che la seconda parte sia nella forma "di qui non si passa" e non sono più tanto convinto che la prima frase possa continuare con due parole ("tuo qualcosa"). Una parola unica che inizi con "TU" (ammesso che la seconda sia una U)? A me l'unica cosa che viene in mente è "tuono"...
In effetti la spazio è risicato però potrebbe esserci stato qualcosa anche sopra e potrebbe suonare: QUESTO E' IL TUTTO DI QUI NON SI PASSA :roll:
..è un mondo difficile..
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

:D E' con grande soddisfazione che posso svelare il testo della frase "Questo è il tu... (:-D)
Motto.jpg
Motto.jpg (231.33 KiB) Visto 2008 volte
guarda Ax cosa ti aspetta domenica :wink:, ma attento a non mangiare troppo sabato, il buco è stretto :lol:
..è un mondo difficile..
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Reparto: 79°AUC
Contatta: Sito web

RMV: lo avevi già indovinato il 25 settembre...
ma sono molto interessanti anche le altre scritte (e non solo...) che mi hai mostrato oggi!
Saluti a tutti
Leandro
Ad Excelsa Tendo motto del 7° Alpini
79° corso AUC , Smalp Aosta spec.ATT
S.Ten. 145° comp. Batt.Alpini Trento, Caserma Cesare Battisti Monguelfo - 6°Alpini
http://www.katubrium.it
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Ecco come si sarebbe presentata dunque la scritta sulla parete mancante:
DSC_0222_resize_mod.jpg
DSC_0222_resize_mod.jpg (124.97 KiB) Visto 1992 volte
Alcune considerazioni:

- la giustificazione (o allineamento) del paragrafo è in entrambi i casi bizzarra. In questa scritta sembra quasi che avessero voluto far stare il "di qui non si passa" su un'unica riga ma poi hanno visto che il "passa" non ci stava e l'hanno scritto sotto. Nell'altro caso, invece, il "questo è il tuo motto" è centrato rispetto al vano (nicchia?) sottostante, mentre il "di qui non si passa", pur essendo spezzato in maniera più armoniosa, non lo è. Inoltre il rosso è diverso fra le due frasi, come se fossero state fatte in momenti successivi.

- la scritta sul muro interrotto è fatta con la maschera per i caratteri; lo si nota dalla precisione delle aste sottili. Nell'altro caso, invece, è abbastanza evidente l'irregolarità della scrittura a mano, sia pur in maniera simile ai font ottenuti dalla maschera; quindi o imitazione voluta o ritocco di una scritta fatta con maschera e magari sbiadita. Un'altra ipotesi è che la scritta con la maschera sia stata fatta successivamente, ricoprendo una scritta magari a mano con le evidenti pennellate bianche che hanno creato il fondo per la nuova scritta.

- si noti che l'accento su "qui" (errore) non è stato ritoccato nella scritta a mano (però prima c'era): meglio tardi che mai! :D

- se la frase sul muro interrotto fosse "di qui non passeranno", magicamente tutta la giustificazione andrebbe a posto. Ho dei dubbi però che ci sarebbe stata considerando dove è verosimile che finisse il muro della stanza.

Lo so che tutto questo è un po' da "fissati" (ma del resto anche andar per... buchi non scherza ;)) ma a me piace immaginare, da questi indizi, le circostanze storiche in cui le opere sono state realizzate, decorate, ritoccate, danneggiate ecc. Sono i momenti in cui più sento "viva" un'opera (e aggiungo che non sono molte quelle in cui si può far galoppare la fantasia aggrappandosi però a qualcosa di ancora esistente).
Immagine
Immagine
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

:shock: azz...Giancarlo confessa hai fatto la naja nei RIS di Parma :mrgreen: analisi approfondita che scaturisce dall'esame dei dettagli che non si notano mentre si visita un'opera.
Visto che l'argomento ti fa galoppare la fantasia ti posto un'altra frase decifrata. :wink: "VINCE CO......SOFFRIRE PER DURARE" quello che manca è in una foto precedentemente postata :--""
034.jpg
034.jpg (269.62 KiB) Visto 1975 volte
..è un mondo difficile..
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

MMMHHH....Posso comprare una vocale? :mrgreen:
Stefano
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

M26 ha scritto:MMMHHH....Posso comprare una vocale? :mrgreen:
RMV ha scritto: "VINCE CO......SOFFRIRE PER DURARE" quello che manca è in una foto precedentemente postata :--""
Stefano sei distratto :wink: "VINCE COLUI CHE SA SOFFRIRE PER DURARE" ci vediamo sabato :-)(-:
..è un mondo difficile..
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Fresca(nel senso della temperatura,vista la spruzzata di neve e dal fatto che non l'avevo mai notata prima)di ieri posto volentieri questa incisione di cui purtroppo si è salvato solamente W 1917 per cui possiamo farla risalire approssimativamente al 1938.L'incisione si trova a lato dell'ingresso secondario del Centro 22 al Moncenisio.
:-)(-: :-)(-: Gianfranco e Graziella
Allegati
25 ottobre 2014 Moncenisio-Incisione a lato dell'ingresso del Centro 22
25 ottobre 2014 Moncenisio-Incisione a lato dell'ingresso del Centro 22
IMG_7892.JPG (78.34 KiB) Visto 1833 volte
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

"Ogni colpo abbatte un nemivo" ....avendo perà "mira che non falla" :--""
Ogni colpo.jpg