ziode
Sergente
Sergente

Batterie del Monte di Portofino

Non credo si possa considerare fortificazione di montagna o di pianura, è più che altro marina.
Da queste parti le fortificazioni certo non come quelle del Vallo, però …
La notizia:
recentemente si è svolta l’inaugurazione (doppia, ad uso dei politici locali) del “restauro” delle "Batterie" del monte di Portofino grazie a un finanziamento dell'Ente Parco e della Regione. I bunker e i cunicoli di collegamento costruiti negli anni Trenta e modificati durante l’occupazione tedesca dopo l’armistizio dell’8 settembre dalla Todt per la difesa della città e del porto di Genova si trovano sopra San Fruttuoso e sono raggiungibili attraverso il sentiero che parte da San Rocco di Camogli. E' stato riaperto e messo in sicurezza il percorso che collega le Batterie con Punta Chiappa e Porto Pidocchio. Allestito il centro vista all'interno del sedime dell'originario edificio che ospitava il Corpo di Guardia, per accogliere i visitatori e informarli sulla storia delle installazioni militari.
Le visite guidate partiranno dal 5 aprile e per tutto il mese e a maggio, giugno, settembre e ottobre le Batterie saranno aperte al sabato e alla domenica, nei festivi e durante i “ponti”: sabato e prefestivi 13.30-18, domenica e festivi 9-18; a luglio e ad agosto si prevede una giornata di apertura alla settimana, 15.30-20.30; da novembre a febbraio il centro resterà chiuso ma verranno calendarizzati eventi escursionistici e iniziative ludico-didattiche.
Metto il link ad un sito che riporta foto e notizie delle batterie
http://www.icsm.it/world/reportage/camogli.html
un abbraccio alpino
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono.
(Voltaire)
Dr. feelgood
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Re: Batterie del Monte di Portofino

Un evento che mette in luce queste fortificazioni, grazie per la segnalazione!
Immagine
Gibbi
Caporale
Caporale
Reparto: nessuno

...Eccomi qui... Ieri, con moglie e bimba nello zaino, ho inforcato il sentiero che parte da San Rocco di Camogli e dopo un'oretta di cammino ho raggiunto le Batterie. Innanzitutto segnalo che nella bella stagione, nei fine settimana, è possibile partecipare alla visita guidata di tutte le opere(di cui io non ho usufruito perchè Sofia, la bimba di cui sopra, non sembrava molto d'accordo...), e che è presente una nuova area multimediale dove poter visionare filmati e ricostruzioni in 3d. Le opere sono comunque visitabili per la maggior parte liberamente, sebbene alcune siano chiuse e usufruibili solamente durante la visita guidata. Comunque, ecco un piccolo contributo:
una delle piazzole di tiro (la guida che gentilmente ha risposto alle mie domande parlava di pezzi da 145 mm di provenienza austroungarica, wikipedia dice di artiglierie da 152...
Allegati
100_7106.JPG
100_7106.JPG (181.42 KiB) Visto 7530 volte
Gibbi
Caporale
Caporale

... Il bunker direzione tiro...
Allegati
100_7113.JPG
100_7113.JPG (172.61 KiB) Visto 7530 volte
Gibbi
Caporale
Caporale

... Lo stesso visto da fuori...
Allegati
100_7114.JPG
100_7114.JPG (224.81 KiB) Visto 7530 volte
Gibbi
Caporale
Caporale

Una base per mitragliera, mi è stato detto. A me pare un poco deboluccia...
Allegati
100_7109.JPG
100_7109.JPG (214.84 KiB) Visto 7530 volte
Gibbi
Caporale
Caporale

La ralla per il pezzo (da 145 o 152?Mah...)
Allegati
100_7115.JPG
100_7115.JPG (195.47 KiB) Visto 7530 volte
Gibbi
Caporale
Caporale

Visuale dall'interno... E la prima frase che mi è venuta in mente? SIE KOMMEN :mrgreen: :mrgreen:
Allegati
100_7122.JPG
100_7122.JPG (146.03 KiB) Visto 7530 volte
Gibbi
Caporale
Caporale

... Poi, putroppo, è venuto il momento di rientrare, seppur ci fosse altro da vedere, ma sarà per un'altra volta. A circa quaranta minuti di cammino di distanza, sull'altro versante del promontorio di Portofino, ho trovato questo...
Allegati
100_7096.JPG
100_7096.JPG (228.89 KiB) Visto 7530 volte
Gibbi
Caporale
Caporale

Nascosto nel fitto del bosco, ed abbandonato a se stesso...
Allegati
100_7095.JPG
100_7095.JPG (204.99 KiB) Visto 7530 volte
Gibbi
Caporale
Caporale

Da qui partiva una sorta di trincea, che si trasformava poi in sentiero e si andava a perdere nel bosco... Opera non segnalata, come dicevo, e di cui non so nulla. Di certo, il promontorio di Portofino è stato bucherellato un pò dappertutto, negli anni '30, e la Regione ha deciso di valorizzare solo le strutture più rilevanti. C'è sicuramente altro da vedere ma, come ho detto, sarà per un'altra volta. Spero per il momento di aver fatto dunque cosa gradita!
Allegati
100_7093.JPG
100_7093.JPG (196.49 KiB) Visto 7530 volte
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Gibbi ha scritto: una delle piazzole di tiro (la guida che gentilmente ha risposto alle mie domande parlava di pezzi da 145 mm di provenienza austroungarica, wikipedia dice di artiglierie da 152...
Ciao Gibbi,in base alle notizie in mio possesso posso confermarti che si tratta di pezzi da 152/45,di pezzi da 145 di provenienza austro-ungarica impiegati nella Batteria di Punta Chiappa non ne ho mai sentito parlare.
Quel supporto che a te pare un po deboluccio è effettivamente un supporto per mitragliatrice.
Invece la flangia identificata come basamento per il pezzo da 152 è in realtà la flangia di supporto per il telemetro.Allego una foto della piastra di fondazione per il pezzo da 152 relativa alla postazione allo scoperto della Batteria.
Spero di essere stato utile.
:-)(-: :-)(-: Gianfranco
Allegati
Batteria di Punta Chiappa-Piastra di fondazione per pezzo da 152
Batteria di Punta Chiappa-Piastra di fondazione per pezzo da 152
IMG_1902.JPG (101.56 KiB) Visto 7398 volte
Gibbi
Caporale
Caporale

Beh, gentilissimo!Da appassionato ma praticamente neofita di fortificazioni non posso che ringraziarti...

Torna a “Fortificazioni moderne”