Barone.Rosso ha scritto:Perdonate la domanda "ignorante": quelle casette con all'interno quei "cilindri", cosa sono esattamente?
Come funzionava l'ostacolo?

Da "ignorante" se sbaglio qualcuno mi correggerà. Su quei cilindri erano avvolte delle funi d'acciaio che venivano srotolate al bisogno e agganciate a delle putrelle infisse nel terreno. Nelle ultime due foto da me postate vedi sia i cilindri che le putrelle, in genere poi queste funi erano posizionate con un certo angolo in modo che la spinta dell'eventuale carro lo portasse a "scivolare" verso l'esterno, dove poteva esserci come nel mio esempio una scarpata quasi verticale che termina nel torrente sottostante. Naturalmente tutto questo avveniva sotto il tiro di un pezzo a.c.
Barone.Rosso ha scritto:L'ultima, postata da Gio, addirittura mi sembra più una "cappella votiva" con all'interno pulegge per tapparelle.

Trattasi di riutilizzo post bellico, alcune sono adibite a depositi altre a cappelle, anche se la cappella potrebbe anche essere stato un tentativo di "mascheramento".
..è un mondo difficile..