articolo del Messaggero veneto domeinca 26.03.2006
TANAMEA, ALBERGO NELL'EX CASERMA
Lusevera: l'edificio ha 5 camere e 180mq di superficie. Il cimune vuole ristrutturarla per dare impulso al turismo
Lusevera. Si avvia a diventare sede per l'albergo diffuso la vecchia caserma di passo Tanamea: il ccomune ha infatti ricevuto dalla Regione i finanziamenti per dalre inizio al primo lotto di lavori per un investimento complessivo di 102 mila Euro, quasi interamente provenienti da fondi regionali. Ilprogetto esecuztivo è stato approvato e prevede appunto la risistemazione, con tanche di opere, della parte esterna dell'edifici, in paritcolare si lavorerà sul tetto, grondaie,serramenti muri di recinzione. L'avvio dei lavori -spiega Guido Marchiol,vicesindaco del Comune- prevedibilmente avverrà entro l'anno, e difficile però prevedere i tempi di conclusione poichè va considerato che d'Inverno , a Tanamea, non si potrà procedere. L'edificio dell'ex corpo di guardia, a Tanamea, si compone di due piani e 17 vani, di cui cinque sono delle ampie camere, l'edificio e prospiciente alla statale per uccea ed è immerso in un bel bosco di conifere recintato, ha inoltre a disposizione un'ampia area pianeggiante. La superficie è di circa 180mq. Lo stato dell'edificio, disabitato da diversi anni, risulta oggi abbastanza buono all'interno, ad eccezione di alcune infiltrazioni dal tetto, mentre è esternamente che andranno concentrati gli interventi maggiori. Andranno inoltre messi a norma gli impianti elettrici e di riscaldamento. Completata questa prima parte di lavori, come si è detto per 100mila Euro, altrettanti, all'incirca ne serviranno per completare l'opera e rentre la struttura fruibile per i turisti. Ci auguriamo, commenta Marchiol, di ricevere quanto prima i finanziamenti necessari al completamento dell'opera perchè non rimanga incompiuta ma possa contribuire allo sviluppo turistico della vallata. Questa nuova sede dell'albergo diffuso completterebbe e potenzierebbe infatti l'opera turistica di Tanamea, che già offre un anello di sci di fondo della lunghezza di otto chilometri e anche una pista per le slitte al passo, luogo che d'estate è un'apprezzata meta dei picnic del turismo del fine settimana. Per quanto riguarda le strutture d'accoglienza, al passo è già attivo lo storico esecizio pubblico di Onelia MArco, che tutti conoscono come Nella. "una volta -racconta la Signora Nella- che è anche oggi l'unica residente fissa e la memoria storica di Tanamea- la caserma ospitava diversi soldati stanziali, anche una ventina." Ilvecchio corpo di guardia fu costruito attorno alla metà dela 1900. Anche prima della sdemanializzazione a favore del Comune non era però ormai più utilizzato da diversi anni
Un ex Comandante del 52° Alpi mi segnala che l'Associazione Alta Val Malina di Attimis ha sottoscritto una convenzione con il Comune per l'utilizzo ed il ripristino dell'opera di Bocchetta S.Antonio.
Il progetto contempla l'inserimento dell'opera in un percorso storico/turistico dell'alta valle per escursionisti a piedi od in mountain bike.
Invito i nostri locali a mettersi in caccia di maggiori dettagli sull'importante iniziativa.
jolly46 ha scritto:Un ex Comandante del 52° Alpi mi segnala che l'Associazione Alta Val Malina di Attimis ha sottoscritto una convenzione con il Comune per l'utilizzo ed il ripristino dell'opera di Bocchetta S.Antonio.
Il progetto contempla l'inserimento dell'opera in un percorso storico/turistico dell'alta valle per escursionisti a piedi od in mountain bike.
Invito i nostri locali a mettersi in caccia di maggiori dettagli sull'importante iniziativa.
Dunque .... ehm .... oggi è il 1° aprile!
Comunque Andrea sono io che devo offrirti da bere visto che ho due tue (vecchie) mail a cui ancora non ho risposto!!
Sono stato recentemente alla bocchetta di S.Antonio a fare due passi, passando davanti alla casermetta ho visto il cancello aperto, due signore sulle sdraio a prendere il sole. I serramenti sono stati sostituiti, credo sia stata acquistata da privati.
Poi, in cima, vicino alla cappella ho visto che qualche mona ha fatto saltare uno di quei funghetti per l'aerazione con qualche petardo, il coperchio era poco più in là, nella siepe.
Mi ha colpito la targa sull'esterno della cappella, non l'avevo mai notata: http://www.vieniatrovarci.it/faedis/iti ... chetta.htm
Quindi la bocchetta è stata teatro di un vero atto di eroismo di un fante d'arresto?
Mandi!