Con la leva muoiono anche gli Alpini, quelli con la A maiuscola. Perchè a parte "pochi fanatici" (come sono stato appellato anch'io) tutti gli altri (parlo dei volontari, soprattutto quelli a ferma breve) sono un'assurda accozzaglia di scansafatiche che non han trovato di meglio per tirar su un po' di soldi senza far niente. Meglio così che delinquenti. Ma se devono portare il cappello con la penna, lo stesso che il mio bisnonno ha perduto insieme alla vita sul Grappa, questo no! Una sera di ritorno dalla licenza in divisa da libera uscita, il vfb di guardia alla carraia vedendomi:"Cavoli, ti piace fare l'alpino!" e io naturalmente "Fiero e orgoglioso di essere alpino!". Alchè ribatte lui:"Me lo bevo lo spirito alpino!", si gira e ritorna a far niente nel corpo di guardia.
Bisogna trovare un rimedio. Perchè non fare un test di "alpinità " a chi vuole fare il volontario alpino? Qualche semplice domanda sulla storia degli Alpini! Per tanti, troppi, un cappello vale l'altro, cioè niente.
Non possiamo far finta di niente, con la leva stanno morendo anche gli Alpini. O si cambia o è meglio chiudere baracca prima di mandare a puttane il più glorioso corpo militare al mondo.
Io ho avuto la fortuna di capitare in un reparto, la fanfara Julia, dove lo spirito di corpo era (ERA) ancora forte. Adesso anche lì son quasi tutti vfb.
La mia naja è stata bellissima, ma perchè per l'appunto son cascato bene. Ho conosciuto gente in gamba, chi più e chi meno. Pochi i cazzoni, perchè lì non duravano. Ho imparato a tirar fuori gli artigli quando c'era bisogno, ho visto gente che crede in quello che fa e non si accontenta della mediocrità , ho visto amici commuoversi cantando il "Signore delle Cime", ho constatato che se rispetti vieni rispettato e viceversa.
Ho notato che tutti quelli che si congedavano dalla fanfara hanno lasciato nelle reclute un buon ricordo, e che spesso le reclute erano le prime a risentire del congedo di un "nonno". Tutto questo ripeto perchè c'era forte spirito di corpo. Non so se sarà così anche negli altri reparti, sinceramente dubito.
Alla larga i volontari scansafatiche dagli alpini!
Bisogna fare qualcosa, far finta di niente non serve a nessuno.
alp. David Fanicchi