Mai sentito nulla in merito. D'altronde la Carnia era troppo vicina alla possibile frontiera di attacco; i reparti dislocati dovevano conservare una elevata capacità di movimento tattico, per cui le fortificazioni presenti non erano costituite da grossi e importanti presidi. Il Centro di AFFI era di un livello strategico ben superiore e schierato nelle retrovie. Nulla di analogo poteva essere posizionato su un terreno che verosimilmente sarebbe stato teatro di operazioni tattiche ad elevato dinamismo.frankie78 ha scritto:Ciao, volevo sapere se qualcuno sa dirmi dove si trova un monte (scavato all'interno) in Carnia dove vi era una struttura delle truppe alpine che veniva utilizzato come bunker e come punto di avvistamento, al pari di West star di affi ?
Diciamo che la descrizione fornita dalla persona che ha scritto su fb è un po'... "fantasiosa"...frankie78 ha scritto:Ciao, volevo sapere se qualcuno sa dirmi dove si trova un monte (scavato all'interno) in Carnia dove vi era una struttura delle truppe alpine che veniva utilizzato come bunker e come punto di avvistamento, al pari di West star di affi ?
quella zona però non è Carnia. Mi pare sia Valcanale.manuelsame ha scritto:Io la butto...potrebbe essere l'opera di quota 845 a Valbruna che è molto grande ed ha l'osservatorio in cupola...chissà ...Toto-opera aperto