frankie78
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

MONTE FORTIFICATO

Ciao, volevo sapere se qualcuno sa dirmi dove si trova un monte (scavato all'interno) in Carnia dove vi era una struttura delle truppe alpine che veniva utilizzato come bunker e come punto di avvistamento, al pari di West star di affi ?
bat64
Sergente
Sergente

Re: MONTE FORTIFICATO

frankie78 ha scritto:Ciao, volevo sapere se qualcuno sa dirmi dove si trova un monte (scavato all'interno) in Carnia dove vi era una struttura delle truppe alpine che veniva utilizzato come bunker e come punto di avvistamento, al pari di West star di affi ?
Mai sentito nulla in merito. D'altronde la Carnia era troppo vicina alla possibile frontiera di attacco; i reparti dislocati dovevano conservare una elevata capacità  di movimento tattico, per cui le fortificazioni presenti non erano costituite da grossi e importanti presidi. Il Centro di AFFI era di un livello strategico ben superiore e schierato nelle retrovie. Nulla di analogo poteva essere posizionato su un terreno che verosimilmente sarebbe stato teatro di operazioni tattiche ad elevato dinamismo.
Saluti,
Bat64
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Ha già  ben detto Bat64, ad ogni modo potrebbero tranquillamente riferirsi a qualsiasi opera del Vallo di grandi dimensioni.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Dr. feelgood
Sergente maggiore
Sergente maggiore

frankie78 ha scritto:Ciao, volevo sapere se qualcuno sa dirmi dove si trova un monte (scavato all'interno) in Carnia dove vi era una struttura delle truppe alpine che veniva utilizzato come bunker e come punto di avvistamento, al pari di West star di affi ?
Diciamo che la descrizione fornita dalla persona che ha scritto su fb è un po'... "fantasiosa"...
Si tratta di un'opera del Vallo Alpino, reimpiegata nel dopoguerra, che disponeva di un osservatorio in cupola di acciaio. L'opera è abbastanza grande (rispetto alle sue "sorelle" che si trovano solitamente in Carnia), me non è assolutamente paragonabile a West Star. Tutto altro, proprio...
Immagine
Gio
Capitano
Capitano

Io penso che una qualsiasi opera o postazione avanzata potesse per l'occasione ospitare un ufficiale avanzato di artiglieria (e il suo staff).
Mi sembra dalle vs descrizioni (purtroppo non lo conosco) che il pco di M.S.Michele già  dal tempo di pace fosse in predicato di.... :shock:
manuelsame
Soldato

Io la butto...potrebbe essere l'opera di quota 845 a Valbruna che è molto grande ed ha l'osservatorio in cupola...chissà ...Toto-opera aperto (:comp:)
bat64
Sergente
Sergente

manuelsame ha scritto:Io la butto...potrebbe essere l'opera di quota 845 a Valbruna che è molto grande ed ha l'osservatorio in cupola...chissà ...Toto-opera aperto (:comp:)
quella zona però non è Carnia. Mi pare sia Valcanale.
Saluti,
Bat64

Torna a “Fortificazioni moderne”