axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Fortezze Nascoste ... idee?

Mi permetto di aprire a nome di Midnight, un thread sull'argomento.

Riporto dall'altro thread:

Midnight:
Comunque, scherzi a parte: se mi dite (e mi rivolgo a chiunque legga) di quali zone, di Vallo o di Fanteria, vi piacerebbe vedere delle immagini, mi fate un favore: dopo Fortezze nascoste sono alquanto indeciso sulla direzione in cui puntare il muso della macchina, e ho difficoltà  a trovare qualcosa di "organico" da infilare in un eventuale prossimo lavoro. Ho pensato a varie ipotesi, ma tutte hanno delle controindicazioni...
Non garantisco risultati immediati, ma già  avere una linea guida sarebbe un punto di partenza
Quindi... avanti con idee, suggerimenti e altro...
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
cavalli
Maggiore
Maggiore

Re: Fortezze Nascoste ... idee?

suggerisco la zona di competenza del 52°'Alpi! :D
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Grazie Cavalli!
Le opere del 52° sono spesso affascinanti e fotogeniche, c'è solo un problema: anche limitandosi all'ordinamento post 1986/87, sono tante (17): Sentinelle presentava solo 10 opere.
A questo punto chiedo a te, e per estensione a chiunque voglia esprimere il suo parere, se è più gradito un volume unico anche parecchio grosso (e quindi costoso) oppure un lavoro in due parti ma sempre a carattere monografico ed esaustivo p. es. di un reparto, o ancora (un'idea che mi era venuta) una serie di "quaderni d'arresto", ognuno dei quali tratta solo una piccola zona (faccio un esempio: la zona di Ponte S. Quirino e i suoi gruppi di postazioni), e naturalmente costa molto meno.
Forza, non siate timidi... ;)
Immagine
Immagine
Francesco 53°
Caporale
Caporale

Indipendentemente dal reparto di competenza, sarebbe bello documentare quelle situazioni in cui la fortificazione era fortemente integrata col tessuto urbano. Ricordo alcuni esempi citati in questo forum, tipo Borgo Bidischini o Dolegnano.
Per tutto ciò che non è più documentabile (sigh!), si potrebbe sopperire con materiale fotografico che sta riemergendo attraverso varie pagine di facebook.
Forse però il taglio che ne deriverebbe si allontana dai vostri intenti, le "opere" (bellissime) pubblicate fin qui si basano in larga parte su splendide foto contemporanee.
53° Btg. Fanteria d'Arresto "Umbria"
6a cp, caserma Colobini, Brazzano (GO)
10° sc 81, incarico 40/B
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Grazie Francesco. Quella che proponi è un'idea affascinante, devo dire che da è quando abbiamo cominciato che pensiamo al "ieri e oggi", non solo per locazioni urbane ma anche, ad esempio, per le (purtroppo) tante demolizioni. Ci sono però diversi problemi, primo fra tutti quello di reperire immagini "storiche": ad esempio a memoria non mi ricordo di aver mai visto foto d'epoca dei luoghi che hai citato. Poi, anche trovandole, bisogna che siano di dimensioni e qualità  adeguata per l'inserimento nei libri, e quasi sempre il materiale che si trova su facebook non soddisfa i requisiti minimi. Poi bisognerebbe contattare tutti i proprietari delle immagini e chiedere l'autorizzazione alla pubblicazione.. insomma, una bella gatta da pelare!
Comunque terremo presente il tuo suggerimento, qualora ci fosse l'occasione...
Immagine
Immagine
cavalli
Maggiore
Maggiore

opterei per i "quaderni" in quanto uno può scegliere ciò che gli aggrada e poi il costo minore ampia i potenziali compratori :--""
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

In ambito Fanteria la zona del 52° Alpi e del 120° Fornovo sono sicuramente tra le più intriganti geograficamente e paesaggisticamente.
E' chiaro che le opere in collina, in ogni loro stagione, offrono degli spunti fotografici non da poco.

Peccato che recentemente alcune opere siano 'svanite' causa recuperanti del ferro. Come citato, Borgo Bidischini, Dolegnano o Dignano offrono interessanti scorci di fortificazione in ambito urbano. Almeno per quel che resta...

Anch'io accolgo la proposta di "quaderni" a tema. Di sicuro Ponte San Quirino è probabilmente la più affascinante.
Stefano
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Bene bene... mi fa molto piacere che la via che pensavamo potesse essere quella più facilmente percorribile sia anche la più gradita. Grazie dei vostri pareri!

Naturalmente se qualcun altro avesse idee, richieste, proposte o (perchè no) correzioni, sarà  sempre graditissimo sentirle... magari per qualcuno procurarsi i nostri libri è più problematico che acquistarli in libreria, però rispetto a questi c'è un grosso vantaggio: possiamo cambiare qualsiasi cosa in qualsiasi momento, e averla disponibile nell'edizione "corrente" un minuto dopo ;)
Immagine
Immagine
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Anche il mio parere è per la formula "quaderni", credo la più snella e facile e perchè no accessibile ad un più vasto pubblico (anche in termini di acquisto, penso ad esempio al militare di leva che può essere interessato alla sua "opera" e meno ad una disamina più vasta).

Oltretutto vedrei molto bene l'iniziativa "quaderni" in stretta sinergia con il lavoro sulla storia della fanteria d'arresto ora "in corso" in modo tale che l'abbinamento, anche in prospettiva futura, possa sviscerare bene ogni aspetto della materia certamente vasto quanto praticamente sconosciuto.

Sono fermamente convinto che una stretta collaborazione volta al comune scopo non solo rende un ottimo servizio alla "storia" ed alla "materia" ma cementa i rapporti amichevoli e di proficuo lavoro gomito a gomito che è nelle intenzioni di noi tutti.

Ad esempio personalmente sono molto contento dell'ottimo rapporto che si è creato fra noi tutti impegnati in queste ricerche e sia in occasione delle "visite" in Friuli che negli incontri "informatici" riscontro quanto lo "spirito di corpo" sia alto per il raggiungimento del comune fine e questo è apprezzato ancor di più di quanto "scopriamo, studiamo, elaboriamo"

Sapete già  che avete il mio sostegno e qualora necessiti contributo.

Buon lavoro!
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Anche io concordo che l'idea dei quaderni/monografie sia quella vincente. Carlo ha ben sottolineato i vantaggi, sia dal punto di vista economico che di diffusione tra il pubblico.
Ciò non toglie che comunque si possa fare un mix delle formule. Si preparano i quaderni monografici e poi si creano anche i volumi che raccolgono i quaderni secondo zone di competenza e/o estro creativo.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Che dire... grazie a tutti per il supporto, le idee ed i consigli!
Ci adopereremo secondo le linee guida indicate, per produrre un adeguato supporto visuale a tutto il materiale a cui il nostro progetto comune consente di avere accesso, in modo da soddisfare le esigenze del maggior numero possibile di appassionati :)
E a tale proposito sento di sottoscrivere pienamente le parole di Carlo:
una stretta collaborazione volta al comune scopo non solo rende un ottimo servizio alla "storia" ed alla "materia" ma cementa i rapporti amichevoli e di proficuo lavoro gomito a gomito che è nelle intenzioni di noi tutti.
Immagine
Immagine
PCO castelrubbia
Sergente
Sergente

Quoto l'idea di M26 i quaderno sono meglio cosi uno nella libreria invece di avere un'unico molloppone che pesa quintali, ha tanti bei volumi separati!!! =)
Gio
Capitano
Capitano

Anche io sono d'accordo per i quaderni ma quanto mi piacerebbe avere tanti bei mallopponi, magari quelli dell'AUSSME..... (:sss:)
Gio
Capitano
Capitano

Amerei, se possibile, fare l'ordinazione a te, ricaricarti magari la Postepay ma pure inviarti gli € in busta......
A tuo piacere. :wink:

Certo che l'opera, e/o gruppi di postazioni, di Ponte S.Quirino mi intriga molto.......
Passato molti anni fa in zona ma notato solo caserma a Purgessimo.

Torna a “Fortificazioni moderne”