Dal sito dell'Esercito svizzero
Dopo 120 anni, alla fine di dicembre saranno messi fuori servizio gli ultimi impianti dell'artiglieria di fortezza svizzera . Scompariranno così i pezzi di fortezza e quello che rimane della concezione del «Ridotto».
su http://www.he.admin.ch/internet/heer/it ... 1121a.html è documentato l'ultimo colpo sparato dall'artiglieria di fortezza
In Svizzera un certo numero di fortificazioni sono state affidate ad associazioni, che conseveranno le strutture a museo.
Da noi, vuoi mettere il confronto , anche in Slovenia hanno fatto di più.
un sistema completato all'inizio del XXI secolo, dopo più di trentanni di costruzione, viene messo fuori uso per motivi piu politici che finanziari...
un consulente mi aveva svelato un segreto qualche anno fà : per costruire/riorganizzare bisogna sempre prima di tutto distruggere l'esistente, cosi non si puo tornare indietro...
da meditare...
Per me invece le motivazioni, oltre che di tipo militare, principalmente economiche: mezzi ancora validi (forse) ma costosi da gestire in una prospettiva di non utilizzo.
Dal punto di vista politico mantenerle in vita avrebbe potuto dare un senso di sicurezza, anche se c'è da domandarsi, visto che l'ultimo reparto sciolto era sul Gottardo, quale sarebbe potuto essere l'avversario.
Nell'arco di alcuni anni, comunque, i pezzi sarebbero diventati anche del tutto obsoleti, meglio anticiparne l'uscita di scena e risparmiare. Il costo di dismissione fra qualche anno non sarebbe cambiato.
Quello che emerge è che anche in Svizzera i deputati arrivano in ritardo: la decisione è stata presa più di un anno fa e ben diffusa (lo sapevo anche io!). Queste domande sarebbero state corrette e valide nel 2010, oggi dimostrano una certa superficialità .
Ed infatti nella risposta c'è un larvato sarcasmo proprio in relazione alla tempestività dell'intervento.