Il censimento del Genio millitare di Udine, fatto negli anni 60 delle opere ed utilizzato internamente e solamente a fine amministrativo, costituisce un documento storico ufficialmente riconosciuto?
Fatto senza fare uno studio basato sulla documentazione ufficiale dello stato maggiore regio esercito ma solo al fine di censire le costruzioni militari esistenti in quel settore.
Magari ad avercelo!!! Censimento fatto da chi porta le stellette e per fini istituzionali: per me molto ufficiale.
Sicuramente riporterà quelle esistenti ed è moltissimo. Che qualcuna fosse progettata e non più eseguita mi sembra più rilevante conoscere le prime....... non si può aver tutto dalla vita.
Vista la notizia del raduno solo ora.
Ci stiamo ancora mangiando le dita per aver mancato all'ultimo incontro.
Ma a questo ci saremo fino metà /tardo pomeriggio causa altri impegni
saluti a tutti
viviana e tolo
Io ho risposto d'istinto: con la pancia e il cuore. Sottilizzando. Le -Istituzioni- in materia: l'EI, per fini amministrativi, censisce le fortificazioni. Ergo: la ricerca per lconto dell' Amministrazione Militare è istituzionale.
Ci vorrebbe un professore del ns poverro Italiano o un avvocato per confermare o...inorridire.
Storico o ufficiale potrebberro essere la stessa cosa se la ricerca storica la fa un organo ufficiale (riconosciuto come tale).
Non so se mi sono spiegato, son mie sensazioni. Gli "altri" che dicono?
Il Vallo Alpino come è stato costruito ha una sua nomenclatura ufficiale. Gli sbarramenti sono identificati con il nome della località dove sono costruiti e non possiedono un numero progressivo catastale, altrimenti la numerazione da dove potrebbe partire, da Ventimiglia o da Fiume.
Le opere sono state numerate in fase di progetto e non hanno subito cambiamenti di numerazione (tranne alcune opere di Valbruna in fase di reimpiego).
Negli anni 60, il genio militare di Udine ha condotto un censimento per conoscere la quantità di opere fortificate presenti sul propio territorio di competenza, dato il fatto che si doveva curare la chiusura di tali manufatti.
Questa documentazione seppure realizzata con una certa competenza, non è ufficiale e serviva solo a livello amministrativo, utilizzarla senza spiegare il perchè, serve solo a complicare l'argomento.
Questo censimento è stato fatto (sì), sono stati commessi degli errori (in buona fede), sarebbe il caso di eliminare questi errori ( da un storico, senza dubbio), onde evitare di creare confuzione( è dovuto alla STORIA).
Questa documentazione seppure realizzata con una certa competenza, non è ufficiale e serviva solo a livello amministrativo, utilizzarla senza spiegare il perchè, serve solo a complicare l'argomento
Come fa a non essere ufficiale se è stata realizzata dal Genio Militare?
Il problema si risolve semplicemente indicando a quale numerazione si fa riferimento.
"""
Ma, al di là di questa cosa, vorreste man mano indicarmi chi è presente al raduno così da regolarsi nell'attendere eventuali ritardatari?
Io sarò presente al ritrovo per i saluti, poi devo andare al poligono di Tolmezzo per l'annuale gara di tiro con fucile Garand a 300 metri della Sezione Carnica con la speranza di rifare il bel risultato del 2009!
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
per chi volesse pernottare a Preone c'è l'opportunità di servirsi dei caratteristici PREFABBRICATI canadesi in legno gestiti dal punto di vista economico come foresteria dal Comune di Preone "case per vacanze Melaria"
46°23'44.67"N
12°52'12.19"E
GL'INTERESSATI possono rivolgersi al signor Mario Gonano, tel. 335 5923541
facendo esplicito riferimento al RADUNO ed al contatto avuto,in merito dal sottoscritto (Sergio SILVESTRI) con l'assessore Anna Lenisa
Allegati
preoneprefabbricati1.jpg (118.66 KiB) Visto 1823 volte
preoneprefabbricati.jpg (79.26 KiB) Visto 1823 volte
Nooo...m.....!!! Purtroppo ho già preso un impegno e purtroppo è colpa mia che non visito il forum da un pò. Vi invidio, eruditevi anche per me e raccontate poco nel forum così non mi viene da mordermi le mani!