Ciao, cerco info su questo paio di pantaloni:
cordellino kaki, finiture in pelle marrone, prodotti da "Confezionbi Radici Gallarotti-Trieste"
A mio parere sono da sciatore.
Chi mi da una mano?
Grazie
probabilmente mi sono espresso in modo troppo sintetico. Quando entrarono in servizio i pantaloni in argomento quelli riportati dal tuo ultimo post furono dichiarati fuori servizio. L'intendimento era quello di avere un capo di corredo che andasse bene nella pratica dello sci, pantaloni lungo, e nella pratica dell'alpinismo ,portato nella versione al ginocchio, difatti la denominazione esatta è: pantaloni di cordellino a doppio uso, essi poi, anni 77 in poi furono sostituiti da pantaloni di panno al ginocchio e succesivamente da quelli in cordellino.olaorompi ha scritto:Quelli nella foto sono proprio il modello a fuso in panno per troppe alpine.
X Cavalli: questi non hanno sostituito il modello in "fuso" poiche' lo sono anch'essi (pantalone a fuso vuol dire fusiforme, cioe' che i gambali degli stessi partono piu' larghi e terminano stretti a differenza del modello a "tubo" che e' costante).
Gli stessi presentano una cintura riportata con cinque passanti, uno sparato per la bottoniera e quattro tasche interne con aletta,delle quali due anteriori a taglio obliquo e due posteriori.
Al fondo dei gambali sono applicati degli elastici,in due pezzi, con funzione di sottopiede.
Potrebbero,visto il materiale, aver sostituito i due modelli (in panno ed in cotone) con questo.
Potrei ipotizzare dal 73 al 75 ma la documentezione di cui dispongo arriva al 1972, se possiedi materiale per documentare l'uso degli stessi e la durata dell'uso in dotazione sarebbe utile per colmare una piccola lacuna.
nel frattempo il regolamento del 1972: