axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Riesumazione pastori sardi

CAGLIARI - Il procuratore della Repubblica di Lanusei Domenico Fiordalisi ha ordinato la riesumazione di venti allevatori morti fra il 1995 ed il 2010 a causa di tumori al sistema linfo-emopoietico. Tutti, secondo quanto è stato possibile apprendere, avrebbero condotto al pascolo le loro greggi sui terreni del Poligono sperimentale interforze di Perdasdefogu-Salto di Quirra.

I resti umani riesumati saranno analizzati dal fisico nucleare Evandro Lodi Rizzini, direttore del Dipartimento di Chimica e fisica dell'Università  di Brescia e membro del Cern di Ginevra, che è stato incaricato dal procuratore Domenico Fiordalisi di eseguire gli esami peritali con metodiche che consentano di individuare eventuali tracce di contaminazioni radioattive o tossiche. Gli esami, come già  accaduto nel caso di quelli effettuati in un laboratorio francese sui resti di un soldato reduce dei Balcani, Ludovic Acariès, morto a 27 anni per un linfoma non Hodgkin, dovranno individuare anche le correlazioni tra la causa delle morti e l'inquinamento che si sospetta possa esserci nell'area del Poligono. Il prof. Lodi Rizzini sarà  affiancato da un medico legale. Nel fascicolo processuale contro ignoti aperto dalla procura di Lanusei è stato aggiunto intanto anche un nuovo capo di imputazione: omicidio colposo con dolo. La Squadra Mobile della Questura di Nuoro è stata incaricata di predisporre gli atti per la riesumazione delle 20 salme che avverrà  probabilmente a partire dalla prossima settimana.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Re: Riesumazione pastori sardi

hanno già  mandato anche un avviso di garanzia a Silvio?
Perchè non indagano i Ris?
demarchi
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Il commento di linzen mi pare proprio fuori luogo. Non so se ci sia una relazione tra le morti per tumore e il Poligono. Ma trovo sacrosanto che si voglia fare chiarezza. Quando la gente moriva di asbestosi si lasciava correre facendo spallucce sulla pelle degli operai e della gente che respirava l'amianto. Compresi molti militari, soprattutto marinai, morti di tumore per le coibentazioni pericolose di bunker e navi. Credo ci voglia più rispetto per la vita degli altri.
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

demarchi ha scritto:Il commento di linzen mi pare proprio fuori luogo. Non so se ci sia una relazione tra le morti per tumore e il Poligono. Ma trovo sacrosanto che si voglia fare chiarezza. Quando la gente moriva di asbestosi si lasciava correre facendo spallucce sulla pelle degli operai e della gente che respirava l'amianto. Compresi molti militari, soprattutto marinai, morti di tumore per le coibentazioni pericolose di bunker e navi. Credo ci voglia più rispetto per la vita degli altri.

ehh, hai ragione ma ormai sono cinico di natura e non perchè non credo a possibili correlazioni col poligono ma perchè non ho la minima fiducia nella magistratura e dei suoi esperti di fare luce su alcunché in modo chiaro e il commento era rivolto solo a loro.
pionieri tridentina
Sergente
Sergente

se hanno usato munizioni anticarro all'uranio , la contaminazione radioattiva c'e', dipende anche da quanti colpi si e' preso l'obiettivo, dalla frantumazione e dalle condizioni meteo al momento e dopo l'impatto. tutti gli esplosivi sono a base chimica,
io mi chiedo come fai a mandare o autorizzare attivita' zootecnica in un poligono come Perdasdefogu, dove da decenni e decenni si spara, e' fuori discussione che la zona sia contaminata. In Francia esistono ancora le zone rosse dal 1918, off limits per l'agricoltura, un mio conoscente nella zona a NE di Verdun durante il suo lavoro per l'agenzia statale di bonifica e' rimasto intossicato nel 12/2009 da un proiettile tedesco caricato a gas.

http://www.cndh-a.org/

Saluti Alpini dall'Oklahoma
12/78
alp falegname
Sergente
Sergente

salve
l'uranio impoverito non è presente solo nelle munizioni anticarro
si trova anche in vari tipi di missili tipo il cruis
utilizzato come materiale per equilibrare e stabilizzare
e anche come rivestimento per le testate anti bunker