Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Re: Mostreggiature E.I.

Wow....che stupende collezioni!
Le mostreggiature con il leone di San Marco "passante" (anzichè il classico MAO) sono una variante di quelle normali da Lagunari?
Oppure hanno a che fare con il Battaglione "San Marco" della Marina? in tal caso da chi sono portate e con quale uniforme?

x Jolly46: sto pensando di seguire il tuo sistema di archiviazione con album e buste in plastica, per i pezzi con attacco a clips, spilla, ecc. non ci sono problemi, ma come ti comporti con
- mostreggiature con fermaglie a molla (quelle x camicia estiva per capirci)
- fregi, scudetti omerali, mostrine in panno (tutte sprovviste di un qualche attacco)
- distintivi metallici su pendente o comunque sprovvisti di spilla al retro?
Li incolli direttamente al cartoncino? Usi qualche trucco?

Grazie e saluti
LEO
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Leonardo ha scritto: Le mostreggiature con il leone di San Marco "passante" (anzichè il classico MAO) sono una variante di quelle normali da Lagunari?
Oppure hanno a che fare con il Battaglione "San Marco" della Marina? in tal caso da chi sono portate e con quale uniforme?
Intanto ti rispondo su questo.
Queste mostreggiature erano previste per il personale dell'Esercito in forza al Battaglione San Marco.
In genere era EI il Vice Comandante, alcuni Ufficiali (ad es. il C.te della Mortai mi pare) e Sottufficiali, credo in percentuale ed incarichi ben definiti.

Per il resto faccio alcune foto e vedrò di illustrarle, per molte cose ho trovato una soluzione apprezzabile per altre ancora no.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

jolly46 ha scritto:
Leonardo ha scritto: Le mostreggiature con il leone di San Marco "passante" (anzichè il classico MAO) sono una variante di quelle normali da Lagunari?
Intanto ti rispondo su questo.
Queste mostreggiature erano previste per il personale dell'Esercito in forza al Battaglione San Marco.
In genere era EI il Vice Comandante, alcuni Ufficiali (ad es. il C.te della Mortai mi pare) e Sottufficiali, credo in percentuale ed incarichi ben definiti.
Ok grazie. Rimanendo in attesa delle foto della collezione, ti chiedo: abbinato a queste mostreggiature quale fregio era previsto?
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Nel primo pannello di Ranucci se non mi sbaglio vedo le mostrine del 93°-94° Fanteria "Messina" e del 95°-96° "Udine", reparti che a quanto mi risulta nel dopoguerra non sono mai esistiti.... potrebbe trattarsi di fantomatiche unità  di prevista costituzione?
ranucci
Soldato

Leonardo ha scritto:Nel primo pannello di Ranucci se non mi sbaglio vedo le mostrine del 93°-94° Fanteria "Messina" e del 95°-96° "Udine", reparti che a quanto mi risulta nel dopoguerra non sono mai esistiti.... potrebbe trattarsi di fantomatiche unità  di prevista costituzione?

no leonardo (complimenti per l'occhio!), solo completezza dei reparti Fanteria, almeno fino al 99°.
Alessandro
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Per le mostrine "strane" vedo anche Siena e Marche.
La domanda di Leo forse andava intesa in questo modo: poichè le unità  citate non risultano ricostituite (nemmeno a livello quadro come ad esempio 35° Pistoia e 255° Veneto più altre) le mostrine sono state fatte realizzare appositamente per esigenze collezionistiche o sono esistite davvero su fornitura militare per reparti di mobilitazione?
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
cavalli
Maggiore
Maggiore

jolly46 ha scritto:Per le mostrine "strane" vedo anche Siena e Marche.
La domanda di Leo forse andava intesa in questo modo: poichè le unità  citate non risultano ricostituite (nemmeno a livello quadro come ad esempio 35° Pistoia e 255° Veneto più altre) le mostrine sono state fatte realizzare appositamente per esigenze collezionistiche o sono esistite davvero su fornitura militare per reparti di mobilitazione?
Jolly per i reparti quadro o di prevista costituzione nelle serie. v.e. da accantonare NON erano previste le mostreggiature, ne fregi, ne distintivi omerali. di accessori per uniforme erano previsti solamente i distintivi di grado.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
sesule
Sergente
Sergente

3° raccoglitore
Allegati
3.JPG
3.JPG (221.53 KiB) Visto 3766 volte
Alpino Savorgnani Sandro
216a Cp. Btg Val Tagliamento
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"
ranucci
Soldato

vedo che hai un tipo di mostrine che non conosco: quelle al centro in alto, esattamente le fiamme a 2 punte gialle su fondo verde.
A chi appartengono?
Grazie
Alessandro
sesule
Sergente
Sergente

Proprio non lo so.
Secondo me sono un vecchi tipo di GdF ma ne approfitto per chiederlo a Jolly46 che è un'autorità  in materia.

Toc, toc!
Alpino Savorgnani Sandro
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"
Barone.Rosso
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Anche io incuriosito da quelle strane mostrine, ho spulciato il sito E.I. alla ricerca di info, ma non ho trovato nulla ...
cavalli
Maggiore
Maggiore

sesule ha scritto:Proprio non lo so.
Secondo me sono un vecchi tipo di GdF ma ne approfitto per chiederlo a Jolly46 che è un'autorità  in materia.

Toc, toc!
sembrerebbero proprio della GdF. magari un modello sperimentale. Jolly s.o.s.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
sesule
Sergente
Sergente

4° espositore
Allegati
4.JPG
4.JPG (180.01 KiB) Visto 3613 volte
4.JPG
4.JPG (180.01 KiB) Visto 3612 volte
Alpino Savorgnani Sandro
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Ehm forse hai postato due volte la stessa immagine ,però a me interessavano le seconde in seconda fila a sx,quelle con il stellone.
Complimenti ancora.
Claudio
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
sesule