A differenza di quanto potrebbe far pensare il titolo della mostra, non viene trattata esclusivamente la fanteria d'arresto, ma l'argomento fortificazioni d'arresto "in generale"
Locandina ''mostra''_ 469.jpg (68.28 KiB) Visto 3181 volte
La mostra è dell'ASSFN-E, organizzata dal museo.
La locandina è fatta dal museo, senza chiedere all'ASSFN-E.
Comunque chi è interessato all'argomento si può fare una visita alla mostra.
ho visitato domenica la mostra (tra un turno e l'altro causa alluvione nel mio territorio...) E stata veramente interessante, tutto il materiale cartaceo: foto, mappe, disegni molto belli per non parlare dei pezzi statici fantastici, volevo portare a casa quel bel m109 ma pesava troppo!!
Sarò noioso e rompiscatole ma, al di la' dei consueti stringati commenti, nessuno che riesca a fare un articolo, un resoconto, qualche fotografia sull'avvenimento?
Così tanto per fare un piacere a chi è fuorimano da Palmanova ..............
La mostra è stata allestita al pianterreno del museo militare.
Nel corridoio d'ingresso, al centro sono stati messi alcuni pannelli che illustravano a grandi linee storia e tipologia delle fortificazioni d'arresto, con fotografie, mappe e copie di documenti ufficiali.
In fondo ai pannelli, un tavolo sul quale erano disposte alcune mappe che illustravano la disposizione di alcune opere della fanteria d'arresto, con campi di tiro, reticolati e zone da disboscare/demolire. I pannelli proseguivano illustrando le attività principali dell'associazione.
In fondo al corridio di ingresso, è stata ricostruita una postazione M, con piastra piana, arma e manichini vestiti con uniformi ed equipaggiamento.
In una delle stanze laterali, è stato allestito uno schermo nel quale venivano mostrate immagini relative ai lavori all'opera 1 di Passo Monte Croce Carnico e alle visite ad essa organizzate.
In altre due stanze sono stati sistemati materiali vari tra cui: ottiche ed accessori per l'armamento delle opere, uniformi della fanteria e degli alpini d'arresto, parti di cannone, munizionamenti.
La mostra era senz'altro interessante sia per un appassionato già avvezzo a queste cose(molte cartine e documenti interessanti), sia per un curioso ignorante in materia (molte foto e spiegazioni storiche).
Per la cronaca: uno degli autori del libro "Il testimone di cemento" ha partecipato all'allestimento della mostra, essendo il segretario dell'associazione, pertanto alcune delle foto presentate sono le stesse del libro.
Che A.S.S.F.N-E, copi ??????
Ho qualche dubbio.
Nella foto 15 di midnight si può finalmente vedere un filtro anti-CO, che venivano utilizzati dagli Alpini e dai Fanti d'Arresto.
Magari sei tu che hai postato quì qualcosa presa dall'ASSFNE e rivedendola alla mostra si è pensato che Vecio fosse l'origine.
Non importa chi -copia- cosa, l'importante è condividere e portare avanti questa -insana- passione senza polemiche.
Io ho tutte le foto che hai postato.
Un abbraccio a tutti, In primis a chi con l'ultima foto mi ha fatto rivedere uno scorcio della piazza di Palme: non un pais ma una citat....lontane
Ultima modifica di Gio il lun ott 11, 2010 7:57 am, modificato 1 volta in totale.