120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Contatta: Sito web

Re: Foto cortile interno caserma Radaelli di Latisana

Ora non ricordo dove ho letto del Genio, ma un mio attuale collega di lavoro - un paio d'anni più di me - era al 73° Lombardia alla Radaelli. Parole testuali del collega.

Immagino fosse anche la "sede" del 74° Pontida "quadro".
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
cavalli
Maggiore
Maggiore

120Fornovo ha scritto:Ora non ricordo dove ho letto del Genio, ma un mio attuale collega di lavoro - un paio d'anni più di me - era al 73° Lombardia alla Radaelli. Parole testuali del collega.

Immagino fosse anche la "sede" del 74° Pontida "quadro".
ed ha ragione! il 73° forniva il personale per la custodia , manutenzione delle postazioni e materiali del 74°.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Dal 1951 al 1960 alla "Radaelli" era di stanza il III battaglione genio pionieri d'arresto (poi spostato a S.Vito al Tagliamento ed infine ad Orcenico).
Sempre dal 1951 la caserma è stata sede di compagnie del I battaglione da posizione (poi IV/1° raggruppamento da posizione) e successivamente anche del Comando IV battaglione del 73° rgt.f.arr. "Lombardia".
Dopo lo scioglimento del reggimento rimangono in sede la 12^ e la 16^ compagnia del LXIII poi 73° btg.f.arr. "Lombardia" oltre al 74° btg.f.arr. "Pontida" (quadro).
Dal 1961 al 1969 nella caserma fu stanziato anche un distaccamento delle trasmissioni specializzato in guerra elettronica che in seguito diventerà  in altra sede il 33° btg. guerra eletronica "Falzarego".

Per quanto riguarda la caserma un ex Comandante del 73° mi raccontava che in tempi passati fu utilizzata dalla Guardia di Finanza (Regia?), può essere visto che ante 1915 il confine correva sull'Ausa circa 20 km ad est.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
cavalli
Maggiore
Maggiore

jolly46 ha scritto:Dal 1951 al 1960 alla "Radaelli" era di stanza il III battaglione genio pionieri d'arresto (poi spostato a S.Vito al Tagliamento ed infine ad Orcenico).
Sempre dal 1951 la caserma è stata sede di compagnie del I battaglione da posizione (poi IV/1° raggruppamento da posizione) e successivamente anche del Comando IV battaglione del 73° rgt.f.arr. "Lombardia".
Dopo lo scioglimento del reggimento rimangono in sede la 12^ e la 16^ compagnia del LXIII poi 73° btg.f.arr. "Lombardia" oltre al 74° btg.f.arr. "Pontida" (quadro).
Dal 1961 al 1969 nella caserma fu stanziato anche un distaccamento delle trasmissioni specializzato in guerra elettronica che in seguito diventerà  in altra sede il 33° btg. guerra eletronica "Falzarego".

Per quanto riguarda la caserma un ex Comandante del 73° mi raccontava che in tempi passati fu utilizzata dalla Guardia di Finanza (Regia?), può essere visto che ante 1915 il confine correva sull'Ausa circa 20 km ad est.
che aurei tempi :D
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Alberto Marchesi
Sergente
Sergente

Situazione lavori al 4/11/2010
Allegati
SDC16687.JPG