sesule
Sergente
Sergente

Domanda sul comando "riiiiiposo!" Alpino!

Una curiosità .
Ai miei tempi di naja (80-81) noi alpini assumevamo una posizione al comando del "riposo" leggermente diversa da quella di altre armi/corpi dell'esercito.
In pratica il piede destro veniva leggermente avanzato (oltre che divaricato come facevano gli alri) rispetto a destro nella posizione dell'"attenti".
Questa usanza/particolarità  sapete da cosa era dovuta?
C'erano altri corpi che l'avevano?
Da quando è stata eliminata?

ciao
Alpino Savorgnani Sandro
216a Cp. Btg Val Tagliamento
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"
piemont
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Contatta: Sito web

Re: Domanda sul comando "riiiiiposo!" Alpino!

Nel 92/93 il comando di riposo veniva effettuato spostando il piede semplicemente più a destra finendo così per avere le gambe leggermente divaricate
Tire e tas
Nomine tanto firmissima
Nobis incedentibus rupes ruunt

Na scarpacia mal ligaa
la buracia pina 'd vin,
cun la pipa brusataa
da smiee quasi 'n camin,
l'alpinacc al va e 'l canta:
oh! Valsesia tera santa
belpietro
Sergente
Sergente

io ho fatto il servizio di leva nel 1987/88
la posizione del riposo era a piedi divaricati, ma sulla stessa linea.

la posizione del riposo con il piede sinistro leggermente avanzato dovrebbe essere quella del Regio Esercito.

non so se qualche reparto avesse delle usanze "personalizzate"
per esempio, quando sono arrivato al reparto (Controcarri Tridentina) sono rimasto basìto perché gli Alpini andavano sul saluto picchiando le mani sulle cosce. usanza che appena il Comandante è partito per la Scuola di Guerra abbiamo abolito, su "simpatica" sollecitazione del Comando Brigata.
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Io devo aver servito nel Regio Esercito ahahahahahah
A roma alla Cecchignola al comano si spostava in avanti il sinistro lasciando fermo il desto ( sulla'attenti erano divaricati entrambi. )
All'Abbadia il comando era riiisot! e voleva dire ...rolassatevi ancora di piu' .... (:-D)
Gio
Capitano
Capitano

Anche io.....Regio Esercito. :mrgreen:
sesule
Sergente
Sergente

Si, scusate ho fatto un po' di confusione fra piede destro e sinistro.
Comunque il senso è che spostavamo il piede sia di fianco che leggermente avanti e vi posso assicurare che tutta la Brigata Julia faceva così.
Ripeto anni 1980-1981.
So che le altre armi di fanteria, invece, già  a quel tempo facevano il solo spostamento laterale così come per tutti oggi (penso).
A questo punto sarei curioso di sapere nello stesso periodo che facevano le altre Brigate (mi riferisco specialmente a ciò che dice Belpietro).

ri-ciao
Alpino Savorgnani Sandro
216a Cp. Btg Val Tagliamento
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"
Gio
Capitano
Capitano

Quando andavamo sul riposo e si tornava sull'attenti il piede sinistro doveva essere battutio violentemente a terra.
Quando si montava in garitta all'ingresso principale (ormai ste cose solo Quirinale, Senato, Camera) si era sopra una pedana di legno e facevano a gara per.... spaccarla: spettava una licenza premio.
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Anno 1969, piede destro in avanti. (Regio esercito').
Ho foto attestante il [mis]fatto.
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

questa posizione di riposo era già  in uso nel Regio Esercito, poi addottato nel Esercito Italiano! essa è scomparsa sul finire dei 70 e primissimi 80! le Truppe Alpine sono state le ultime ad abbandonarlo, quindi è molto facile che alcuni reparti tra 80 e 81 ancora lo usavano! dal mio punto di vista era una posizione molto più elegante del successivo, ma sicuramente più stancante visto che il peso maggiore del corpo gravava sulla gamba destra!
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
friz
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

belpietro ha scritto:io ho fatto il servizio di leva nel 1987/88
la posizione del riposo era a piedi divaricati, ma sulla stessa linea.

la posizione del riposo con il piede sinistro leggermente avanzato dovrebbe essere quella del Regio Esercito.

non so se qualche reparto avesse delle usanze "personalizzate"
per esempio, quando sono arrivato al reparto (Controcarri Tridentina) sono rimasto basìto perché gli Alpini andavano sul saluto picchiando le mani sulle cosce. usanza che appena il Comandante è partito per la Scuola di Guerra abbiamo abolito, su "simpatica" sollecitazione del Comando Brigata.
no, che regio esercito! le sinossi (do you remember?) di Addestramento formale prescrivevano quell'esecuzione: poi, da quando è subentrato hass-fidanken( il famoso cane che faceva come gli pareva...) si sono visti i riposi con "posata laterale sinistra", gli sfilamenti con mano sinistra al cinturone (come i guappi), braccio destro che oscilla con pugno chiuso (ah, le dita unite e ben distese...), i volontari con kefiah palestinese intorno al collo, con guanti senza dita tipo sniper, ecc. tutto molto fico, ma anche molto hass-fidanken.
Sorry guys, ho servito nello stesso esercito di abbadia e gio, ma non era regio anche se nessun Reparto si permetteva di lanciare grida di battaglia (!) davanti al Presidente della Repubblica (unica eccezione il Teseo Tesei), il Canto degli Italiani ce lo cantavamo mentalmente in silenzio (senza che per questo fosse meno suggestivo) prima che esplodesse a seguito di polemica (rigorosamente calcistica :roll: ) la gara a mostrar di conoscerlo.
Ah, dimenticavo, i fazzoletti da collo li aveva solo l'Arma di Cavalleria (assieme ai guanti e la cravatta fuori ordinanza).
Si, forse era proprio il Regio Esercito :cry:
Giamberto
Sergente
Sergente

Mi riconosco nel post di Friz, anche se con qualche anno prima.
Giamberto - Alpino lo sono diventato
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Posso confermare quello scritto da Sesule tutta la Julia e tutte le truppe alpine in generale anni 80 / 81 piede destro in avanti però ricordo la fanteria assumeva diversa posizione di riposo gambe leggermente divaricate piede a dx,sinceramente non ricordo però la motivazione dei due differenti modi.
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Chiaramente con Friz e Giamberto, ma a noi era proibito essere " fichi" eheheheheh
ziode
Sergente
Sergente

A militarsoldato un anno dopo abbadia: ad Aosta si faceva come alla cecchignola ! :mrgreen:
Ehi perchè nessuno mi ha avvisato del fatto che ho prestato servizio sotto i savoia ? :lol:
un abbraccio alpino
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono.
(Voltaire)
andrzup
Soldato

Un saluto a tutti. Nell'85 alla scuola di artiglieria di bracciano eravamo solo noi artiglieri da montagna con il nostro bel cappello alpino a fare il "riipso" spostando lateralmente la gamba destra in linea con la sinistra, mentre il rimanente mondo la spostava lateralmente e leggermente in avanti, (semoventi, art. da campagna ecc.). Al reparto, nella Cadore, si faceva il riposo a gambe parallele. Nell'86, sono stato con alcuni artiglieri, a fare un picchetto d'onore alla Romagnoli di Padova (artiglieria da campagna) e loro ancora spostavano avanti la gamba.
Ten. A. Zuppa 118° AUC '85/'86
Gr. A. Mont. "AGORDO", 42^ btr.
Caserma Montegrappa, Bassano

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”