Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Abbadia ha scritto:Ma lo decide il Minnistero della Difesa ( ergo mister larussa ) o l'Associazione d'Arma ?????
Ma lo decideranno gli Alpini dell'ANA se il titolo vale o no !!! Ce lo hanno sempre detto anche nel forum disattivato... non ti ricordi più???

(:r:) (:r:) (:ink:)
Franz vecioAlpin
friz
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Abbadia ha scritto:Ma lo decide il Minnistero della Difesa ( ergo mister larussa ) o l'Associazione d'Arma ?????
scusa franco, ma l'hanno deciso insieme da quel dì: non ha detto che sennò gli Alpini (nella sua ignor... intendeva Perona & co.) lo avrebbero messo in croce?
Ultima modifica di friz il mer nov 03, 2010 1:25 am, modificato 1 volta in totale.
friz
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

axtolf ha scritto: ...Questa è una cosa che mi sto chiedendo anche io da tempo: ma i militari di professione, soprattuto i quadri alti, che cosa ne pensano veramente della cosa?...
la verità  credo che non te la dirà  mai nessuno, ma sospetto che a qualcuno non dispiaccia poter inserire anche la motivazione "adeguamento per attività  vivi le Forze Armate" tra le giustificative di spesa per attività  addestrative, infrastrutturali, logistiche, ecc.
Mi spiego meglio: se per le attività  teoriche debbo acquistare proiettori Barco, simulatori di guida, di tiro oppure ristrutturare aule, palestre o velocizzare pratiche di normale logistica (manutenzione, approvvigionamento, ecc.) la formula vivi le FA può diventare la bacchetta magica. Ovviamente dopo il beneficio si riverbera anche sul Reparto in armi e, comunque, risulta difficile anche per i controllori della Corte dei Conti (ancorchè regionalizzata) distinguere (è proprio il caso di dirlo)...la lana dalla seta (:-D)
In tal senso non vedo del tutto negativa la cosa: siamo in Italia e le cose non possono mai avvenire in modo lineare, si deve sempre giocare d'astuzia e far rientrare dalla finestra i soldini sprecati dalla porta. Purtroppo anche con queste astuzie mi viene sempre in mente il detto che parla di cetrioli e di ortolani... (:so:)
friz
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Franz ha scritto:
Ma lo decideranno gli Alpini dell'ANA se il titolo vale o no !!! Ce lo hanno sempre detto anche nel forum disattivato... non ti ricordi più???

(:r:) (:r:) (:ink:)
ti diranno, come per il Cappello, che il titolo glielo ha dato...lo Stato (:88:)
lampo
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Beh,io vado terra,terra.
Domenica scorsa ho partecipato ad un raduno in occasione di un 20° Anniversario di fondazione di un gruppo.
Fra noialtri veci era anche presente una "giovane donzella" e....notate bene,in completa tuta mimetica ,anfibi e......Cappello Alpino,una volta si diceva che"l'è un malaaa de naja".Vidi che l'alzabandiera nei pressi del monumento lo fece lei....
Finito il tutto,l'avvicinai e le chiesi se fosse una del progetto difesa mi disse di si,le chiesi perchè negli Alpini,mi rispose che avendo il nonno che continuamente le parlava degli Alpini le venne voglia di fare domanda negli Alpini e che avrebbe fatto domanda di aderirvi come volontaria.Ho notato che molti di noi veci le si avvicinavano per chiedergli più o meno quello che io gli chiesi.Sono contrario anch'io nell'aver dato un Cappello così ricco di tradizioni; così superficialmente....però....
Sota la boca de foch ol ni de l'aquila
Alpinaccio
Caporale
Caporale

Lampo, con tutto il rispetto ... ma non è che alla vista della "giovane donzella" l' alzabandiera l' hai fatto anche tu? (:so:)
"ARDISCI E CREDI" - "MAI TARDI" - "DI CORSA"

Salute a tutti ma un abbraccio particolare a tutti gli Alpini …
… e tenete sempre alto l’ onore del Corpo!
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Lampo, con tutto il rispetto ... ma non è che alla vista della "giovane donzella" l' alzabandiera l' hai fatto anche tu?
... che battutona di altissimo livello.....
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Effettivamente se dividiamo i 20 milioni di euro per il numero dei probabili partecipanti a Vivi le FA risulta una spesa esagerata ...quasi 5000 euro a corsista per un soggiorno di 18 giorni :--""
Franz vecioAlpin
Innichen
Sergente
Sergente

Franz ha scritto:Effettivamente se dividiamo i 20 milioni di euro per il numero dei probabili partecipanti a Vivi le FA risulta una spesa esagerata ...quasi 5000 euro a corsista per un soggiorno di 18 giorni :--""
Appunto!!!
Avevo provato a calcolarlo anch'io in qualche post precedente, quando però non si sapeva ancora nulla dell'edizione settembrina, quindi i risultati erano scandalosamente esagerati.
Ho rivisto le stime per il 2010 e saltano fuori cifre più modeste:
- stanziamento approvato 19,8 milioni di euro di cui 6,5 da spendere nel 2010
- 1.500 posti disponibili a settembre, più 250 posti per la mini-naja/bis di luglio fanno 1.750 partecipanti circa

= € 3.700 e rotti

Considerando che:
- non vengono svolte attività  di poligono
- le spese di viaggio (visite ecc.) sono a totale carico dei candidati
- i partecipanti, inutile dirlo, non vengono pagati
- l'equipaggiamento viene restituito (meno il cappello...)
- le caserme non servono certo il menù del "Casin del Gamba" (chi è magnagato mi capirà !)

Ditemi voi come si fa a giustificare una spesa del genere... Qualche idea?
Immagine
Alpinaccio
Caporale
Caporale

Chiedo venia. (:s:)

lampo
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Ma.....io lo prendo come un complimento.....o nooo.........
Sota la boca de foch ol ni de l'aquila
friz
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Visto che si è fatto cenno a dubbi e certezze, propongo una domanda (giuro che, per quanto mi scervelli, non trovo risposta): che vuol dire "stato" militare (è la stessa cosa di status? confesso la mia ignoranza in materia). Il riferimento che la cosiddetta "legge sui principi" del 1978 ed il decreto presidenziale del 1986 fanno al riguardo è, innanzitutto, al giuramento (tant'è che se ne fa uno ad ogni cambiamento di stato: Militare semplice, Sottufficiale, Ufficiale.) Costoro prestano giuramento? se sì, con quale formula (atteso che la "difesa della Patria" senza armi è alquanto...velleitaria)?
E ancora, dal momento che si è trovato l'escamotage della "speciale ferma volontaria di tre settimane", ma che , comunque, essa richiama le citate norme legislative, che succede in caso di violazione del regolamento di disciplina (ad esempio un'assenza ingiustificata)? vengono puniti con la consegna di rigore? come vengono computati eventualmente tali giorni? sento odore di differenza con le altre ferme volontarie: è normale? (nota: so bene che nel bando d'arruolamento viene contemplata - per talune fattispecie - la dimissione dal corso, ma, visto che si è fatto ricorso al citato escamotage tale provvedimento assumerebbe la valenza di una sanzione di Corpo/Stato non prevista dalla legge)...
Alpinaccio
Caporale
Caporale

Credo che con stato militare si intenda lo stato giuridico del militare.
Cioè dall' insieme dei doveri e dei diritti che riguardano il rapporto tra Stato e militare.
Non esiste una legge uguale per tutte le categorie.
- Ufficiali
legge 10 aprile 1954 n. 113
- Sottoufficiali
legge 31 luglio 1954 n. 599
- Volontari di truppa in SPE
decreto legislativo 12 maggio 1995 n. 196
- Volontari di truppa in ferma o rafferma
decreto legislativo 12 maggio 1995 n. 196
D.P.R. 2 settembre 1997 n. 332
decreto legislativo 30 dicembre 1997 n. 505
decreto legislativo 8 maggio 2001 n. 215
legge 23 agosto 2004 n. 226

Lo stato militare (status) comporta per il militare il rispetto della disciplina militare cioè il complesso delle norme che ne regolano i rapporti tra militari, quindi il principio di subordinazione gerarchica, i doveri e le misure atte a stimolarne e garantirne l' osservanza.

A mio avviso quindi … SI … le mini burbe dovrebbero essere trattate come tutti gli altri volontari di truppa.

Magari sbaglio! Nel caso correggetemi. (:id:) :?:

Alpinaccio
Caporale
Caporale

Beh,io vado terra,terra.
Domenica scorsa ho partecipato ad un raduno in occasione di un 20° Anniversario di fondazione di un gruppo.
Fra noialtri veci era anche presente una "giovane donzella" e....notate bene,in completa tuta mimetica ,anfibi e......Cappello Alpino,una volta si diceva che"l'è un malaaa de naja".Vidi che l'alzabandiera nei pressi del monumento lo fece lei....
Finito il tutto,l'avvicinai e le chiesi se fosse una del progetto difesa mi disse di si,le chiesi perchè negli Alpini,mi rispose che avendo il nonno che continuamente le parlava degli Alpini le venne voglia di fare domanda negli Alpini e che avrebbe fatto domanda di aderirvi come volontaria.Ho notato che molti di noi veci le si avvicinavano per chiedergli più o meno quello che io gli chiesi.Sono contrario anch'io nell'aver dato un Cappello così ricco di tradizioni; così superficialmente....però....
Lampo, con tutto il rispetto ... ma non è che alla vista della "giovane donzella" l' alzabandiera l' hai fatto anche tu?
Chiedo venia.
Ma.....io lo prendo come un complimento.....o nooo.........
Dici?
Stiamo a vedere!

Il livello della battuta è proporzionale all' altezza del pennone! :--""

bravo51
Sergente
Sergente

Salve a tutto il forum!!!Letta sul "il Tirreno" cronaca di Pisa il giorno 12/09/2010:Il giorno 14/09/2010, sua grazia mefistofelica sarà  a Pisa presso la caserma " Gamerra"( Il Magg.Gamerra si rivolterà  nella tomba) per incontrare i 50 selezionati stagisti del nuovo corso d'addestramento presso la ex scuola di paracadutismo.Ovviamente incontrerà  la squadra campione del mondo di Paracadutismo, oltre a rappresentanti degli altri partecipanti agli stage precedenti( ovvio si passa la "stecca").Alla fine daranno il basco amaranto ricordo? oppure il brevetto?Voi che dite?Io dico che ormai siamo non alla frutta, ma al conto!!! :twisted: (:w:)
P.S.Mi riprometto di sentire la versione di alcuni Parà (quelli Veri) alla prossima festa della Protezione Civile a Pisa, visto che loro parteciapano alle ns. attività . (:re:)
Veni nec recedam.

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”