Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Fogli d'ispezione.

Foglio d'ispezione o registro d'ispezione, che a volte si sono trovati nelle opere o postazioni, dovevano testimoniare l'avvenuto controllo dell'installazione militare per accertarne la chiusura e lo stato di manutenzione.
Questo tipo di registro esisteva dagli inizi o venne introdotto in tempi recenti per ovviare alla tendenza ed intraprendenza dei militi nell' evitare di "scarpinare" oltremodo e costringerli a fare l'ispezione, che altrimenti si sarebbe effettuata a "tavolino", magari in una comoda osteria????
"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Re: Fogli d'ispezione.

Domanda difficile????
O ipotesi non comprovata ne comprovabile???
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Forse se avessi evitato di fare facili battute sui militi, qualcuno ti avrebbe risposto.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Dato che anch'io ho fatto il caposto (15) e il sott'ufficiale d'ispezione (14) mi sono auto inserto nella lista dei militi, anche se non specificato.
Il tubo di plastica fotografato nell'opera 3 di sella carnizza, mi ha ispirato.
Ricordo di una conversazione con un ex ufficiale degli alpini d'arresto, che trovava di "sovente" le "R" nelle vicinanze delle "osterie".
..........."Siamo appena arrivati, ci siamo fermati per berci un caffè"......... si però, avevo appena tastato il cofano del motore, che era innevitabilmente freddo.
Le ispezioni????
Gio
Capitano
Capitano

Pure nella mia caserma l'ufficio cassa era a pochi metri dai locali dell'uff.le di picchetto e sott.le d'ispezione eppure c'era il foglio firma così come nell'armeria.
C'era perfino un registro dove si firmava che nelle celle non c'erano...graffiti.
Era un modo di certificare, di "congelare", che a quel momento era tutto ok.
Se qualcosa non sarebbe andato almeno si poteva risalire addirittura all'orario dell'accaduto.
Non solo tra militari, immagino anche negli ospedali, insomma dove ci sono dei turni, che quando si subentra e si lascia si deve avere un passaggio di consegne -certificato e verificato-.
Che poi poteva essere ANCHE un modo per evitare digressioni..... :wink:
Ultima modifica di Gio il lun giu 21, 2010 9:20 pm, modificato 1 volta in totale.
simplex
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Io come motorista posso dire che nel 1970 i gruppi da 3Kw e 5Kw destinati allo sbarramento di Torre Moscarda, venivano custoditi in caserma e provati tutte le settimane con regolare annotazione su apposito registro e firmato, il quale veniva controfirmato dal capitano mensilmente, ( le opere erano normalmente alimentate dalla rete ) stessa cosa per Passo Montecroce Carnico.
..Perdonali perchè non sanno quello che fanno.
(Giovanni cap.XXII V.34)
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Il particolare dei registri all'interno delle opere e postazioni è sensibilmente diverso dai registri di caserma.
Comunque, comune caratteristica della "nostra" naja.
Penso che la metodicità  delle ispezioni dopo 1980 divenne sempre più "rada", dato il continuo taglio dei contingenti destinati ai reparti d'arresto.
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Al tempo in cui Cavalli era sott'ufficiale dei reparti alpini d'arresto nelle opere cosa c'era, un registro, un foglio??????
sesule
Sergente
Sergente

Ai miei tempi i fogli venivano firmati solo da coloro che con l'incarico "Informatore" facevano sistematicamente ispezione alle opere.
Noi (squadra trasmissioni) che le visitavamo molto spesso per la manutenzione (ordinaria e starordinaria) invece no.
Idem per le altre squadre di manutenzione.
Alpino Savorgnani Sandro
216a Cp. Btg Val Tagliamento
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Contatta: Sito web

Da noi, nel 1983, i fogli d'ispezione entro le diverse postazioni venivano firmati dal caporale delle pattuglie che venivano effettuate appunto da un caporale + 2 fanti, due/tre volte alla settimana (c'era un regolare foglio d'ordine su data e ora di tali pattuglie - comunque diurne - entro opera, tenuto dal com.te del distaccamento).
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/

Torna a “Fortificazioni moderne”