midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Sella Carnizza

Una visita ad una delle due opere del Vallo, completate ma prive di dotazioni, che si trovano sulle pendici della Sella.
00.jpg
00.jpg (245.76 KiB) Visto 8558 volte
01.jpg
01.jpg (248.66 KiB) Visto 8556 volte
02.jpg
02.jpg (248.45 KiB) Visto 8552 volte
03.jpg
03.jpg (249.09 KiB) Visto 8550 volte
04.jpg
04.jpg (244.94 KiB) Visto 8540 volte
05.jpg
05.jpg (249.37 KiB) Visto 8534 volte
06.jpg
06.jpg (248.62 KiB) Visto 8511 volte
07.jpg
07.jpg (242.53 KiB) Visto 8502 volte
08.jpg
08.jpg (242.82 KiB) Visto 8502 volte
09.jpg
09.jpg (245.64 KiB) Visto 8495 volte
Ultima modifica di midnight il mar giu 29, 2010 7:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Re: Sella Carnizza Opera 3

Segue...
10.jpg
10.jpg (248.16 KiB) Visto 8490 volte
11.jpg
11.jpg (238.86 KiB) Visto 8484 volte
12.jpg
12.jpg (241.53 KiB) Visto 8486 volte
13.jpg
13.jpg (243.37 KiB) Visto 8476 volte
14.jpg
14.jpg (246.69 KiB) Visto 8480 volte
15.jpg
15.jpg (246.42 KiB) Visto 8481 volte
17.jpg
17.jpg (237.08 KiB) Visto 8474 volte
18.jpg
18.jpg (242.24 KiB) Visto 8478 volte
19.jpg
19.jpg (239.91 KiB) Visto 8471 volte
20.jpg
20.jpg (148.66 KiB) Visto 8470 volte
Immagine
Immagine
Gio
Capitano
Capitano

Sembrerebbe ferma all' epoca del Vallo :!:
Comunque, però, col solo centralino senza fili alle postazioni :!:
Non è che è stata reimpiegata esclusivamente come osservatorio :?:

P.S. Belle le foto ma trattandosi di Midnight non è una novità . :wink:
swatch83
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

bel servizio; grezie.
Domandina: cosa e' quel tubo nero con cappuccio rosso?
Luca

che ti propone una visita al Vallo Alpino e/o al Vallo Alpino in Alto Adige
collez
Sergente
Sergente

sembra uno di quei contenitori per fogli/disegni
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Ciao midnight,complimenti per le foto.
L'Opera trattata è una Tipo 15000?
Ciao Gianfranco
Gio
Capitano
Capitano

In merito al tubo con cappuccio dico la mia.
Ricordo che tempo fà  Andrea-Gibo in una sua ricostruzione fotografica pubblicò una foto dove si vedeva il -militare- con questo -tubo- all'interno del quale si specificava fosse il foglio-firma dell' ispezione all' opera.
Non immagino altro utilizzo.
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Grazie per l'apprezzamento :)
Confermo l'utilizzo del tubo (che comunque era vuoto), per quanto riguarda l'opera dovrebbe essere una 15000 tipo B, media.
Non so nulla invece dell'utilizzo come osservatorio; ho trovato alcune tracce risalenti agli anni '80 (un pezzo di quotidiano che parlava di Alan Jones e compagni, sempre bello trovare questi frammenti di passato) e la bustina di cordiale fotografata, ma non so se fossero riconducibili a chi eseguiva la manutenzione o indicassero un uso maggiormente attivo.

Anzi, a proposito di osservatori, colgo l'occasione per porre un quesito... anzi due :)
Esaminando le postazioni del reimpiego, ho trovato nei collegamenti telefonici un riferimento a un "OSS." che non mi quadra molto.. qualcuno sa se esisteva un osservatorio anche sul lato della chiesetta di S.Anna, oltre alla postazione sopra la strada principale di cui ha parlato tempo fa Spicchio? O poteva essere la M sul pendio accanto alla chiesa stessa ad essere usata in quel senso? L'ultima ipotesi mi sembra buona, ma mi sballa completamente il conto delle postazioni, visto che ho trovato un riferimento ad una M5, e di M ne ho viste 4.. ma se una viene chiamata osservatorio, ne mancano ancora due :(
E se posso approfittare ancora, qualcuno sa a cosa possa riferirsi la scritta "O.P.7" che ho trovato sui collegamenti della M-posto comando in mezzo agli stavoli?
Immagine
Immagine
SPICCHIO
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Io ricordo di aver visto 5M + l'Oss sopra la strada dall'altra parte della chiesa (che aveva cavi all'interno, penso telefonici).
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Bel servizio, ma soprattutto, meravigliosa la foto della stalattite con goccia!

Curioso esempio di riutilizzo anche, data la presenza di qualche arredo ma non di tutto il resto (a parte nella foto della scatola del centralino non ho visto altri cavi in giro)...
Nella foto dove c'è la vasca, è la stanza del gruppo elettrogeno o no? Ad ogni modo sono interessanti i tubi che si vedono nel pavimento per capire come era l'impianto...
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Grazie Spicchio e Ax. Per essere a mano libera con nell'altra mano la lampada diciamo che è dignitosa :)

La stanza era quella prevista per il gruppo, sì. Si trova vicino all'ingresso ovest.
Confermo che nel resto dell'opera non vi è traccia nè di cavi nè di lampade, per cui non credo che lì ci sia mai stato un G.E.

Chiedo scusa per la domanda forse stupida: in questa immagine si vedono delle etichette fatte con la dymo.
Può essere una prova di un utilizzo nel reimpiego, oppure no :?:
Allegati
a1.jpg
a1.jpg (239.05 KiB) Visto 8314 volte
Immagine
Immagine
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

La stanza era quella prevista per il gruppo, sì. Si trova vicino all'ingresso ovest.
Confermo che nel resto dell'opera non vi è traccia nè di cavi nè di lampade, per cui non credo che lì ci sia mai stato un G.E.
La cosa interessante sono i tubi che ci sono nel pavimento. Dovrebbero essere la presa d'aria e lo scarico del gruppo. Si vedono raramente, dato che di solito o non li hanno messi oppure non si vedono semplicemente.
Chiedo scusa per la domanda forse stupida: in questa immagine si vedono delle etichette fatte con la dymo.
Può essere una prova di un utilizzo nel reimpiego, oppure no
Dipende che intendi per utilizzo nel reimpiego. Sicuramente le hanno rimaneggiate nel dopoguerra, ma sull'uso, si potrebbe aprire un lungo dibattito che solo chi ha fatto servizio o chi ha informazioni dal reparto, potrebbe concludere. Non è il primo esempio di opera in cui i lavori sono evidenti e/o non completi. A quanto si è appurato alcuni sbarramenti o parte di essi erano in riattivazione, poi si è deciso di non riattivare nulla o di attivare parzialmente.
Ad esempio a Landro Nord, un'opera è stata secondo me presa in considerazione per il reimpiego, ma mai usata. E' imbiancata, ha i portelli esterni in vetroresina e le scale a chiocciola (mai installate sembrerebbe) sono state sostituite con scale a pioli metallici, simili a quelli visti in qualche opera in Friuli. A parte questi segni però, l'impianto elettrico non c'è mai stato ed è certo che non era nell'elenco delle opere riattivate.

Potrebbe anche essere che sia stato giudicato troppo dispendioso riattivare l'opera completa oppure si sia considerato che le armi nonsparassero secondo il piano di difesa della zona del dopoguerra e che si sia deciso di usarla come comando sbarramento e/o osservatorio, oppure semplicemente, da allestire in secondo momento, secondo momento che non è mai arrivato.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Ti ringrazio. Avevo sentito voci in loco su opere del Vallo usate per gli scopi che hai detto, ma esaminando questa la cosa non mi convince del tutto. Perchè fare un comando sbarramento lì, in una struttura parecchio lontana dalle postazioni, quando una di esse ospitava i tipici locali e le attrezzature dei PC "di fanteria"? E per quanto riguarda l'osservazione, c'erano probabilmente ben due strutture destinate a questo nella zona degli stavoli (una sicuramente, l'altra la suppongo dalla nomenclatura dei collegamenti telefonici), senza contare che le feritoie dell'osservatorio dell'opera 3 puntano maggiormente su un'altra zona, perfino all'indietro, rispetto alla dislocazione delle postazioni. Forse, come hai detto, si è fatto qualcosa all'inizio, ma credo che poi si sia preferito realizzare un complesso a sè stante chiaramente autonomo. Certo, tutto può essere... sarebbe bello saperne di più, magari da qualcuno che c'era ;)
Immagine
Immagine
Gio
Capitano
Capitano

D'accordo su tutto ma un solo dubbio: perché lasciare lì le apparecchiature del centralino?
Un conto le tubazioni o una scala a chiocciola ma quello è leggero e...-costoso-.
Il centralino, secondo me, è l'ultima cosa che si istalla in un'opera. Prima vanno fatti tutti i lavori specialmente quelli in muratura. Probabilmente doveva rimanere così, spartana, alternativa. Se ci fate caso non è stato neppure imbiancato tutto il locale ma solo quelle porzioni dove venivano fissate le apparecchiature. Quindi la cosa è voluta.
Perché le feritoie murate? Non lo è stato fatto per opere più agevoli.
E quel tubo? Se davvero doveva contenere il foglio d'ispezione: l'opera era attiva!
Forse un osservatorio supplementare. Boh!
SPICCHIO
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Propendo anch'io per la versione di Gio (non per conoscenze dirette ma per logica dopo aver visto la Sella e le opere, quindi posso sbagliare).
L'Oss sul lato sx è ben in alto, ma è la piu' avanzata delle opere e non e' protetta dal tiro di nessun altra.
Sembrerebbe quasi un posto di allarme protetto, ed in caso di attacco sarebbe stato sopravanzato praticamente subito dagli attaccanti.
E' inoltre piccolissimo, quasi una garritta.
Il posto comando tra gli stavoli (M) non ha molta osservazione avanzata in quanto abbastanza basso.
L'opera del Vallo e' invece più arretrata dello sbarramento e ben in alto, con ottima visione d'insieme.
Forse è stata "riattivata" solo per assolvere la funzione di "occhio" per la M Comando in mezzo agli stavoli (dalle foto sembra che abbiano chiuso tutte le feritorie ad esclusione di una dell'osservatorio: dove guarda?).
Del resto anche a Tanamea l'Oss del comando e' staccato e molto in alto........

Torna a “Fortificazioni moderne”