wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Re: E' ANDATA !!!

Da bergamasco intitolerei la foto “Il Donizetti nella nebbia”
NB (per i non bergamaschi)
Il Teatro Donizetti è il Palazzo rosa sullo sfondo, la nebbia (non) vedete voi..
cavalli
Maggiore
Maggiore

che tristezza, (:-x)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

NO WINTER, CERTI PARAGONI NON SONO POSSIBILI !!! NEPPURE CON LA NEBBIA ....
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Preferisci "Il Donizetti ed il nulla?"
simplex
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Comunque non è colpa di que ragazzi, però se volevano farsi qualche amico in più tra gli Alpini, sentite le polemiche, potevano sfilare con la norvegese !!
Sfilare con il Cappello vul dire rimbeccare, quindi ci stanno cinquanta pince :--""
..Perdonali perchè non sanno quello che fanno.
(Giovanni cap.XXII V.34)
Luigi
Capitano
Capitano

Mah...

I ragazzi non hanno colpe...
I generali non hanno colpe...
La Russa non ha colpe...

Tutto va bene, madame la marquise! :-k

I ragazzi hanno le loro colpe, e non piccole, come le hanno i generali, il ministro, la dirigenza ANA e i soci della stessa.
Non stiamo parlando di infanti, minorati o senescenti.

Sanno di non essere alpini? Sì.
Sanno che non devono indossare il Cappello nei raduni sociali ANA? Sì.
Lo fanno lo stesso? Portino le responsabilità  delle loro scelte.

Deformare la realtà  secondo le proprie idee, invece di adattare queste a quella, è una colpa, e pure grave.
Controprova: qualcuno degli stagisti scrisse chiaramente, tanto da incorrere nelle ire dei prometeo de' noantri, che non avrebbe indossato il Cappello perchè azione non giusta.

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

La Russa una colpa c'è l'ha!
E' interista.
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Luigi ha scritto:Mah...

I ragazzi non hanno colpe...
I generali non hanno colpe...
La Russa non ha colpe...

I ragazzi hanno le loro colpe, e non piccole, come le hanno i generali, il ministro, la dirigenza ANA e i soci della stessa.

Sanno di non essere alpini? Sì.
Sanno che non devono indossare il Cappello nei raduni sociali ANA? Sì.
Lo fanno lo stesso? Portino le responsabilità  delle loro scelte.

Deformare la realtà  secondo le proprie idee, invece di adattare queste a quella, è una colpa, e pure grave.
Controprova: qualcuno degli stagisti scrisse chiaramente, tanto da incorrere nelle ire dei prometeo de' noantri, che non avrebbe indossato il Cappello perchè azione non giusta.

Mandi.
Luigi

D'accordo al 100%
friz
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Abbadia ha scritto:

...

...

Mandi.
Luigi

D'accordo al 100%
via, qui le responsabilità  sono chiare: il Ministro porta quella di aver abboccato (e di perseverare) ad un'iniziativa che non può che aver l'ANA (intesa come CDN o sua maggioranza) come madre (riprova ne è il fatto che l'esperimento è avvenuto in ambito alpino) ed eventuale padre qualche complice nel suo ufficio di Gabinetto (purtroppo, molto probabilmente Alpino d'alto grado). Un Generale porta quella di non aver rifiutato di consegnare un copricapo ad alto valore simbolico ovvero (sembrerebbe di capire) di aver abbracciato/promosso tale sacrilegio (qui si è persino parlato di reato, tant'è...). I frequentatori (per favore, c'è gente di 27 anni, smettiamo, almeno noi, di chiamarli ragazzi) quella di aver giocato sull'equivoco e non essersi accontenati di un'esperienza/opportunità  irripetibile (ancorchè discutibile), dimostrando, con lo sfilamento, piena sintonia con la citata responsabilità  del CDN e, quindi, malafede sin dall'inizio. In questo accompagnati in molti casi da genitore Alpino (aggravante) che ne ha approvato ed incoraggiato la deviata interpretazione della vicenda (ritenendo di poter surrogare con questa minchiata :mrgreen: l'essenza di un SERVIZIO - e qui già  ci sarebbe la risposta all'intera vicenda - che prevede, in primis, l'accettazione dell'eventuale, purtroppo talvolta attuale, sacrificio estremo e, connesso a ciò, l'impiego delle armi).
Vedi, Franco, a te potrà  non interessare, ma se non si tengono saldi questi due ultimi aspetti, salta qualsiasi pretesa di diversità  da bocciofile, circoli dopolavoristici etc.
cavalli
Maggiore
Maggiore

friz ha scritto:
Abbadia ha scritto:

...

...

Mandi.
Luigi

D'accordo al 100%
via, qui le responsabilità  sono chiare: il Ministro porta quella di aver abboccato (e di perseverare) ad un'iniziativa che non può che aver l'ANA (intesa come CDN o sua maggioranza) come madre (riprova ne è il fatto che l'esperimento è avvenuto in ambito alpino) ed eventuale padre qualche complice nel suo ufficio di Gabinetto (purtroppo, molto probabilmente Alpino d'alto grado). Un Generale porta quella di non aver rifiutato di consegnare un copricapo ad alto valore simbolico ovvero (sembrerebbe di capire) di aver abbracciato/promosso tale sacrilegio (qui si è persino parlato di reato, tant'è...). I frequentatori (per favore, c'è gente di 27 anni, smettiamo, almeno noi, di chiamarli ragazzi) quella di aver giocato sull'equivoco e non essersi accontenati di un'esperienza/opportunità  irripetibile (ancorchè discutibile), dimostrando, con lo sfilamento, piena sintonia con la citata responsabilità  del CDN e, quindi, malafede sin dall'inizio. In questo accompagnati in molti casi da genitore Alpino (aggravante) che ne ha approvato ed incoraggiato la deviata interpretazione della vicenda (ritenendo di poter surrogare con questa minchiata :mrgreen: l'essenza di un SERVIZIO - e qui già  ci sarebbe la risposta all'intera vicenda - che prevede, in primis, l'accettazione dell'eventuale, purtroppo talvolta attuale, sacrificio estremo e, connesso a ciò, l'impiego delle armi).
Vedi, Franco, a te potrà  non interessare, ma se non si tengono saldi questi due ultimi aspetti, salta qualsiasi pretesa di diversità  da bocciofile, circoli dopolavoristici etc.
ben scritto Fritz concordo in pieno
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Ciao Friz ,
sono certamente d'accordo con te su quello che scrivi, su tutto, compreso il fatto che chi é militare usa le armi e mette a disposizione la sua vita .
Il fatto di essere contro ogni tipo di guerra ( mascherata o meno ) , non mi fa perdere di vista la realta' e mi girano un po' le palle quando penso agli attuali " soldati di pace a svariate migliaia di euro al mese , e i montanari delle mie valli che sono partiti per il Caucaso senza sapere ne' dove era e perché andavano li' : il fatto che si siano trovati nella steppa per loro é stato un problema presto superato dallo scopo che hanno dato ad ogni loro azione : tornare a baita.
Purtroppo nell'ammmasso di demagogia si citano solo spicchi di frasi, parti di righe ( un vizio che dura ancora adesso, te lo posso garantire) , senza andare a leggere dove si parla di invasioni eccetera.
Ma questo fa parte di un discorso tra me e te : tra un militare di carriera e un levaiolo che ha portato le stellette perché le doveva portare ( e non solo per la cartolina ) e lo ha fatto con altro spirito, ma sempre cercando di farlo al meglio .
Per il resto : stage , eccetera , mi sono ripromesso di non entrare in merito, non per paura o per mancanza di argomenti, ma perché ritengo inutile essere strumentalizzati da chi abilmente dirige questa operazione che non avendo scopo pratico ( arruolamento o aumento soci) , deve avere altri scopi nei quali non voglio neppure addentrarmi.
Per forza....leggendo la relazione morale ultima , oltre a quattro pagine di rimarcamento di quanto "banditen" fossero i quattro amici al bar ( troppo onore ) , leggo anche che la forza "alpina" degli iscritti all'ANA é diminuita nel 2009circa dell 1% ( unopercento).
Inutile dire che tale percentuale sarebbe recuperabile con facilita' irrisoria se veramente si volesse convincere gli alpini in sonno , che la naja é finita .....invece facciamo di tutto per continuare la naja e a molti , tanti, tantissimi questo non piace .
Se un minimo di laicita' entrasse in Associazione forse molti alpini accetterebbero piu' volentieri il confessionalismo che impera.
Ieri sera alla Riunione di Gruppo, sembrava di essere alla riunione parrocchiale : Processioni , Celebrazione di S. Maurizio, messa per Don Gnocchi , festa di Sant'Anna e altre cose del genere che mi sta benissimo che ci siano, ma che dovrebbero essere accompagnate da iniziative in campo laico, e non sto parlando di ideologia o politica , ma di una univocita' di direzioine che potrebbe essere causa di non avvicinamento di alpini all'Associazione , anche perché , se ben ricordo, alla domenica, sotto naja , erano sempre pochi gli alpini alla Messa.
So che mi attirero' le ire di parecchia gente ...ma non vorrei che quanto scrivo fosse considerato " contro" , ma evidenziasse solo una mancanza di spirito laico dell'Associazione .
Sto parlando di livelli bassi dell'ANA : quelli alti sinceramente hanno perso ogni interesse per il mio essere alpino ...tanto " non ci possiamo fare niente " e " tanto facciamo come vogliamo".
Quel " Grazie sig ministro " sullo striscione , sinceramente ha poi dato la spinta finale alle mie convinzioni personali .
Il fatto che li facciano con gli alpini , e altre cose ( si sono gia' superate le domande per i posti disponibili) sinceramente non mi interessa ...il Pianeta Difesa ha segnato una linea indelebile e incancellabile : il confine tra l'illegalita' tollerata e l'illegalita' ..legalizzata .... e io quella riga non l a passo
simplex
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Mhh, siete un pò cattivelli hèè, mamma ANA questa sera vi metterà  la supposta di glicerina!!!!! :mrgreen:
..Perdonali perchè non sanno quello che fanno.
(Giovanni cap.XXII V.34)
Luigi
Capitano
Capitano

Abbadia ha scritto:Ieri sera alla Riunione di Gruppo, sembrava di essere alla riunione parrocchiale : Processioni , Celebrazione di S. Maurizio, messa per Don Gnocchi , festa di Sant'Anna e altre cose del genere che mi sta benissimo che ci siano, ma che dovrebbero essere accompagnate da iniziative in campo laico, e non sto parlando di ideologia o politica , ma di una univocita' di direzioine che potrebbe essere causa di non avvicinamento di alpini all'Associazione , anche perché , se ben ricordo, alla domenica, sotto naja , erano sempre pochi gli alpini alla Messa.
So che mi attirero' le ire di parecchia gente
Di sicuro non le mie, perchè penso che tu abbia ragione.
Purtroppo l'Italia è forse il paese meno religioso del mondo, ma in compenso tra i più "fideisti".
Non si manca una celebrazione non per intimo sentire, ma per "presenzialismo".

Mandi.
Luigi

P.S.: però, sulle "invasioni"... mmmh...
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Luigi,
conoscendoti un pochino non erano le tue ire che mi aspettavo, infatti hai capito il mio pensiero nel modo giusto: si contano troppo i i gagliardetti presenti e non gli alpini che magari se la chiaccherano per i cavoli loro .
Per le invasioni , io penso che noi abbiamo invaso la Russia , la Grecia eccetera ; se ci fosse riuscito anche la Francia , accodandoci al carro del vincitore o maramaldeggiando.
Nei racconti dei Reduci c'é spesso questo concetto : noi sapevamo di essere invasori in casa loro, ma a questo non viene dato voce...riusciamo a parlare dell ' " eroismo" di una ritirata.
Penso che anche oggi siamo invasori un Afganistan; si é parlato di " guerra preventiva, guerra di pace ,e anche qui mettiamo in evidenza le scuole costruite , le caramelle , le fognature e i pozzi , ma questo é compito di soldati addestrati per combattere in difesa della Patria ?
Certo la si puo' difendere anche a migliaia di km da casa, ma é per me un concetto stridente col concetto che ho io di Patria ( Terra dei Padri ) io che sono contro la guerra , sarei dispoibile a farla per difendere la mia terra , mai per motivi politici o simili .
PETER
Sergente
Sergente

Ho letto la relazione morale e di conseguenza anche i punti in cui si parla del forum chiuso e del progetto difesa.
Mi dispiace pres. Perona ma da semplice consigliere del mio gruppo ti dico che farò fatica a svegliare gli Alpini dormienti.
Dovrei spiegare cose che nemmeno io ho capito ( oppure ho capito ma sono troppo lontane dal mio modo di vedere gli Alpini).
Forum ANA cancellato e difesa estrema del progetto difesa, non ricomincio neanche a discutere.
E questo non perchè mi preoccupi di quello che penserà  la gente che ci legge, è l'ultimo dei miei pensieri!Ma questo non per mancanza di rispetto verso l'ANA o chi ci legge, anzi.
Sono orgoglioso di essere Alpino ma oltre alle braccia per lavorare per gli Alpini e per chi ha bisogno NON mi sento ancora come le 3 scimmiette del non vedo non sento non parlo.
E accettala come una boutade ( ho accettato anche io leggerti quando parli di purissimi e durissimi o mi finisci un discorso con un SUVVIA che mi riporta ad antiche discussioni sul forum)
W gli Alpini
Ci sono 3 regole per affrontare un nemico.
1° sii sicuro di te stesso
2° non aver paura
3° non avere pietà

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”